come produrre CO2 artigianalmente
- Davide Pascarella
-
Profilo Completo
come produrre CO2 artigianalmente
salve e buongiorno dovrei preparare per il mio acquario un sistema CO2 mi date una mano?
volevo anche sapere più o meno quale andrebbe meglio per un 70 litri quello della bottiglia o quello della damigiana?
e poi magari costruirlo passo per passo con voi in modo di non sbagliare...
volevo anche sapere più o meno quale andrebbe meglio per un 70 litri quello della bottiglia o quello della damigiana?
e poi magari costruirlo passo per passo con voi in modo di non sbagliare...
Ultima modifica di gibogi il 23/03/2014, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: il titolo non specificava il topic
Motivazione: il titolo non specificava il topic
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: CO2
Ciao Davide
A mio avviso la damigiana è un sistema più stabile e valido, io uso quel sistema e ti consiglio di usare quello.
Inoltre se hai problemi di spazio, puoi tranquillamente metterla lontano ed arrivare alla vasca con il tubicino.
La mia damigiana, è sotto il lavello della cucina e il tubicino passa lungo il battiscopa per arrivare in vasca.
Ho letto che Sax ti ha già postato gli articoli riguardanti la produzione artigianale di CO2, quindi sei a conoscenza del funzionamento e dei materiali occorrenti.
Procurati il materiale che poi procediamo passo passo insieme.
Sai già che sistema di diffusione usare? se no apri un topic in tecnica che ne parliamo.
Certamente, siam qui appostaDavide Pascarella ha scritto: mi date una mano?

A mio avviso la damigiana è un sistema più stabile e valido, io uso quel sistema e ti consiglio di usare quello.
Inoltre se hai problemi di spazio, puoi tranquillamente metterla lontano ed arrivare alla vasca con il tubicino.
La mia damigiana, è sotto il lavello della cucina e il tubicino passa lungo il battiscopa per arrivare in vasca.
Ho letto che Sax ti ha già postato gli articoli riguardanti la produzione artigianale di CO2, quindi sei a conoscenza del funzionamento e dei materiali occorrenti.
Procurati il materiale che poi procediamo passo passo insieme.
Sai già che sistema di diffusione usare? se no apri un topic in tecnica che ne parliamo.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Davide Pascarella
-
Profilo Completo
Re: come produrre CO2 artigianalmente
non so praticamente niente della CO2 quale sarebbe il diffusore comunque la damigiana va bene.
- gibogi
-
Profilo Completo
E' più un argomento da tecnica, ma ti rispondo comunque velocemente, il diffusore è la parte finale dell'impianto, quello che è in vasca e permette di far fluire in acqua bollicine di CO2 fini in modo da permetterne l'assorbimento in acqua.Davide Pascarella ha scritto:non so praticamente niente della CO2 quale sarebbe il diffusore
Vi sono in commercio vari diffusori, ma si può ottenere ottimi risultati anche costruendoli artigianalmente.
Ti consiglio di leggere questo articolo, dove si parla di diffusione con il sistema fischer, ed è presente un ottimo schema valido anche per il sistema venturi, a mio avviso uno dei migliori sistemi di diffusione.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Davide Pascarella
-
Profilo Completo
- Davide Pascarella
-
Profilo Completo
- gibogi
-
Profilo Completo
La porosa, è il sistema più scarso per dosare la CO2, se hai intenzione di usare una bombola di CO2, te la sconsiglio in quanto avresti uno spreco non indifferente, mentre se la CO2 intendi produrla artigianalmente ti dico di provare pure, intanto prendi confidenza con la damigiana, in futuro prenderai in considerazioni altri sistemi più validi.
- caroau
-
Profilo Completo
Oggi ho appena messo in opera un sistema con bottiglia da 1l con sistema a gel, un deflussore per flebo come contabolle e un altro deflussore tagliato a metà come diffusore. Sono piuttosto soddisfatto.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di gibogi il 23/03/2014, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminati link in quanto non ammessi
Motivazione: eliminati link in quanto non ammessi
- gibogi
-
Profilo Completo
ciao caroau, mi permetto di postarti due nostri articoli per la produzione di CO2, forse ti saranno utili.
CO2 senza gel
CO2 con gel
Comunque io ti consiglio una bottiglia da 1.5 o 2 lt
CO2 senza gel
CO2 con gel
Comunque io ti consiglio una bottiglia da 1.5 o 2 lt