Consiglio neon LED
- Aurelio89
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED
Buonasera sono qui dopo aver letto molti post a riguardo, ho ampliato la mia cultura tecnica x quanto riguarda l'illuminazione e il materiale da utilizzare ma ancora non ho ben chiaro quale tipo di strada intraprendere (neon LED o eventualmente strip LED ). In vasca ho 2 neon da 25w 75 cm, ho girato in 4 cinesi e questa misura sembra sia introvabile...online hanno prezzi assurdi, se si trovano. La mia preoccupazione è che magari i LED non riescano ad illuminare la vasca dato il fascio poco ampio ,lasciando zone di ombra.
Se può essere utile specifico che i due neon che ho adesso sono della Sylvania, uno è Acquastar 10000k e l'altro Gro lux da 4300k entrambi 25 w.
Se può essere utile specifico che i due neon che ho adesso sono della Sylvania, uno è Acquastar 10000k e l'altro Gro lux da 4300k entrambi 25 w.
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED
25W neon mi fa pensare ad un T8 con attacco G13, siamo sui 15/20 anni, bassa efficienza ma buona durata.
Misure della vasca? Tipo di allestimento? Flora presente?
I LED normalmente senza lenti o parabola aprono a 120°, buono per non mandare luce dove non serve.
Misure della vasca? Tipo di allestimento? Flora presente?
I LED normalmente senza lenti o parabola aprono a 120°, buono per non mandare luce dove non serve.
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Aurelio89
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED
Si, è un vecchio acquario della scorsa epoca
Di norma li sostituisco dopo circa 1 annetto ,erano gia presenti nel vecchio allestimento durato 4 anni e poi dismesso per altrettanti quindi deduco non piu performanti ...la vasca è 100x45x45, è un acquario di comunita con uno stile iwagumi un po' personalizzato, molte piante di vario tipo tra cui Cryptocoryne parva a mo di pratino (non credo sia cresciuto ma nemmeno sofferente) muschio, vallisneria nana(ricoperta da un'alga che sembrerebbe la staghorn) e 2 echinodorus (anch'essa potata per la presenza di alghe) quindi una necessità luminosa media sarebbe preferibile.
La mia preoccupazione è quella di avere la vasca con zone scure e dare una sensazione di "spento"
Di norma li sostituisco dopo circa 1 annetto ,erano gia presenti nel vecchio allestimento durato 4 anni e poi dismesso per altrettanti quindi deduco non piu performanti ...la vasca è 100x45x45, è un acquario di comunita con uno stile iwagumi un po' personalizzato, molte piante di vario tipo tra cui Cryptocoryne parva a mo di pratino (non credo sia cresciuto ma nemmeno sofferente) muschio, vallisneria nana(ricoperta da un'alga che sembrerebbe la staghorn) e 2 echinodorus (anch'essa potata per la presenza di alghe) quindi una necessità luminosa media sarebbe preferibile.
La mia preoccupazione è quella di avere la vasca con zone scure e dare una sensazione di "spento"
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED
hai una vasca senza piante rapide che si nutrono in colonna, il rischio alghe è alto.
Ipotizziamo che i tuoi tubi fanno mooooolto a spanne 2000lm cad. di cui il 50% se ne và dove non deve senza riflettori, con i riflettori facciamo finta che se ne va il 30%, quindi ti entrano in acqua 2800lm. Calcolando "alla vecchia" 50W/200L= 0.25W/L, basso. Altro metodo prendiamo la superficie illuminata 100x45=4500=0.45m2, 2800/0.45=6222 lux, il minimo sindacale per piante poco esigenti è 10000. Calcola come vuoi, ma per gli amanti dei numerini, sei sotto al minimo sindacale come luce.
Quindi ragionando con l'ultimo sistema e parlando di LED, ti servono da un minimo di 4500lm a 9000lm (se vuoi coltivare un pò di tutto, ma poi ci va CO2 e ferti bilanciata).
I "neon LED" che spacciano come compatibili in realtà difficilmente lo sono perchè comunque devi mettere mano alla parte elettrica.
La tua plafo attuale com'è fatta? vuoi/puoi usarla come base e trasformarla a LED con strip e alimentatore dedicato o preferisci prendere una plafo già fatta? però devi vedere tu quale, se ci sta e se hai o no coperchio.
Ipotizziamo che i tuoi tubi fanno mooooolto a spanne 2000lm cad. di cui il 50% se ne và dove non deve senza riflettori, con i riflettori facciamo finta che se ne va il 30%, quindi ti entrano in acqua 2800lm. Calcolando "alla vecchia" 50W/200L= 0.25W/L, basso. Altro metodo prendiamo la superficie illuminata 100x45=4500=0.45m2, 2800/0.45=6222 lux, il minimo sindacale per piante poco esigenti è 10000. Calcola come vuoi, ma per gli amanti dei numerini, sei sotto al minimo sindacale come luce.
Quindi ragionando con l'ultimo sistema e parlando di LED, ti servono da un minimo di 4500lm a 9000lm (se vuoi coltivare un pò di tutto, ma poi ci va CO2 e ferti bilanciata).
I "neon LED" che spacciano come compatibili in realtà difficilmente lo sono perchè comunque devi mettere mano alla parte elettrica.
La tua plafo attuale com'è fatta? vuoi/puoi usarla come base e trasformarla a LED con strip e alimentatore dedicato o preferisci prendere una plafo già fatta? però devi vedere tu quale, se ci sta e se hai o no coperchio.
- Aurelio89
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED
intanto partirei col fatto che è stato un vero piacere leggere le tue riflessioni, le hai spiegate in maniera cosi semplice che mi son reso conto di avere solo un punto luce in acquario, quindi grazie
Come detto è un vecchio acquario con coperchio, suddiviso in tre scomparti,i 2 piu grandi in orizzontale e il piccolo perpendicolare
Metto una foto per rendere l'idea

Vedendo la configurazione della plafoniera avevo optato per sostituire, con le opportune modifiche al circuito, direttamente i neon prendendoli a LED. Dall'altro punto di vista invece amo il fai date e l'idea delle strip mi intriga parecchio aiutandomi con una canalina in alluminio come sostituto al neon che verra tolto. Una cosa fondamentale è che non ho c02 e non ho ancora iniziato a fertilizzare x via delle neocaridine
Will74 ha scritto: ↑22/05/2025, 9:29hai una vasca senza piante rapide che si nutrono in colonna, il rischio alghe è alto.
intanto partirei col fatto che è stato un vero piacere leggere le tue riflessioni, le hai spiegate in maniera cosi semplice che mi son reso conto di avere solo un punto luce in acquario, quindi grazie
Come detto è un vecchio acquario con coperchio, suddiviso in tre scomparti,i 2 piu grandi in orizzontale e il piccolo perpendicolare
Metto una foto per rendere l'idea

Vedendo la configurazione della plafoniera avevo optato per sostituire, con le opportune modifiche al circuito, direttamente i neon prendendoli a LED. Dall'altro punto di vista invece amo il fai date e l'idea delle strip mi intriga parecchio aiutandomi con una canalina in alluminio come sostituto al neon che verra tolto. Una cosa fondamentale è che non ho c02 e non ho ancora iniziato a fertilizzare x via delle neocaridine
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED
)
Ti lascio un paio di foto da esempio per il materiale da cercare.
Non è che gli freghi più di tanto, l'importante è fare attenzione con i metalli (ferro, rame, alluminio, etc.), e utilizzarli chelati (quale, dipende dal pH, ma non è questa la sezione adatta).
non è un problema, se le piante in vasca non sono molto esigenti, anche se tutte cmq la apprezzano.
questo potrebbe diventare un problema (da discutere in apposita sezione), valuta come ti dicevo l'aggiunta di una rapida facile che si nutre in colonna (una tra egeria, ceratophillum, sessiliflora etc.) , anche le galleggianti vanno bene.
su questo non ti so aiutare, ne abbiamo parlato con diversi utenti ma non siamo mai arrivati a qualcosa di efficace e duraturo, a mia memoria (molto labile

profilo in alluminio a C con copertura trasparente e relativi tappi, strip LED sui 15W metro e un flusso sopra ai 2000lm metro, a 6000/6500K e una a 2700K, silicone, cavi, alimentatore con uscita in tensione costante del valore delle strip scelte (12 o 24V) e potenza superiore del 10/15% al valore richiesto dalle luci, eventuale centralina TC420/421 se si vuole alba tramonto, non indispensabile.
Ti lascio un paio di foto da esempio per il materiale da cercare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Aurelio89
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED
Mi hai gia risolto il 99% dei dubbi

Proprio 3 giorni fa ho eliminato la cabomba e sostituita con una bella sessiliflora che non ha perso tempo ad ambientarsi...la cosa strana ( e che secondo me spiega in parte la stentata crescita di alcune piante è l'assenza di NO3- in vasca, immagino che le piante siano in carenza di nutrienti e quindi fondamentale fertilizzare).
Seguiro il consiglio della strip LED
Il dubbio è : bastano 2 strip, entrambe da circa 75 cm(come il neon classico) una per colorazione?
Proprio 3 giorni fa ho eliminato la cabomba e sostituita con una bella sessiliflora che non ha perso tempo ad ambientarsi...la cosa strana ( e che secondo me spiega in parte la stentata crescita di alcune piante è l'assenza di NO3- in vasca, immagino che le piante siano in carenza di nutrienti e quindi fondamentale fertilizzare).
Seguiro il consiglio della strip LED
Il dubbio è : bastano 2 strip, entrambe da circa 75 cm(come il neon classico) una per colorazione?
Posted with AF APP
Ultima modifica di Aurelio89 il 23/05/2025, 13:15, modificato 1 volta in totale.
- Will74
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED
se prendiamo come riferimento i lumen dell'esempio in foto (2460lm al metro) ti servono da 183cm a 366cm di striscia (lm target lo avevo messo qlc msg sopra)
Aggiunto dopo 36 secondi:
cmq dipende dal LED che vai a comprare
no, sei già basso di luce adesso.
se prendiamo come riferimento i lumen dell'esempio in foto (2460lm al metro) ti servono da 183cm a 366cm di striscia (lm target lo avevo messo qlc msg sopra)
Aggiunto dopo 36 secondi:
cmq dipende dal LED che vai a comprare
- Aurelio89
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED
Quindi devo aggiungere almeno una seconda strip (e accessori annessi) per colorazione e con un alimentatore da 60w dovrei farcela tranquillamente calcolando sempre quella percentuale di potenza in piu.
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED
con i lumen al metro che ha la strip in esempio ti servono ALMENO 3 barre da 75cm per raggiungere il minimo sindacale. Di queste 3 barre puoi farne 2 a 6500K e una a 2700K. Oppure le fai tutte e 3 a 6500K e integri i rossi con una strip LED fitostimolante (quelle con 4 LED rossi e 1 blu).
Se la strip è 15W al metro, 3x0.75x15=33.8W+15%=38.8W, con un alimentatore da 60W sei ampiamente coperto.
Se la strip è 15W al metro, 3x0.75x15=33.8W+15%=38.8W, con un alimentatore da 60W sei ampiamente coperto.