Componenti per illuminazione fai da te "prefabbricati"

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Gintonico
star3

Messaggio di Gintonico » 03/12/2020, 15:34

Scusate il titolo ma non so dirlo meglio :D , nel cercare online sono incappato in questo produttore tedesco
https://aqua-grow.de/lightbars/solid-lb ... 4000k?c=33
che fa una cosa secondo me interessante: produce delle barre LED con buone caratteristiche (lm/W elevati, colori pensati per acquari) già predisposte per essere collegate ad un alimentatore/centralina ( e volendo forniscono anche quello).
Rimane da inventarsi come fissarle alla vasca (ci sono vari esempi nel sito) e il gioco è fatto.
Il prezzo mi sembra tutto sommato accettabile, e per chi non vuole o non sa costruirsi una plafoniera da zero può essere un risparmio di tempo e energie notevole.
Ecco, potrebbero giusto fare lo sforzo di tradurre il sito almeno in inglese, che sfogliarlo in germanico con il traduttore di google non è praticissimo... :-l
Conoscete già? Che ne pensate?
Ah, fanno anche delle plafoniere che sembrano molto belle, ovviamente il costo è diverso.

Alechine
star3

Messaggio di Alechine » 03/12/2020, 15:40

Se li fa anche su misura è buono
:D :-

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 03/12/2020, 16:52

Io non sono un'esperta, ma quello che ho notato è che la temperatura colore è 4000 K, non deve essere 6500K? Sul forum @AleDisola ha dato la sua piena disponibiltà nell'aiutare chi è meno esperto. Non penso ci voglia tanto ad acquistare delle canaline per LED con copertura trasparente, e delle strisce LED che, per chi non è abituato a saldare, si possono connettere con i finali che vendono già pronti. Forse il prezzo si equivale a quelle che si trovano in vendita e non ne vale la pena, questo non lo so, ma se si ha bisogno di misure particolari mi sembra che sia una soluzione facile :-??
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio (totale 2):
fla973 (03/12/2020, 23:40) • aragorn (04/12/2020, 0:01)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 03/12/2020, 17:26

Gintonico ha scritto:
03/12/2020, 15:34
Conoscete già? Che ne pensate?
Solitamente qui aiutiamo gli utenti a fare le proprie plafoniere per conto loro :-bd :-bd
Io poi, come ha detto gentilmente @Pinny , aiuto spesso e volentieri gli utenti qui sul forum man mano che si procede con il progetto, oppure le costruisco io al posto loro (sul mercatino trovi il mio topic)

In ogni caso, farsene una da sé non é complicato :-bd :-bd
Ora dó un'occhiata al sito che hai indicato e ti scrivo il mio parere

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Non capisco se i dati che scrivono sono riferiti ad una sola barra oppure alle tre barre unite...
2400 lumen per una sola barra da un metro mi sembrano troppi, soprattutto per il consumo che dichiarano

Viceversa, 2400 lumen per 3 barre mi sembrano pochi...

Questo, valutando ovviamente le tipologie di chip che ci sono in foto, tuttavia non saprei darti una risposta certa.. :(
E poi, tieni conto che 4000K da soli non vanno bene, ti servono i 6500K
Questi utenti hanno ringraziato AleDisola per il messaggio (totale 2):
Pinny (03/12/2020, 17:31) • aragorn (04/12/2020, 0:01)
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Gintonico
star3

Messaggio di Gintonico » 03/12/2020, 21:18

AleDisola ha scritto:
03/12/2020, 17:28
Solitamente qui aiutiamo gli utenti a fare le proprie plafoniere per conto loro
Io poi, come ha detto gentilmente @Pinny , aiuto spesso e volentieri gli utenti qui sul forum man mano che si procede con il progetto, oppure le costruisco io al posto loro (sul mercatino trovi il mio topic)
Certo, conosco il tuo topic e ne ho seguiti diversi dove sei intervenuto trovo che i tuoi lavori siano ben fatti, e tu sia molto generoso di consigli e aiuti verso gli altri utenti, spero non ti abbia dato fastidio questa segnalazione, mi dispiacerebbe :(
Non trovo sia una cosa contraria allo spirito DIY del forum, anzi potrebbe invogliare a fare qualcosa con le proprie mani anche qualcuno intimorito dal partire da zero in un'autocostruzione.
Oppure il caso mio, che sarei in grado di costruirmi una plafoniera (ho lunga militanza nel DIY in campo audio, e qualcosa con i LED ho fatto...) ma al momento ho poco tempo e partire con la pappa "mezza pronta" mi consentirebbe magari di appagarmi con l'autocostruzione, cosa a cui al momento altrimenti rinuncerei...
Resta da valutare come dici il lato tecnico e quello economico, il fatto che sia tutto in tedesco purtroppo non aiuta...
Comunque ho linkato una barra a caso fra le tante che fanno, se andate nella pagina generale:
https://aqua-grow.de/lightbars/solid-lb/?p=2
vedrete che ogni misura la fanno 4000K, 6500K e RGBW.
Dichiarano di usare LED da 140 lm/W e avere 20W di potenza al metro, da cui i 2800 lm/m @-)

Posted with AF APP

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 03/12/2020, 21:55

Gintonico ha scritto:
03/12/2020, 21:18
Dichiarano di usare LED da 140 lm/W e avere 20W di potenza al metro, da cui i 2800 lm/m
A me sembrano un po' troppo spinti come dati, peró é solo un parere :-??
Gintonico ha scritto:
03/12/2020, 21:18
Certo, conosco il tuo topic e ne ho seguiti diversi dove sei intervenuto trovo che i tuoi lavori siano ben fatti, e tu sia molto generoso di consigli e aiuti verso gli altri utenti, spero non ti abbia dato fastidio questa segnalazione, mi dispiacerebbe
Perché dovrei offendermi? =))
Seriamente, non mi sono offeso: sinceramente, neanche saprei per cosa dovermi offendere :))
Vai tranquillo :-bd
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 03/12/2020, 23:44

Ciao @Gintonico non preoccuparti, Ale non si arrabbia, ti sta solo dando delle info :)
Hai fatto bene a chiedere, siamo su un forum appunto per confrontarci, in questo caso comunque confermo quanto detto da Ale, e quoto Pinny, io andrei di faidate :)
Enjoy the silence

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 04/12/2020, 10:26

Scusa @Gintonico, forse sono stata un po' invadente, con le mie affermazioni, in questo periodo, con il Covid, c'è chi ha molto tempo libero, c'è invece chi è molto più impegnato nel sociale, e ha solo voglia di rilassarsi dallo stress quotidiano, comunque tutti stiamo attraversando un periodo difficile. Posso capire benissimo che, pur avendo le capacità, non hai voglia di brigare, succede anche a me :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Gintonico
star3

Messaggio di Gintonico » 05/12/2020, 17:51

AleDisola ha scritto:
03/12/2020, 21:55
Seriamente, non mi sono offeso: sinceramente, neanche saprei per cosa dovermi of
:-bd ok dai, meglio così, ho avuto solo l'impressione che non abbiate trovato pertinente la mia segnalazione :ymblushing:
Per le mie necessità trovo possano essere interessanti, per vari motivi. Mi sono tradotto le pagine dal germanico e l'unica cosa che non mi quadra proprio è la resa esagerata che dichiarano. È più alta delle migliori strisce fatte con gli Osram o i Cree, e anche confrontandola con il datasheet dei loro LED (che essi stessi hanno messo sul sito) i conti non tornano. Manderò una mail di richiesta di spiegazioni, poi se interessa aggiorno qui. Stasera mi metto con calma e faccio qualche calcolo per stimare la spesa nell'usare i loro arnesi o darsi al diy totale.

Posted with AF APP

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 05/12/2020, 17:53

Tienici aggiornati soprattutto sulla risposta :-bd

Se ti dicono che li sovralimentano, scappa =))

Posted with AF APP

Bloccato