Ciao,
approfittando di queste festività sto cercando di sistemare un acquario Vitrea che ho acquistato usato qualche mese fa.
L'acquario misura 100x40x51 e i vetri sono da 10 mm e come molti Vitrea dispone di un kit per collegare il filtro esterno installato nella base dell'acquario (vedi foto).
Indeciso se chiudere o meno il foro della base, visto la chiusura delle vetrerie per le vacanze della mia zona ho deciso di passare alla "casa della gomma" per acquistare la guarnizione della giusta misura ma in "corda", quindi da incollare.
Una volta finito il lavoretto la guarnizione mi pare sia venuta bene, ma mi chiedo se avesse senso siliconare i 7-8 mm che vanno dalla guarnizione alla parte esterna per evitare qualsiasi problema di tenuta!
Cosa ne dite?
Consiglio su tenuta guarnizione
- roswell70
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao rosswell,
Direi che è molto importante siliconare, anche se alla plastica non attacca.... sarebbe stato meglio usare l'o-ring (anello di tenuta) senza silicone, anzichè la corda.
Ad ogni modo, mettere il silicone va benissimo, purchè applichi un sottile e uniforme strato sul vetro, lo fai seccare e poi stringi la ghiera, in modo da assicurare la tenuta sotto pressione.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- roswell70
-
Profilo Completo
Scusa Giovanni61, ma ho letto diverse schede tecniche, anche del silicone che ho acquistato ma non ho letto che il silicone non si attacca alla plastica, ma solo che non regge il PVC.
Oggi poi per curiosità sono passato in negozio ed ho notato che alcuni cubi, marini e non, hanno i vani tecnici costituiti da parti plastiche perfettamente siliconate, e lo stesso negoziante mi ha detto di siliconare tranquillamente.
Comunque una prova la farò sicuramente anche se mi piacerebbe approfondire questo aspetto del silicone, in fondo anche gli sfondi 3d Juwel sono plastici!
Oggi poi per curiosità sono passato in negozio ed ho notato che alcuni cubi, marini e non, hanno i vani tecnici costituiti da parti plastiche perfettamente siliconate, e lo stesso negoziante mi ha detto di siliconare tranquillamente.
Comunque una prova la farò sicuramente anche se mi piacerebbe approfondire questo aspetto del silicone, in fondo anche gli sfondi 3d Juwel sono plastici!
- Joo
-
Profilo Completo
Si, hai ragione, bisogna sempre distinguere il tipo di silicone...... c'è ne sono di tantissimi tipi.
Normalmente quelli acetici non attaccano a nessun tipo di plastica..... andrebbero bene i neutri, ma meglio ancora gli acrilici, specifici per il tipo di plastica.
Puoi comunque far la prova di adesione su un punto dell'attacco non coinvolto nella tenuta, prima di chiudere definitivamente.
Più che altro la mia proposta era quella di formare un anello di tenuta in silicone per vetro (come sopra descritto) o reperire una guarnizione su misura (siliconica o in gomma morbida), dove il fattore adesione è poco importante, ma il fatto di riuscire a tenere sotto pressione (stringendo la ghiera) una guarnizione elastica, darebbe notevoli garanzie..... soprattutto se non hai certezza che la guarnizione in corda siliconata tenga alla perfezione.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- roswell70
-
Profilo Completo
Giovanni61, alla fine visto che sul pezzo incriminato c'era proprio la sigla del PVC ho preferito scegliere la strada più sicura!
Domani silicone da sotto e giovedì o venerdì prove di tenuta.
Grazie per le dritte!
Domani silicone da sotto e giovedì o venerdì prove di tenuta.
Grazie per le dritte!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.