Costruzione 400 litri

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Steinoff, merk

Rispondi
Avatar utente
Tank24
star3
Messaggi: 263
Iscritto il: 22/03/18, 10:00

Costruzione 400 litri

Messaggio di Tank24 » 14/04/2018, 15:32

Joo ha scritto:
Tank24 ha scritto: Mi servirebbe un feedback di qualcuno di esperto , che ne ha costruite di vasche , la domanda é :
L’incollaggio per iniezione (con i vetri già distanziati si effettua una iniezione di silicone nella fessura ) la reputate valida come tecnica o é meglio procedere con il classico incollaggio?
Ciao ragazzi,
concordo pienamente con Davide.
Tank, nella costruzione della vasca bisogna tener conto del peso del vetro, solo se la posa delle pareti viene fatta sopra la lastra di base, diversamente il peso non ha alcuna importanza.
Se dovesse trattarsi di posa sopra la lastra di base, sarebbe opportuno inserire due spessori calibrati (da 1 a 2 mm, per ogni parete, in funzione alla sezione del vetro), diversamente il peso del vetro spingerebbe fuori quasi tutto il silicone, lasciandone solo un minimo, talvolta insufficiente anche per compensare la dilatazione del vetro.
Ovviamente gli spessori devono impegnare la sezione dei base del vetro verticale solo un paio di mm e bisogna toglierli entro 20 - 24 ore, sigillando l'incavo che hanno lasciato.

Ti sconsiglio vivamente l'incollaggio per iniezione..... è preferibile mascherare con precisione ed accostare le lastre, poi passare il dito per quello che deborda, quindi, entro 10' togli il nastro sia interno che esterno..... rimarrà un lavoro preciso e pulito, senza fare altro.

Per la stesura del silicone, in commercio esistono i beccucci con la punta triangolare (triangolo equilatero) e con una zampetta che fa da guida.
Lo scopo è quello di stendere in modo uniforme il silicone e di fare uscire l'aria nel momento in cui si accostano le lastre, evitando così di intrappolare bolle d'aria dentro il silicone.

Tieni presente che il silicone, anche se apparentemente secco, nei punti più interni (in assenza d'aria) impiega diversi giorni, prima di asciugare completamente.
Quindi, non sarebbe sbagliato attendere 4 o 5 gg, prima di riempire la vasca. :-h
Ottimo volevo essere sicuro infatti , il metodo a iniezione lo scarto definitivamente.
Per quanto riguarda gli spessori li ho già preparati in plastica di 2mm , la base andrà tra le parenti e non sopra ma per sicurezza li metto comunque direi .
Secondo il tuo parere il lavoro fatto precedentemente di tirantatura del fondo é stata eseguita bene ? Andando a guadagnare 22mm di incollaggio nel fondo

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 3890
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Costruzione 400 litri

Messaggio di Joo » 14/04/2018, 16:17

Tank24 ha scritto: Secondo il tuo parere il lavoro fatto precedentemente di tirantatura del fondo é stata eseguita bene ? Andando a guadagnare 22mm di incollaggio nel fondo
Ti bastava molto meno di quella larghezza (3 o 4 cm), giusto per aumentare la sezione da incollare.
Anche se potevi farne a meno, ma un tocco di sicurezza in più non guasta mai...... fin qui, ottimo lavoro.

Più che altro devi stare molto, molto attento a pulire bene il silicone debordato ed a non imbrattare minimamente la superficie dove incolli le pareti, giusto perchè al silicone reticolato e completamente secco non gli attacca più nulla.

Inoltre, con una sezione così alta devi stare più attento a non intrappolare bolle d'aria nel silicone.

Devi formare un cordone molto grosso in una sola passata di silicone..... se ne dai due, le bolle d'aria sono garantite.

A bordo vasca, in ogni angolo, metterei delle squadrette con i lati 10 x 10 di vetro della stessa sezione.

Buon lavoro Tank.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3986
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Costruzione 400 litri

Messaggio di Silver21100 » 15/04/2018, 8:01

^:)^ i miei complimenti .... :ymapplause:

Posted with AF APP

Avatar utente
Tank24
star3
Messaggi: 263
Iscritto il: 22/03/18, 10:00

Costruzione 400 litri

Messaggio di Tank24 » 17/04/2018, 7:42

Eccomi qui , vasca incollata ;
Per prima cosa ho pulito tutte le lastre passando su ogni superficie acetone da unghie sgrassando bene tutto ;
Dopodiché ho steso il nastro carta tenendo 0,5cm di cordolo ;
Ho usato degli stuzzicadenti come spessori visto che erano giusti di 2mm come nelle foto :
7E156E86-8EFA-4DE9-9F99-EA418F2E0B9F.jpeg
CF397232-AD72-44BC-9615-A0A62B4CA2E6.jpeg
Dopodiché ho tagliato il beccuccio del silicone arrivando a un diametro di circa 0.8mm in modo da creare un grosso cordolo di silicone , l’incollaggio l’ho fatto prima sulle pareti laterali per poi procedere con l’anteriore e posteriore .
Il risultato finale dopo aver creato il cordolo di silicone e rimosso i nastri é questo :
5F75F924-0413-44C4-9A6E-62708B5D79E2.jpeg
378BA341-AD4B-4DAD-B222-C660D3A9DA26.jpeg
086C6575-E343-44B6-B2ED-AA369A527AEF.jpeg
Aggiunto dopo 13 minuti 43 secondi:
Ora aspetto qualche giorno e taglio tutte le sbavature di silicone , pulisco bene e faccio il resto delle foto .
Mi sento di dare alcuni consigli se qualcuno vuole avventurarsi in un progetto simile :
1- se si vuole realizzare una vasca così grande bisogna che le fasi di costruzione siano definite e scandite in tempi precisi , si rischia che siliconando le pareti più grandi ci si metta anche 5 minuti a stendere solo il silicone che reticola veramente velocemente, bisogna essere rapidi e non fermarsi mai tra una fase e l’altra
2- abbondare in modo esagerato con il silicone perché con vetri da 12mm e base da 22mm il rischio di lasciare parti senza silicone una volta schiacciate le lastre é veramente alto e viene fuori un disastro
3 - per stendere il silicone bisogna farlo uscire da beccuccio in modo omogeneo e non con le ondine perché le bolle che si creano poi sono veramente antiestetiche
4 - con il silicone trasparente che ho utilizzato ogni cazzata si nota molto di più del nero , per esempio le bolle , il risultato finale però se fatto bene batte il silicone nero di mille gradini
5- costruitevi una dima perché facilita la costruzione non di poco
6-se seguite tutti i punti e le guide online , alla fine verrà un lavoro fatto meglio delle vasche commerciali , non é complicato , ci vuole solo criterio e pazienza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Maury
star3
Messaggi: 565
Iscritto il: 20/01/18, 21:38

Costruzione 400 litri

Messaggio di Maury » 17/04/2018, 8:27

Bravissimo Tank24, ,complimenti anche per il coraggio , se è la prima volta che costruisci una vasca , :ymapplause: :ymapplause: ottimo lavoro e grazie

Posted with AF APP

Avatar utente
DavideVR
star3
Messaggi: 681
Iscritto il: 14/01/14, 16:18

Costruzione 400 litri

Messaggio di DavideVR » 17/04/2018, 9:22

:ymapplause:

Posted with AF APP

Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 998
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

Costruzione 400 litri

Messaggio di Sinnemmx » 17/04/2018, 9:43

gli stecchini che hai messo sono per dare lo spessore di incollaggio al silicone presumo, quando li togli poi?

Avatar utente
Tank24
star3
Messaggi: 263
Iscritto il: 22/03/18, 10:00

Costruzione 400 litri

Messaggio di Tank24 » 17/04/2018, 10:00

Li ho tolti dopo una decina di ore in modo che all’interno il silicone era ancora liquido, e ho iniettato il silicone nel buchetto.
Inoltre lo stuzzicadente l’ho messo in modo tale che non perfori tutti i 12mm ma appena qualche mm per fare spessore.

Avatar utente
FedeCana
PRO Alghe
Messaggi: 2242
Iscritto il: 14/11/17, 15:22

Costruzione 400 litri

Messaggio di FedeCana » 17/04/2018, 13:15

Bravo !! :ymapplause: Adesso non vediamo l'ora di vederlo riempito :)

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 998
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

Costruzione 400 litri

Messaggio di Sinnemmx » 17/04/2018, 16:01

Tank24 ha scritto: .
Inoltre lo stuzzicadente l’ho messo in modo tale che non perfori tutti i 12mm ma appena qualche mm per fare spessore.
così facendo coma fai ad essere sicuro che non sia rimasta aria dentro?
se il foro dello stecchino era passante, potevi controllare la fuoriuscita di silicone dall' altra estremità del foro durante l'iniezione

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti