Colore ideale luce lunare

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Avatar utente
shiningdemix
Ex-moderatore
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20/10/13, 8:17

Colore ideale luce lunare

Messaggio di shiningdemix » 04/12/2013, 19:58

ho una striscia da 3 LED rgb che mi avanza...e dietro all'acquarietto da 20lt che ho allestito da poco mi piacerebbe incollarla per poter intravedere i pesci anche la sera senza darmi fastidio (sta sul comodino vicino al letto)...i pesci saranno dei Hyphessobrycon Amandae quindi io pensavo siccome la luce è più uno sfizio mio che necessità dei pesci di metterla rossa per esaltare le creaturine...voi che ne pensate? e poi porterebbe problemi lasciarla accesa 24h su 24?
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Colore ideale luce lunare

Messaggio di Rox » 04/12/2013, 20:03

In natura, la luce lunare appare tendende al giallo, quando stai in acqua dolce.
In mare è diverso.
Se si tratta solo di un capriccio estetico, fai come vuoi, ma la potenza deve essere minima.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
shiningdemix
Ex-moderatore
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20/10/13, 8:17

Re: Colore ideale luce lunare

Messaggio di shiningdemix » 04/12/2013, 20:05

posso anche farla accendere di giallo basta che colleghi il rosso e il verde credo...certo che la potenza sarà minima posso anche escludere 2 LED e lasciarne uno solo pensa che la notte spengo il router perchè quella mezza lucina avvolte mi da fastidio...
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Avatar utente
MicMenca
star3
Messaggi: 639
Iscritto il: 20/10/13, 10:34

Re: Colore ideale luce lunare

Messaggio di MicMenca » 12/12/2013, 9:11

Qualcuno la mette blu perchè "si dice" dia meno fastidio anche ai pesci... tuttavia la luce della luna con flitro blu l'ho vista solo nei film di quarta categoria quando devono fare le riprese di notte.
Io nella vasca Malawi per un funzionamento "anomalo" del timer dei LED ho costantemente acceso un LED anche di notte, che fa anche da luce lunare, è da 6.000°K e l'effetto è gradevole.
What's my age again?

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: Colore ideale luce lunare

Messaggio di enkuz » 12/12/2013, 17:22

io utilizzo il blu per dare meno fastidio ai pesci infatti... ma si tratta proprio di una lampadina blu, singola (ed abbastanza piccola) ma in realtà il colore reale della luna è bianco ghiaccio tendente al blu (ergo 6.000K).

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 6 ospiti