Consigli tiranti acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

arba.oleo
star3

Consigli tiranti acquario

Messaggio di arba.oleo » 13/01/2014, 14:51

Ancora buonasera a tutti!
Avrei bisogno di due aiuti:

Il primo riguarda lo "scoperchiamento" della vasca,come ho scritto in un altro topic vorrei acquistare una plafo esterna per rendere aperto l' acquario.
La mia paura è che senza coperchio "spanci" troppo.
Oggi sono riuscito a togliere il coperchio ed ho misurato la differenza di larghezza tra i bordi ed il centro che è di 4/5mm,sinceramente mi sarei aspettato di più,ma meglio cosi.
Quindi visto che vorrei alzare il livello dell' acqua di 2cm volevo sapere cosa è meglio fare per mettere l acquario in sicurezza.
Il tirante centrale ad essere sincero non mi sconfinfera molto..pensavo più ad una cornice fatta con profili angolari in alluminio,e magari cosi continuarla anche lungo gli spigoli verticali..
che dite?

Inoltre quando ho scoperchiato ho notato un leggero dislivello dell' acqua,cosa che avevo già leggermente notato,ma che solo oggi sono riuscito a misurare,ebbene tra la parte sinistra e la parte destra ci sono 3 o 4 mm di differenza...non so se la cosa possa essere preoccupante...
per capire da dove venisse il problema ho misurato l' altezza del mobile(che ho dovuto rifare qualche tempo fa) dal terreno e non ci sono differenze.
Mentre tra la base della plastica contenente l' acquario e la parte alta dell' acquario ho constatato 3 mm di differenza...il sospetto è quindi che la plastica ceda più da una parte che dall' altra.
Scusate non è facile spiegarlo,spero si sia capito..

Rox
Ex-moderatore

Re: In cerca di consigli

Messaggio di Rox » 13/01/2014, 15:14

Se il profilato di alluminio non è un "bestione", dubito che sia efficacie come un tirante.
Comunque, dacci le misure dell'acquario, e anche lo spessore dei vetri.

Esistono vasche dove i tiranti sono inutili, sia per lo scarso sviluppo in lunghezza, sia per il vetro sovradimensionato.
Juwel è il caso più comune, tanto per fare un esempio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

arba.oleo
star3

Messaggio di arba.oleo » 13/01/2014, 15:30

Rox ha scritto:Esistono vasche dove i tiranti sono inutili, sia per lo scarso sviluppo in lunghezza, sia per il vetro sovradimensionato.
Juwel è il caso più comune, tanto per fare un esempio.
Magari fosse questo il caso :))
La vasca è una Mondolife (come una pet company) 100x30x40 vetro 5 o 6 mm non ricordo ad essere sinceri..

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 13/01/2014, 15:49

arba.oleo ha scritto:vetro 5 o 6 mm non ricordo ad essere sinceri..
Ti consiglio allora di pensare ad un buon sistema di tenuta.
Lo spanciamento che misuri adesso non è a dir la verità preoccupante ma se hai intenzione di alzare ancora un pò il livello e soprattutto se vuoi dormire sonni tranquilli, meglio mettere su qualcosa che ti dia fiducia.
Per il discorso della profilatura, và comunque fatta a dovere, l'alluminio si flette molto e rischieresti di trovarti una "cornice" che in realtà non tiene.
In un mio acquario per qualche tempo ho semplicemente rimosso il coperchio tenendo la bordatura e i relativi tiranti, anche se esteticamente non sono il massimo, erano però perfetti perché "originali".
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

arba.oleo
star3

Messaggio di arba.oleo » 13/01/2014, 18:55

Uthopya ha scritto:In un mio acquario per qualche tempo ho semplicemente rimosso il coperchio tenendo la bordatura e i relativi tiranti, anche se esteticamente non sono il massimo, erano però perfetti perché "originali".
non so se è la stessa,ma la bordatura del mio è davvero orribile!! :))

comunque qui http://www.acquariofiliafacile.it/brico ... 41-20.html ho trovato una discussione molto interessante e che potrebbe aiutarmi.
Ma il tirante centrale fatto in quel modo davvero aiuta la tenuta?cioè a pensarci mi verrebbe da dire che non appena si riempie l' acquario ed il tirante va in tensione tutta la pressione che l' acqua esercita su vetro anteriore e posteriore viene distribuita in minor parte sui vetri e quindi di conseguenza agli spigoli,ma sull "rettangolino" in plexiglass (o legno o gomma etc.).sbaglio?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 13/01/2014, 19:56

arba.oleo ha scritto:non so se è la stessa,ma la bordatura del mio è davvero orribile!!
Anche la mia...per questo (o meglio.. anche) ho preferito tornare all'acquario coperto.
arba.oleo ha scritto:comunque qui bricolage-fai/tiranti-con-corde-di-acciaio-t341-20.html ho trovato una discussione molto interessante e che potrebbe aiutarmi
La soluzione finale adottata in quel Topic è perfetta!
arba.oleo ha scritto:il tirante va in tensione tutta la pressione che l' acqua esercita su vetro anteriore e posteriore viene distribuita in minor parte sui vetri e quindi di conseguenza agli spigoli,ma sull "rettangolino" in plexiglass (o legno o gomma etc.).sbaglio?
Noi siamo abituati a ragionare focalizzandoci sul punto "di contatto": con il tirante centrale ce ne sono 3 in realtà, i due angoli e il tirante.
Poichè la pressione agisce sulla superficie, non sul singolo punto, questa si scaricherà in egual misura nei punti di tenuta.
Lo spanciamento lo notiamo in centro proprio perché lì senza tirante, la pressione è meno contrastata
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

arba.oleo
star3

Messaggio di arba.oleo » 13/01/2014, 20:09

quindi secondo te è sufficiente per la tenuta onde evitare lo spanciamento?
mentre gli spigoli li lascio cosi? vedo anche loro un problema per via del silicone che è solo "all' incrocio" dei vetri e non è anche tra un vetro e l' altro (i vetri sono solo appogiati)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 13/01/2014, 20:15

arba.oleo ha scritto:quindi secondo te è sufficiente per la tenuta onde evitare lo spanciamento?
E' senz'altro una valida soluzione.
arba.oleo ha scritto:vedo anche loro un problema per via del silicone che è solo "all' incrocio" dei vetri e non è anche tra un vetro e l' altro
Non ho capito che intendi in questo passaggio :-?
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

arba.oleo
star3

Messaggio di arba.oleo » 13/01/2014, 20:37

si scusami mi sono espresso malissimo! :)
intendevo dire che i vetri sono solo uniti e poi siliconati nello spigolo interno,mentre negli altri acquari prima si silicona un vetro,poi lo si unisce a formare un angolo di 90 gradi e successivamente si passa il silicone sullo spigolo interno...bè nel mio (mondolife) viene fatto solo quest' ultimo procedimento quindi tra vetro e vetro non vi è silicone

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 13/01/2014, 22:41

arba.oleo ha scritto:quindi tra vetro e vetro non vi è silicone
Sì che c'è, ma nei prodotti industriali quello strato è minimo.
Tra l'altro, avevo letto da qualche parte che sui Pet-Company (o Mondolife) quello tra vetro e vetro non è nemmeno silicone, ma un collante specifico.

Ripensandoci, ho sentito un sacco di volte di accquari che perdono acqua, anche dopo appena un anno o due... Sui Pet-Company non l'ho mai sentito.
Forse sarà per quello.
Il loro punto debole è l'illuminazione; lo spessore del vetro è modesto solo sul 100 litri, perchè in quelli più piccoli sarebbe anche sufficiente.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato