Collegamenti cuffie neon

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
pippove
star3

Collegamenti cuffie neon

Messaggio di pippove » 13/02/2015, 10:20

Ho comprato le cuffie a tenuta stagna della ceam ed un reattore ballast da 24w ma ho difficoltà nei collegamenti.
Le cuffie hanno 4 cavi 2 neri uno blu e uno marrone mentre il ballast ha 2 cavi rossi per l'alimentazione e 2 cavi bianchi su ogni lato con lo schema di montaggio ma non so come collegarli perché i cavi delle cuffie escono da un'unica guaina e non so come vanno accoppiati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Giammax
Ex-moderatore

Re: Collegamenti cuffie neon

Messaggio di Giammax » 13/02/2015, 10:47

Io mi azzarderei a dirti di accoppiare nero e blu e poi nero e marrone ma non ne sono sicuro e non è una situazione che si può dire prova e vedi che succede, rischi di fare un bel botto. Quelli di alimentazione è indifferente la cosa. Perché non provi a fare una telefonata a dove li hai acquistati?

pippove
star3

Messaggio di pippove » 13/02/2015, 13:17

io dovrei capire quali sono le coppie di fili nelle cuffie perche' lo schema del ballast e' chiaro

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 13/02/2015, 14:41

pippove ha scritto:io dovrei capire quali sono le coppie di fili nelle cuffie perche' lo schema del ballast e' chiaro
Aiutati con un tester.
Spelli i cavi da un lato e provi a misurare in ohm quali sono collegati ai due morsetti delle cuffie.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

pippove
star3

Messaggio di pippove » 13/02/2015, 22:45

con il tester non ci ho capito niente, non lo so usare.
mi sono affidato al fattore C##O.
le coppie erano nero blu - nero marrone ho cercato di dedurre da come uscivano i fili dal cavo grosso (quadripolare?). Sono uscito in giardino e nella presa di corrente esterna l'ho collegato.
Vi assicuro che ho fatto un bel sospiro di sollievo quando il neon si e' acceso.
l'ho già montato forando ahime' il coperchio dell'acquario.
TIl circuito e' a presa diretta nel senso che inserendo la spina si accende la luce perchè tanto l'interruttore lo fa il timer.
i due neon t5 supplementari nel fotoperiodo si spengono tre volte ciascuno per 15 minuti in momenti differenti l'uno dall'altro perchè ho paura che le plastiche si scaldino troppo, potrebbero simulare l'effetto del cielo coperto.

Totale della spesa: 33.50 euro
cuffie 14 euro (perche' prive della confezione)
ballast elettronico 25 euro
neon t5 865 4,50 euro

Bloccato