ciao, ho allestito l'acquario, la damigiana e qui ho avuto il primo problemino.........ho dovuto inserire la seconda guarnizione perché la prima non sigillava solo a guardarla (inserito acqua, capovolta.....perdeva).......300 gr di zucchero, riempito fino a metá ed inserito una bustina di lievito di birra da 7 gr...........da ieri sera a questa mattina il nulla più assoluto.......inserisco un altra bustina da 7 gr è solo oggi pomeriggio inizio ad erogare.......dove ho sbagliato?
Troppa acqua?
Venturi.........ho fatto il venturi e dall'uscita della pompa ho messo un tubo lungo l'acquario e sono sceso nell'angolo posteriore.
Erogo CO2 ed escono bolle molto grandi........
Il motivo è che il tubo è nuovo e non si sono formate ancora le alghe?
Ho inserito una calza davanti all'uscita dell'acqua ma son sempre grossette!
Consigli?
Consigli CO2 damigiana/venturi
- roswell70
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Consigli CO2 damigiana/venturi
Non hai sbagliato niente.roswell70 ha scritto:dove ho sbagliato?

Anch'io, nella damigiana, usavo due bustine; con una devi aspettare troppo tempo.
Andava bene nella prima versione, quando la cavità d'aria era più piccola perché c'era più acqua.
Esatto.roswell70 ha scritto:Il motivo è che il tubo è nuovo e non si sono formate ancora le alghe?
Se ti va, puoi incastrare una fascetta da elettricista in un cassetto. Poi la prendi con le pinze, all'altra estremità, e la attorcigli con forza.
Quando la rilasci, manterrà la forma di una molla.
A quel punto la infili nel tubo, dalla parte della pompa.
Ti aiuterà a frantumare le bolle finché non crescono le alghe.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- roswell70
-
Profilo Completo
Ok grazie......ho provato e le bolle sono leggermente più' piccole! Aspetterò le alghe......ho preso il tubo trasparente per farne favorire la nascita!
- Rox
-
Profilo Completo
Quell'avverbio, "leggermente", credo dipenda dalla fascetta che hai scelto.roswell70 ha scritto:ho provato e le bolle sono leggermente più' piccole!
In commercio se ne trovano decine di tipi diversi, sia nella lunghezza che nella larghezza; ho sempre avuto il sospetto che producano una turbolenza differente, ma non ho mai fatto esperimenti per provarci.
Devo quindi buttarla lì come "semplice intuizione".

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)