Costruzione impianto CO2 acido muriatico
- Fridgard
-
Profilo Completo
Ragazzi, ho fatto una prova, i tubi in PU che dicono nell'articolo si corrodono in acido muriatico al 9.6%, inoltre non riesco a trovare tubi per aeratore da 5mm... Avevo letto che c'era un metodo da usare al posto dei tasselli nell'impianto ad acido citrico che pensavo di usare anche in quello a muriatico, in cui in pratica si usavano bastoncini di lecca lecca innestati, ma non ho ben capito come fare...
Posted with AF APP
- Fridgard
-
Profilo Completo
Sono stato un idiota a cacciarlo via perché si era consumato, fortunatamente era solo un metro, ti posto un'immagine di quello che ho comprato, il modello era quello azzurro. C'era scritto PU... La prova l'ho fatta immergendolo nell'acido per vedere se resisteva, dato che avevo letto pareri discordanti, posso confermare che si consumano dopo un po'...

Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Non so questi i tubicini da utilizzare...
Aggiunto dopo 48 secondi:
Vediamo se @Nacks89 ti può dare qualche consiglio
Aggiunto dopo 48 secondi:
Vediamo se @Nacks89 ti può dare qualche consiglio
Posted with AF APP
CIRO 

- Fridgard
-
Profilo Completo
Se possibile vorrei anche l'aiuto di @Jovy1985 per capire come funzionano gli innesti dei bastoncini di lecca lecca di cui ho sentito parlar bene... Se non sbaglio in passato scrisse anche un articolo sulla CO2 col muriatico e consigliò proprio i bastoncini del chupa chups al posto dei tasselli che tendevano a corrodersi...
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
A che ti servono??
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Sinceramente non ho capito cosa stai facendoFridgard ha scritto: ↑03/08/2020, 16:00per capire come funzionano gli innesti dei bastoncini di lecca lecca di cui ho sentito parlar bene... Se non sbaglio in passato scrisse anche un articolo sulla CO2 col muriatico e consigliò proprio i bastoncini del chupa chups al posto dei tasselli che tendevano a corrodersi...

Tubicibi a parte, i tappi, manonetro , valvola di regolazione e diffusore ce li hai???
Posted with AF APP
CIRO 

- Fridgard
-
Profilo Completo
Cito dall'articolo per la corruzione dell'impianto a muriatico:
"Materiale
Tappi Coca Cola;
trapano con punta da 4 mm;
tubo per aria compressa in poliuretano (diametro interno 2 mm, esterno 4 mm);
tubo per aeratore (diametro interno 4 mm, esterno 5 mm).
I tubi si possono acquistare in ferramenta o nei garden."
A quello mi riferivo per i tubi di 5mm...
Tutti gli accessori sono in arrivo, li ho ordinati, proprio perché non riesco a trovare i tubi da 5mm di diametro esterno, ma solo 6/4 pensavo di sfruttare questo articolo che sarebbe per il citrico mettendo però gli accessori (tubi ecc) adeguati per l'impianto a muriatico.
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acq ... -acquario/
Ad un certo punto dell'articolo per incastrare i tubi nei tappi (quelli chiaramente li ho già) parla di tasselli fischer, però ho letto in altri topic che i tasselli non reggono con l'impianto ad acido, e che usavano quelli dei lecca lecca, tipo qua:
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 11485.html
Ci sto perdendo la testa dietro
Edit: per il diffusore userò semplicemente il Venturi che già uso per il citrico, è il metodo che mi ha dato risultati migliori
"Materiale
Tappi Coca Cola;
trapano con punta da 4 mm;
tubo per aria compressa in poliuretano (diametro interno 2 mm, esterno 4 mm);
tubo per aeratore (diametro interno 4 mm, esterno 5 mm).
I tubi si possono acquistare in ferramenta o nei garden."
A quello mi riferivo per i tubi di 5mm...
Tutti gli accessori sono in arrivo, li ho ordinati, proprio perché non riesco a trovare i tubi da 5mm di diametro esterno, ma solo 6/4 pensavo di sfruttare questo articolo che sarebbe per il citrico mettendo però gli accessori (tubi ecc) adeguati per l'impianto a muriatico.
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acq ... -acquario/
Ad un certo punto dell'articolo per incastrare i tubi nei tappi (quelli chiaramente li ho già) parla di tasselli fischer, però ho letto in altri topic che i tasselli non reggono con l'impianto ad acido, e che usavano quelli dei lecca lecca, tipo qua:
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 11485.html
Ci sto perdendo la testa dietro
Edit: per il diffusore userò semplicemente il Venturi che già uso per il citrico, è il metodo che mi ha dato risultati migliori
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Comprati i tappi e ti togli da eventuali casini dovuti a perdite . Aggiunto dopo 54 secondi:
Per la bottiglia A ( quella dell acido) ti limiti ad ostruire una delle uscite ( te ne serve una sola)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO 

- Fridgard
-
Profilo Completo
Sei un genio, grazie! Non ci avevo pensato! Come posso ostruire il foro extra?
Posted with AF APP
- Nacks89
-
Profilo Completo
Per l'acido muriatico i tubi da utilizzare sono quelli in rilsan
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli