Collegamento LED coperchio "autocostruito" Milo 80

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Collegamento LED coperchio "autocostruito" Milo 80

Messaggio di Owl_Fish » 26/09/2017, 11:11

@FrancescoFabbri prendendo spunto dalla disposizione di @Gery potresti predisporre 4 canali in modo da poter dimmerare a seconda delle piante che hai sotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Collegamento LED coperchio

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/09/2017, 13:16

Gery ha scritto: Perdonalo ma gli piace complicarsi la vita e complicare la vita alla sua vasca.
%-( proprio non ci riesco a rendermi le cose facili #-o
Oltretutto sono una capra in elettronica :-s
Gery ha scritto: Ulteriore vantaggio di questa sistemazione sarà il dimmeraggio separato che potrai differenziare:
es: metto al 60% davanti per illuminare sufficientemente il prato, e a 40% nella parte posteriore dove ho solo piante alte
:-bd
► Mostra testo
Owl_Fish ha scritto: FrancescoFabbri prendendo spunto dalla disposizione di Gery potresti predisporre 4 canali in modo da poter dimmerare a seconda delle piante che hai sotto
Come mai mi faresti pilotare 4 blocchi separati in quella maniera? :-\ Mi spiego meglio, io personalmente non ho problemi se ho sotto una Alternanthera o un muschio... Magari sto dicendo castronerie, ma se i LED fanno luce con un angolo di 120°, anche le luci del lato opposto sono utili per far crescere bene una pianta esigenze di luce :-?


Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Collegamento LED coperchio "autocostruito" Milo 80

Messaggio di Owl_Fish » 26/09/2017, 13:53

@FrancescoFabbri è vero che l'angolo è di 120° ma l'intensità varia e quindi pependicolare al LED avrai un flusso luminoso più importante rispetto a quello posto con un angolo maggiore.

Esempio magari davanti a sx hai una rossa mentre sulla destra un'Anubia. A sinistra lo piloti al 60/70% della potenza a destra al 30/40% poi miscelando le luci posteriori vai a dare luce alla flora lì posizionata ed anche, ma con minore internsità, a quelle posizionate anteriormente.

Uno esperto come te nella crescita delle piante potrebbe sbizzarrirsi nel creare angoli più o meno illuminati a seconda di quello che vuoi far crescere o anche allevare, visto che anche taluni pesci preferiscono meno luce di altri.

Una cosa che a mio avviso è peculiare dei LED è la possibilità di non avere luce omogenea in tutta la vasca ma poter creare chiaro-scuri come peraltro in natura dove basta che un ramo offuschi la luce del sole per cambiare la visibilità in acqua.
Credo che questa sia ancora una frontiera inesplorata (?) dell'acquariofilia e che poi si possa applicare solo a vasche di una certa lunghezza.
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
FrancescoFabbri (26/09/2017, 14:07)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Collegamento LED coperchio

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/09/2017, 14:06

Owl_Fish ha scritto: Uno esperto come te nella crescita delle piante
Vacci piano coi complimenti :D Che per adesso nella mia di vasca non ci ho capito ancora un cavolo e forse solo ora mi si sta ricominciando ad abbassare la conducibilità =)) =))
Owl_Fish ha scritto: visto che anche taluni pesci preferiscono meno luce di altri.
Giustissimo, nel mio acquario si vede tra l'altro che non ho rispettato nemmeno il biotopo, quindi diciamo che i pesci che ho devono stare bene (sia chiaro), ma ho dato priorità al fatto che è effettivamente un plantacquario :D

Che poi vista la giungla che ho, i pesci se vogliono l'ombra ti garantisco che la trovano benissimo comunque :))
Owl_Fish ha scritto: Esempio magari davanti a sx hai una rossa mentre sulla destra un'Anubia. A sinistra lo piloti al 60/70% della potenza a destra al 30/40% poi miscelando le luci posteriori vai a dare luce alla flora lì posizionata ed anche, ma con minore internsità, a quelle posizionate anteriormente.
Se riesci ad avere una flora perfettamente florida (scusa il gioco di parole) a tal punto che non hai nemmeno un'alga, puoi tenere anche una Anubias sotto la luce forte perché le alghe non riuscirebbero matematicamente a crescere. Se non sbaglio, viene suggerita come pianta ombrofila per via del fatto che se l'acquario ha per caso qualche alga, sicuramente si va ad attaccare su una pianta a crescita lenta :D

Owl, apprezzo il fatto che tu mi abbia proposto qualcosa anche tu, davvero, ma sinceramente non mi ispira tantissimo la tua idea... :( Ciò non toglie che tu possa darmi altri suggerimenti o consigli, in fin dei conti se ero in gamba, nemmeno stavo ad aprire un topic qua per farmi aiutare :)


Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Collegamento LED coperchio "autocostruito" Milo 80

Messaggio di Owl_Fish » 26/09/2017, 14:20

Off Topic
Beh visto che sto parlando con te mi permetto.
sia nella vecchia vaschetta che in questa nuova ho notato che l'Anubia se sta sotto luce forte o diretta si sporca. Non sembrano alghe ma proprio sporco marroncino.
Viceversa se sta in una zona ombreggiata oltre a crescere meglio non vi è traccia di sporcizia. Magari è un caso ma ormai se devo mettere un'Anubia sopra creo un recinto per le galleggianti.
La mia idea delle linee separate a quadranti è data proprio dall'esperienza che ho fatto con linee anteriore - posteriore nel Rio125.
Oggi se dovessi rifarlo non userei più le barre LED da 50cm da dei LED cob da usare a gruppi proprio per creare zone ad alta-altissima intensità, zone normali e zone a luce soffusa.
Ovviamente questo porta a studiare ante realizzazione della vasca sia la scelta delle piante, la disposizione e quindi la realizzazione dell'impianto luci.
In poche parole mettere piante ed arredi sarebbe meno a "sentimento" e molto di più a "calcolo".

Edit: Preaprati a darmi una mano per il mio prossimo giro di fertilizzazione..... non è una minaccia!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Collegamento LED coperchio

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/09/2017, 23:56

Off Topic
Owl_Fish ha scritto: Beh visto che sto parlando con te mi permetto.
sia nella vecchia vaschetta che in questa nuova ho notato che l'Anubia se sta sotto luce forte o diretta si sporca. Non sembrano alghe ma proprio sporco marroncino.
Viceversa se sta in una zona ombreggiata oltre a crescere meglio non vi è traccia di sporcizia. Magari è un caso ma ormai se devo mettere un'Anubia sopra creo un recinto per le galleggianti.
io l'Anubias non l'ho mai avuta... Le mie certamente erano solo supposizioni. Non pretendo assolutamente di aver detto cose giuste ;)
Owl_Fish ha scritto: Ovviamente questo porta a studiare ante realizzazione della vasca sia la scelta delle piante, la disposizione e quindi la realizzazione dell'impianto luci.
In poche parole mettere piante ed arredi sarebbe meno a "sentimento" e molto di più a "calcolo".
L'opposto di come sono io insomma :-??

In genere guardo una pianta, la riguardo bene, poi la riguardo ancora, guardo infine le allelopatie e se ho uno spaziettino la pianto =)) =)) =)) =))
Owl_Fish ha scritto: Edit: Preaprati a darmi una mano per il mio prossimo giro di fertilizzazione..... non è una minaccia!
Ti aspetto :ymdevil:

Ora basta cavolate, prima che mi buttino fuori dalla sezione, che il coperchio lo voglio finire prima :)) :))

@luigidrumz, aspetto la tua risposta sul discorso dei fili intanto ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
luigidrumz
Ex-moderatore
Messaggi: 1771
Iscritto il: 04/12/15, 13:12

Collegamento LED coperchio "autocostruito" Milo 80

Messaggio di luigidrumz » 27/09/2017, 19:27

Ciao Francesco, scusami per il ritardo... ^:)^
FrancescoFabbri ha scritto: Perché mi sono accorto che essendo barre LED da 48 strip, effettivamente se le tagliassi in 4, otterrei 4 pezzi da 12 strip che c'entravano benissimo, quindi senza scarti o pezzettini vaganti, poiché ce li devo mettere tutti
E' vero, ma come vedi dal grafico che tu stesso hai fatto, ci dovranno essere un sacco di fili e altrettanti collegamenti...secondo me è troppo macchinoso...
FrancescoFabbri ha scritto: Dici che è molto meglio non usarle proprio? Come hai visto non avrei voluto fare il binario intero con la piattina, ma solo i collegamenti Dici che scalderebbe lo stesso?
Se fai solo la parte che dal cavo principale va alla barra di LED, potrebbe andar bene l'utilizzo della piattina.
Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio:
FrancescoFabbri (27/09/2017, 19:31)

Avatar utente
Bertocchio
star3
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/03/16, 0:48

Collegamento LED coperchio "autocostruito" Milo 80

Messaggio di Bertocchio » 28/09/2017, 0:19

Scusate ma io non sono d'accordo con ampliare il cavo. Io sinceramente sto usando un cavo FROR A 6 poli da 0,5. Ho tenuto acceso per una mezz'ora le 7 strisce LED e sinceramente non ho notato riscaldamenti eccessivi. Per me non c'è questo bisogno di mettere cavi con diametro maggiori.
P.S: se non sbaglio il cavo piattina risso/nero da audio è da 0,5.

Avatar utente
luigidrumz
Ex-moderatore
Messaggi: 1771
Iscritto il: 04/12/15, 13:12

Collegamento LED coperchio "autocostruito" Milo 80

Messaggio di luigidrumz » 28/09/2017, 9:08

Bertocchio ha scritto: Scusate ma io non sono d'accordo con ampliare il cavo. Io sinceramente sto usando un cavo FROR A 6 poli da 0,5. Ho tenuto acceso per una mezz'ora le 7 strisce LED e sinceramente non ho notato riscaldamenti eccessivi. Per me non c'è questo bisogno di mettere cavi con diametro maggiori.
P.S: se non sbaglio il cavo piattina risso/nero da audio è da 0,5.
Ma quanti W assorbono le 7 strisce di cui parli?

Io con 50W avevo la piattina rosso/nera e mi si faceva davvero molto calda. Ora con questo cavo che è un 2x1mm2 non ci sono riscaldamenti apprezzabili.

Avatar utente
Bertocchio
star3
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/03/16, 0:48

Collegamento LED coperchio "autocostruito" Milo 80

Messaggio di Bertocchio » 28/09/2017, 11:57

Sono strisce da 40 watt, però io non ho notato grande riscaldamento. Poi magari in funzione per 8 ore al giorno potrebbe essere che creano problemi. Non so. Li ho testati per 30 minuti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti