Consigli plafoniera LED fai da te con full spectrum!
- Markdade80
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi, ho in mente un progetto ma ho bisogno di un consiglio..
Premetto che in acquario ho già una plafoniera LED con effetto alba tramonto, la versione da 99cm della nicrew, ma non è abbastanza per illuminare decentemente le piante. La mia vasca è una 100x39x45.
Difatti la accoppio ad un tubo LED t8 da 18w 90cm.
Ho in mente di sostituire questo tubo con una barra LED autocostruita composta da singoli LED da 1w. Per la configurazione della barra avevo pensato a 8 bianco naturale, 8 bianco freddo e 16 full spectrum o in configurazione alternativa 10 bianco naturale, 10 bianco freddo e 12 full spectrum.
€ 1,57 6%OFF | 10 pz Ad Alta Potenza Circuito Integrato del LED 1 W 3 W COB SMD LED Bead Bianco RGB Coltiva Lo Spettro Completo 1 3 W Watt
https://a.aliexpress.com/_B1bQYE
Queste sono le caratteristiche dei LED che arriveranno spero presto.
Il mio dubbio era sulla percentuale bianco/full spectrum.. Secondo voi la metà full spectrum è troppa? Rischio proliferazione di alghe?
La mia intenzione era di creare tre linee separate per le serie da 4 dei LED in questione, mettendo in una linea le bianco caldo, nell'altra il bianco freddo e nell'ultima i full spectrum, in modo da controllarne l'accensione tramite la centralina tc420 in modo da sincronizzare con la barra nicrew e da gestirne le percentuali delle singole tonalità.
€ 16,14 20%OFF | TC420 TC421 aggiornato programmabile a tempo 5 CH uscita LED strip light controller, ampiamente usato in acquari, acquario, coltivazione di piante
https://a.aliexpress.com/_B0Fd5C
Consigli? Quale configurazione la migliore secondo voi? Allego foto dello schemino che mi ero fatto..
Premetto che in acquario ho già una plafoniera LED con effetto alba tramonto, la versione da 99cm della nicrew, ma non è abbastanza per illuminare decentemente le piante. La mia vasca è una 100x39x45.
Difatti la accoppio ad un tubo LED t8 da 18w 90cm.
Ho in mente di sostituire questo tubo con una barra LED autocostruita composta da singoli LED da 1w. Per la configurazione della barra avevo pensato a 8 bianco naturale, 8 bianco freddo e 16 full spectrum o in configurazione alternativa 10 bianco naturale, 10 bianco freddo e 12 full spectrum.
€ 1,57 6%OFF | 10 pz Ad Alta Potenza Circuito Integrato del LED 1 W 3 W COB SMD LED Bead Bianco RGB Coltiva Lo Spettro Completo 1 3 W Watt
https://a.aliexpress.com/_B1bQYE
Queste sono le caratteristiche dei LED che arriveranno spero presto.
Il mio dubbio era sulla percentuale bianco/full spectrum.. Secondo voi la metà full spectrum è troppa? Rischio proliferazione di alghe?
La mia intenzione era di creare tre linee separate per le serie da 4 dei LED in questione, mettendo in una linea le bianco caldo, nell'altra il bianco freddo e nell'ultima i full spectrum, in modo da controllarne l'accensione tramite la centralina tc420 in modo da sincronizzare con la barra nicrew e da gestirne le percentuali delle singole tonalità.
€ 16,14 20%OFF | TC420 TC421 aggiornato programmabile a tempo 5 CH uscita LED strip light controller, ampiamente usato in acquari, acquario, coltivazione di piante
https://a.aliexpress.com/_B0Fd5C
Consigli? Quale configurazione la migliore secondo voi? Allego foto dello schemino che mi ero fatto..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao @Markdade80 ti chiamo @AleDisola, ma secondo me il 50% di grow è un po troppo...
Quanti lumen emettono le tue lampade attuali?
Quanti lumen emettono le tue lampade attuali?
Enjoy the silence
- Markdade80
-
Profilo Completo
1800 + 2600 lumen. L'acquario è ben illuminato e le piante mi fanno peeling.. Però volevo un pò sfiziarmi con i LED full spectrum!
Comunque guardando i post di Aledisola ora mi correggo immediatamente prima di beccarmi un cazziatone...

Farò serie da 3 LED con una resistenza da 5,6 ohm 1w...
Ora rimane il dubbio sui 50% di fullspectrum
Comunque guardando i post di Aledisola ora mi correggo immediatamente prima di beccarmi un cazziatone...

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Markdade80 per il messaggio:
- AleDisola (23/12/2020, 23:55)
- fla973
-
Profilo Completo

No dai è diventato buono

Vediamo cosa dice

Enjoy the silence
- AleDisola
-
Profilo Completo
Mi fa piacere quando gli utenti, leggendo i miei interventi, riescano a trovare la soluzione per conto loroMarkdade80 ha scritto: ↑23/12/2020, 22:06Comunque guardando i post di Aledisola ora mi correggo immediatamente prima di beccarmi un cazziatone...

A quanto alimenti le serie? 12V?
Hai letto la proposta di articolo sui chip LED?

Comunque.. Troppi full spectrum
Quanti litri netti hai?
Scusate per il ritardo
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- Markdade80
-
Profilo Completo
130litri circa.. Faccio 20 bianchi e 10 full spectrum?
Posted with AF APP
- AleDisola
-
Profilo Completo
Ma questi 4400 lumen sono di integrazione giusto? Quanti lumen hai attualmente?
Se non ho capito un ca... perdonami

"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
- Markdade80
-
Profilo Completo
Insieme a questi ci sarebbe la lampada da 2600.. Non bastano?? Quanti ce ne vorrebbero di lumen?
Posted with AF APP
- AleDisola
-
Profilo Completo
Con 130 litri netti hai 53 lumen per litro.. Non sono male per piante medio esigenti
- Markdade80
-
Profilo Completo
Ok, quindi in merito le proporzioni bianche full spectrum?
Posted with AF APP