Consiglio diffusore di CO2

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
Fabio Effe
star3

Consiglio diffusore di CO2

Messaggio di Fabio Effe » 27/02/2016, 14:37

Apro un Topic anche in questa sezione dietro consiglio di Fernando. Riassumendo attualmente ho il diffusore della JBL (allego foto)
Immagine
Il problema che dopo aver eseguito la prova di scecherare l'acqua sembra che la CO2 non si discioglie bene.
Potrei togliere questo diffusore e mettere altri che ho già tipo questa pompa della ruwal collegando la CO2 al tubo del sistema venturi
Immagine
Oppure potrei mettere questo diffusore Dennerle senza perdere tanto tempo
Immagine
Oppure questo vecchio reattore della sera
Immagine
Non saprei cosa mi conviene fare. Mi è stato suggerito di fare il progetto che c'è qui su AF. Miscelatore CO2 fai-da-te. Allora volendo potrei farlo sull'uscita del filtro interno della vasca (premetto ho anche il filtro esterno)
Immagine
Foto presa da internet il mio è carico di cannolicchi.
Accetto critiche e consigli dovute alle vostre esperienze. Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fernando89
Ex-moderatore

Re: Consiglio diffusore di CO2

Messaggio di fernando89 » 28/02/2016, 12:17

ciao fabio, sono contento che hai aperto un topic anche in bricolage per come muoverti

io ti consiglierei tre strade:

1. venturi su filtro esterno con un tubo che gira nel tuo acquario come in questo articolo: CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno

2. venturi su filtro interno come in questa foto di questo articolo: Sistema venturi per la CO2 su un filtro Askoll Pratiko
Progetto_diffusore.jpg
3. miscelatore di CO2 utilizzando quella pompa (dove potresti immettere la CO2 direttamente dal foro per il tubicino di cui è provvista, prima di finire nella siringa. ecco l articolo: Miscelatore CO2 fai-da-te

decidi quale strada vuoi prendere e cominciamo a lavorarci su ;)

se vuoi aspetta anche altri consigli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 29/02/2016, 10:47

non so se è stata la colpa del cambio del diffusore con un eccesso di CO2 (ma non credo in quanto ho il phmetro che regola il tutto,perfettamente tarato e funzionante) ma ho avuto una moria di diversi pesci..... quindi dovrò valutare se lasciare il diffusore dennerle o no. Intanto sto prendendo in considerazione i sistemi consigliati da Fernando.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/02/2016, 11:02

Fabio Effe ha scritto:non so se è stata la colpa del cambio del diffusore con un eccesso di CO2 (ma non credo in quanto ho il phmetro che regola il tutto,perfettamente tarato e funzionante) ma ho avuto una moria di diversi pesci..... quindi dovrò valutare se lasciare il diffusore dennerle o no. Intanto sto prendendo in considerazione i sistemi consigliati da Fernando.
per ora capiamo nell altro topic il problema che ha portato a questa moria

poi riprendiamo il discorso diffusore
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Fabio Effe (29/02/2016, 11:52)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

aviox
star3

Messaggio di aviox » 04/03/2016, 23:22

Hai già avuto modo di provare il diffusore della Dennerle? Funziona?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Alberto

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 05/03/2016, 0:06

aviox ha scritto:Hai già avuto modo di provare il diffusore della Dennerle? Funziona?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
ho avuto dei problemi con i pesci e ho trascurato un po' il problema CO2 nella vasca principale per stare dietro alla vasca di quarantena. da oggi (sabato) cerco di rivedere anche il diffusore CO2.

Bloccato