Collegare due acquari insieme

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 29/04/2019, 4:26

Ciao, a tutti. :)
Domani mi arriva un acquario di 50 litri. A casa ne ho già uno da 50 litri.
Volevo fare un collegamento unico mettendo i due acquari vicini e usando il filtro di una sola vasca.
In pratica vorrei fare in alto un passaggio per i pesci,che possono stare in tutti e due gli acquari.
Ho già visto dei video,ma non è del tutto come vorrei farlo io. Vorrei mettere uno o due tubi trasparenti che passano da uno all'altro.
Però la mia domanda principale era: come faccio a far passare l'acqua in mezzo ai tubi? Che materiale (che tubi) meglio usare ?
Vi allego una foto (ovviamente il tubo dovrà essere a linea con gli acquari) per farvi un idea pure a voi e se magari ne avete altre migliori delle mie,ben venga :)
ASPETTO VOII :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:-bd :-h

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/04/2019, 6:45

Off Topic
ciao,

C'è un topic in cui "biologicamente" si è parlato dell'utilità o/e dei contro di questa unione vasche?

io avendone possibilità farei 2 cose molto diverse o elementi comuni e altri diversi per vedere/capire che effetti hanno.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 29/04/2019, 10:56

Non so come sei combinato tu, come dice @BollaPaciuli, o farei due acquari separati o cambierei il tutto con 1 acquario piú grande.
La connessione la farei se avessi acquari di dimensione diversa, ed il piccolo diventerebbe un riparium in cui cresce solo microfauna ed il ponte sia accessibile solo ad essa.

In ogni caso, per seguire la tua idea, credo sia possibile trovare tubi di pvc trasparente e rigido, ma io non li ho mai visti in negozio.
Sul come fare entrare l'acqua....spero tu non sia un fumatore, perché i polmoni aiuterebbero....
serve tubicinoda aereatore, polistirolo o sughero galleggiante:
attacchi, magari con scotch o altro, un'estremità del tubicino al galleggiato, in modo che l'estremità rimanga fuori dall'acqua. Quindi piazzi il ponte ad U con le punte in basso sott'acqua. Metti l'estremità del tubicino con galleggiante dentro il tubo e l'altra in bocca.
Comincia ad aspirare.

Fai attenzione che il livello dell'acqua in acquario copra sempre l'ingresso del ponte, eventualmente fatti aiutare da qualcuno che faccia rabbocchi nel mentre.
Se hai una siringa grossa, da 60 o 100 ml, puoi usare quella per la parte finale, in modo da evitare di succhiare l'acqua dell'acquario.
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 29/04/2019, 11:07

Non ho capito se hai un filtro interno o esterno.
Nel primo caso , avresti filtrazione solo nella prima vasca a meno di inserire una pompa nella seconda che inneschi una circolazione forzata tra le due vasche.
Nel caso di filtro esterno invece potresti posizionare la mandata in una vasca e l’aspirazione nell’altra , assicurando un diametro del “corridoio” di connessione tra le due tale da consentire un passaggio d’acqua superiore alla portata del filtro.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 29/04/2019, 12:10

ciao@Alex996,
Alex996 ha scritto: In pratica vorrei fare in alto un passaggio per i pesci,che possono stare in tutti e due gli acquari.
:-? non credo di avere capito bene come intendi questa cosa ,vorresti fare passare anche i pesci nei tubi ?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/04/2019, 12:25

Maury ha scritto: vorresti fare passare anche i pesci nei tubi ?
*-:) secondo me si..., ma pensa a condotti ampi e senza moto forzato acqua...credo :D
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 29/04/2019, 18:24

Ciao, a tutti. :)
Rispondo per tutti in un messaggio.
Si,i pesci dovrebbero passare dentro al tubo.
Ho filtro interno,ma volendo ho anche il filtro dell'altro acquario sempre interno.
Avendo i guppy che si accoppiano velocemente,mi piaceva l idea di farli andare anche nell'altra vasca. Così avrebbero molto più spazio.
Il collegamento con gli acquari li volevo fare appunto perché hanno la stessa dimensione,non sarebbe uno più grande e uno più piccolo.

Per il procedimento come far passare l acqua da entrambi le parti,ho capito. Grazie @blucenere
Credo di aver risposto a tutto :D

Aggiunto dopo 32 minuti 5 secondi:
Per il tubo era questa la mia idea,ovviamente trasparente e più grosso di diametro

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:-bd :-h

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 29/04/2019, 19:42

cerca aquarium bridge sul tubo e ne vedrai a centinai
postai un video anche io tempo fa
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio (totale 2):
Maury (29/04/2019, 20:01) • Alex996 (29/04/2019, 20:37)

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 29/04/2019, 20:01

Sinnemmx ha scritto: cerca aquarium bridge sul tubo e ne vedrai a centinai
:-bd

Posted with AF APP

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 29/04/2019, 20:38

Maury ha scritto: