Copertura termica per bottiglia lieviti

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 25/04/2017, 9:17

L'altro giorno ero da Decathlon per acquisti e mentre giravo mi sono imbattuto nella "fascia sudorazione donna" ovvero quelle fascie in neoprene per far sudare mentre si fa attività fisica.

Chi conosce il neoprene sa che è ottimo per mantenere la temperatura e quindi è scattata l'idea: e se la usassi per mantenere stabile la temperatura dei lieviti della CO2?

Tornato a casa ho fatto la misura per fasciare la nostra cara bottiglia di Coca Cola da 2L ed ho creato quello che vedete in foto.

Ovviamente la fascia è ben più lunga e se ne possono ricavarne altre 2, basta avere del velcro autodesivo ed il gioco è fatto.

Bello, veloce e poco costoso (€4,99).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 25/04/2017, 10:05

Owl_Fish ha scritto: e se la usassi per mantenere stabile la temperatura dei lieviti della CO2?
Andrebbero fatti dei test con il caldo estivo e soprattutto d'inverno in cui la fermentazione con il freddo in alcuni casi diventa più blanda :-??

Per cui non ti resta che sperimentare e riportare le tue esperienze

PS: sposto in fai da te
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 25/04/2017, 13:35

Sarà fatto.
Comunque non ci becco mai dove postare gli argomenti.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Bloccato