Costruzione plafoniera a LED
- marco1281
-
Profilo Completo
Ciao a tutti sono nuovo nel forum ma un vecchio appassionati di acquari , ed ora vi spiego cosa vorrei costruire nulla di così complicato , una plafoniera LED composta da 3 barre dissipatrici per LED unite tra di loro con una barra in alluminio dove verranno inserite le staffe che andranno appoggiate sul bordo della vasca . Per quanto riguarda la manualità nellla costruzione e nel saldare le varie strisce LED tra di loro non o difficolta ma non avendo le capacità tecniche per poter progettare quali tipi di LED inserire per avere il giusto spettro che possano tra di loro andare bene per avere alla fine una giusta quantità e un giusto colore di luce per poter fare crescere le piante nel migliore dei modi. per questo chiedo sul forum se qualcuno possa aiutare nella scelta dei LED
grazie
Aggiunto dopo 7 minuti 19 secondi:
Mi sono dimenticato di scrivere che le 3 barre LED saranno da 30 cm per un totale di 90 cm su un acquari dalle misure 30*30*35. Perciò accetto volentieri consigli su quale inserire
grazie
Aggiunto dopo 7 minuti 19 secondi:
Mi sono dimenticato di scrivere che le 3 barre LED saranno da 30 cm per un totale di 90 cm su un acquari dalle misure 30*30*35. Perciò accetto volentieri consigli su quale inserire
- fla973
-
Profilo Completo
ciao @marco1281benvenuto in AF
per consigliarti che tipo di LED inserire bisognerebbe sapere che tipo di piante vorrai coltivare, in modo da calcolare di quanti lumen (che è il parametro che utilizziamo parlando di LED) in linea di massima
40 lm litro per piante di medie esigenze
60 lm litro per piante esigenti
come kelvin invece hai diverse opzioni
solo 6500k
6500k e 3000k
6500k e grow
la terza opzione per me è la più completa
per consigliarti che tipo di LED inserire bisognerebbe sapere che tipo di piante vorrai coltivare, in modo da calcolare di quanti lumen (che è il parametro che utilizziamo parlando di LED) in linea di massima
40 lm litro per piante di medie esigenze
60 lm litro per piante esigenti
come kelvin invece hai diverse opzioni
solo 6500k
6500k e 3000k
6500k e grow
la terza opzione per me è la più completa
Enjoy the silence
- marco1281
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta
partiamo dal presupposto che vorrei avere una plafo se possibile che mi possa dare la possibilità di inserire nella vasca qualsiasi tipo di pianta ,
dopo questa premessa diciamo che il progetto e quello di avere in vasca un pratico di echinodorus tenellus davanti e da una parte una parete di muschio e dall'altra delle piante a crescita rapida. Ma se in futuro decidessi di inserire piante rosse o altre che richiedano molta luce non vorrei trovarmi impreparato . Premetto che l' intensità della luce può essere regolate tramite dimmer perciò se dal progetto dovesse uscirne fuori troppa posso abbassarla
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Tu parli di LED da 6500 e 3000 ma ti chiedo:
1 esistono modelli specifici o basta che abbiamo tale gradazione ?
2 come alternarli tra di loro ?
Tipo una sbarra da 6 da 6500 e 3 da 3000 e 6 da 6500
Poi una invertire le gradazioni cosa ne pensi
partiamo dal presupposto che vorrei avere una plafo se possibile che mi possa dare la possibilità di inserire nella vasca qualsiasi tipo di pianta ,
dopo questa premessa diciamo che il progetto e quello di avere in vasca un pratico di echinodorus tenellus davanti e da una parte una parete di muschio e dall'altra delle piante a crescita rapida. Ma se in futuro decidessi di inserire piante rosse o altre che richiedano molta luce non vorrei trovarmi impreparato . Premetto che l' intensità della luce può essere regolate tramite dimmer perciò se dal progetto dovesse uscirne fuori troppa posso abbassarla
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Tu parli di LED da 6500 e 3000 ma ti chiedo:
1 esistono modelli specifici o basta che abbiamo tale gradazione ?
2 come alternarli tra di loro ?
Tipo una sbarra da 6 da 6500 e 3 da 3000 e 6 da 6500
Poi una invertire le gradazioni cosa ne pensi
- fla973
-
Profilo Completo
ottima idea e come hai aggiunto utilizzando una centralina puoi gestire la potenza in base alle tue esigenze, inoltre potresti creare anche un effetto alba tramonto
il mio consiglio é di utilizzare delle strip LED IP20 inserite in canaline di alluminio con copertura trasparente e appositi tappi
altro Parametro da controllare è il tipo di chip, i migliori sono 2835 o 5670 e 5630 con una resa di almeno 80/90 lm/lt sia per i 3000k che per i 6500k
per le grow invece i lumen emessi non vanno calcolati, la cosa più importante è il rapporto tra rossi e blu che deve essere di 5:1 o 4:1
una volta trovate le strip, conoscendone la potenza si deciderà quante metterne e in che rapporto, io credo che con due strip da 6500k ed una grow dovresti farcela, in questo caso la grow andrebbe al centro
Enjoy the silence
- marco1281
-
Profilo Completo
Allora sono riuscito nella ricerca a trovare una striscia LED 2835 da 6000 k e 1200 lumen per 5 mt
Mentre per le grow solo questo
Spettro Pieno SMD 5050 Rosso Blu 4: 1
Mi sapresti indicarmi dove poter comprare il materiale che mi indichi?
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
@AleDisola mi potresti consigliare qualcosa?
Mentre per le grow solo questo
Spettro Pieno SMD 5050 Rosso Blu 4: 1
Mi sapresti indicarmi dove poter comprare il materiale che mi indichi?
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
@AleDisola mi potresti consigliare qualcosa?
- AleDisola
-
Profilo Completo
Oggi pomeriggio ti aiuto
Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- AleDisola
-
Profilo Completo
Eccomi @marco1281
Allora..
Le strip bianche che devi guardare sono:
- con chip 5730;
- con chip 5630;
- con chip 2835.
Te li ho scritti in ordine di "buon LED".
Per la temperatura, 6500K.
Per le full spectrum,puoi tranquillamente prendere le meno costose con chip 5050, in rapporto rossi a blu di 4:1 oppure 5:1
Allora..
Le strip bianche che devi guardare sono:
- con chip 5730;
- con chip 5630;
- con chip 2835.
Te li ho scritti in ordine di "buon LED".
Per la temperatura, 6500K.
Per le full spectrum,puoi tranquillamente prendere le meno costose con chip 5050, in rapporto rossi a blu di 4:1 oppure 5:1
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
- marco1281
-
Profilo Completo
Ok grazie per la risposta ora mi metto all ricerca del materiale e vediamo cosa esce fuori
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Come alimentatore basta un 12v 5A?
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Come alimentatore basta un 12v 5A?
- marco1281
-
Profilo Completo
Salve allora dopo un po' di ricerca sono riuscito e pensavo di mettere questa striscia LED da 600 LED 2835 SMD a 6500K, questa striscia di luce bianca diurna può produrre fino a 720 lumen per metro,
L'unica cosa che inserendo 2 strisce da 30 cm verranno inseriti in totale 36 LED bianchi e 18 grow con rapporto 4:1 così facendo non credo che riesco ad arrivare ad avere un fattore lm/LT adeguato ?
Cosa ne pensate?
Consigli devi aumentare le strisce LED bianchi o va bene così
L'unica cosa che inserendo 2 strisce da 30 cm verranno inseriti in totale 36 LED bianchi e 18 grow con rapporto 4:1 così facendo non credo che riesco ad arrivare ad avere un fattore lm/LT adeguato ?
Cosa ne pensate?
Consigli devi aumentare le strisce LED bianchi o va bene così