L'alluminio "meccanicamente parlando" è davvero poco resistente e facilmente deformabile, adottando la sola cornice fatta di angolari il finale potrebbe essere uno dei due di seguito:arba.oleo ha scritto:Il tirante centrale ad essere sincero non mi sconfinfera molto..pensavo più ad una cornice fatta con profili angolari in alluminio,e magari cosi continuarla anche lungo gli spigoli verticali..
che dite?
1. non riuscendo a serrare con sufficiente forza le "L" in prossimità dell'angolo (non avendo il profilo una "camera di tiraggio" dove avvitare una squadretta pressofusa metallica) l'angolo salta e tutta la cornice ha solamente una funzione estetica;
2. riesci a serrare l'angolo, ma è il profilato angolare ad adattarsi alla curva del vetro e non viceversa, e quindi tutta la cornice ha solamente una funzione estetica.
Trovo che la soluzione che hai già visto nel topic da te linkato sia ottima!

Per quanto riguarda la siliconatura degli angoli, vai tranquillo perché sicuramente c'è, o silicone o come dice Rox un collante per gli angoli, altrimenti con la sola stuccatura interna i vetri non rimarrebbero incollati se non per pochi giorni.