Buonasera a tutti,
a furia di rimandare, la legge di Murphy prevede che le cose si guastino nel momento peggiore.
Il giorno dopo la mia partenza la vecchia plafoniera 2xT8 è passata a miglior vita lasciando la vasca al buio per quasi una settimana.
Pensando ad una soluzione veloce, ricordo di avere un semplice alimentatore 12v 1.5A così vado dai cinesi in cerca di strisce LED, che trovo, e parte l'accrocco.
Sono strisce lunghe 62 cm da 5W, 6500K, 550lm con LED di non precisata natura così come per gli A richiesti. 3,50€ cad.
Spesa totale 7€.
Per ora va bene, ma l'insieme non può essere una soluzione a lungo termine, ovviamente.
L'acquario è lungo 50cm, quindi ci sono 6cm per lato in più, approssimando per eccesso, in vasca vanno 460lm per stiscia, 920 in totale.
Se prima pensavo di fare qualcosa in stile di quelle viste sugli articoli del fai da te, dopo aver visto il rapporto prezzo/resa di queste strisce, e considerando che la lunghezza extra per me non è un problema, pensavo di usare queste per creare una plafoniera il più possibile degna di questo nome.
La vasca è 40lt lordi, dovento superare i 40lm/lt dovrei aggiungere altre due di queste strisce.
Ed è qua che, non avendo molta familiarità con le strisce LED, chiedo il vostro aiuto.
L'alimentatore per ora regge e non riscalda, ma non me la sento di mettergli più carico non avendo eplicite specifiche a riguardo(li regge 15/20W?), in più non so se manda troppa corrente a prescindere.
Pensavo per comodità di prendere la TC420 anche per rendere il tutto più ordinato e togliere quel vecchio timer, ma ammetto di non esserne sicuro, nel caso trovereri altro modo per dimmerare.
Secondo voi che alimentatore dovrei comprare?
Consigli e/o critiche?
La struttura definitiva non è un problema, ho tante cose per poter creare qualcosa di abbastanza decente.
Grazie in anticopo a tutti!
Consigli completamento plafoniera da "accrocco urgente"
- Mario_S
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ampere x volts = Watts quindi 1.5 x 12 sei sui 18W
Non so che tipologia di LED siano, ma che frutti o 110lm Watt mi sembrano tanti
A parte questo, un altra striscia dovrebbe reggertela
@nicolatc (ultimamente è il mio LED master)
Non so che tipologia di LED siano, ma che frutti o 110lm Watt mi sembrano tanti

A parte questo, un altra striscia dovrebbe reggertela
@nicolatc (ultimamente è il mio LED master)
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Mario_S (07/01/2023, 19:15)
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo

E allora scusa, perché non le tagli alla lunghezza giusta? Dovrebbe esserci un segno ogni 5 cm circa che indica dove puoi tagliare senza problemi, tagli con le forbici a circa 10-15 cm dalla fine (il lato senza i cavi), e attacchi il cappuccio che stava alla fine.
Riducendo del 20% la lunghezza, si riduce di una percentuale simile anche la corrente e di conseguenza la potenza
Quindi con 4 strisce tagliate di 13 cm dovresti farcela giusto giusto, perché il consumo totale sarebbe di 16 W. Ma comunque non è opportuno far lavorare l'alimentatore al suo limite. A 11-12 euro su amazon li trovi da 2 ampere (24 W) o meglio ancora 3 ampere (36 W)
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Mi veniva il dubbio sulla resa delle strisce LED, ammetto che sono rimasto ai 5050 ma 110 Lumen watt mi pare tanto
Mi veniva il dubbio sulla resa delle strisce LED, ammetto che sono rimasto ai 5050 ma 110 Lumen watt mi pare tanto
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
A parte che non mi fiderei molto delle indicazioni in lumen sulle strisce. Comunque c'è stato un progresso con i 2835 in particolare, che in alcune nuove versioni potrebbero arrivare a 150 lumen/watt...cicerchia80 ha scritto: ↑04/01/2023, 12:33Mi veniva il dubbio sulla resa delle strisce LED, ammetto che sono rimasto ai 5050 ma 110 Lumen watt mi pare tanto
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- cicerchia80 (04/01/2023, 15:17)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Mario_S
-
Profilo Completo
Grazie infinite ad entrambi per la risposta!
Giustamente mi veniva difficile fare la formula inversa...che vergogna!!
Ancora non ho potuto fare niente se non dare un'cchiata veloce agli alimentatori, pensavo di prendere una presa smart wifi e creare una routine con alexa così elimino il timer e per creare qualcosa di più bello alla vista, volevo prendere un alimentatore di quelli pronti all'uso(stile computer portatile) da 36W come da te suggerito. Dici che va bene rispetto a quelli a "scatola" che si vedono negli articoli del fai da te?
Il dubbio sulla resa lm/w lo avevo anch'io, ma confrontando queste due strisce con i vecchi tubi che, se memoria non mi inganna, avevano 600lm ciascuno direi che siamo lì, ho l'impressione facciano più luce, nonostante sia concentrata
Giustamente mi veniva difficile fare la formula inversa...che vergogna!!

Avevo accantonato l'ipotesi perchè ad una prima ispezione credevo non si potesse; dopo averti letto ho controllato meglio, con gli occhiali, e c'è tanto di disegno della forbice ogni 2,5cm(o 3 LED). Sicuramente accorcerò per creare qualcosa di più decente.
Ancora non ho potuto fare niente se non dare un'cchiata veloce agli alimentatori, pensavo di prendere una presa smart wifi e creare una routine con alexa così elimino il timer e per creare qualcosa di più bello alla vista, volevo prendere un alimentatore di quelli pronti all'uso(stile computer portatile) da 36W come da te suggerito. Dici che va bene rispetto a quelli a "scatola" che si vedono negli articoli del fai da te?
Il dubbio sulla resa lm/w lo avevo anch'io, ma confrontando queste due strisce con i vecchi tubi che, se memoria non mi inganna, avevano 600lm ciascuno direi che siamo lì, ho l'impressione facciano più luce, nonostante sia concentrata
- nicolatc
-
Profilo Completo

Si, la striscia è fatta da tanti "moduli" in parallelo, ogni modulo è composto da una serie di 3 LED più una resistenza, e puoi decidere quanto paralleli vuoi tagliando a piacere alla lunghezza preferita!
Si, fino a 3 ampere possono andar bene!
Il problema semmai potrebbe essere la "qualità" della luce. Oggi il top per le piante vengono considerati gli rgb che ampliano molto lo spettro.
Posted with AF APP