Coperchio artigianale

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi
Rispondi
Avatar utente
Andrea Gilardi1971
star3
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/01/17, 20:27

Coperchio artigianale

Messaggio di Andrea Gilardi1971 » 16/02/2017, 6:01

Da ignorante e mega neofita, dovrei allestire un acquario dolce con piante + o - esigenti di luce.
Siccome mi devo costruire un coperchio in legno (acquario l.120 h 55 p 50) il discorso luci è che non vorrei mettere 5/6 t5 54wat 6500k x bolletta luce, vorrei mettere luci a LED, a forza di leggere vari post sul forum me venuto il mal di testa. Che LED devo prendere gradazioni insomma tutto. Nun me menate x_x

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Tubi a LED

Messaggio di Diego » 16/02/2017, 7:41

Dipende da quanto esigenti vuoi le piante. Hai qualche esempio?

Comunque se scegli fluorescenti buone, i consumi sono simili a quelli dei LED e ci metti un po' di tempo a recuperare il maggior costo.

Se invece vuoi provare a usare i LED, bisogna intanto capire quanto tu sia in grado di fare (saldature, collegamenti elettrici...) e poi vediamo.

Intanto ti suggerisco la lettura di questi due articoli, così hai un'idea generale della questione:
LED in acquario
Lampade fluorescenti in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti