Costruzione plantacquario per piante che richiedono molta luce (70/80 lumen/litro)

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

botzoo
star3

Costruzione plantacquario per piante che richiedono molta luce (70/80 lumen/litro)

Messaggio di botzoo » 08/12/2022, 21:49

Salve a tutti.:) Questo post è la continuazione del post: “Plantacquario per piante che richiedono molta luce (70/80 lumen/litro)” inserito nel forum “Tecnica dell’acquario” a cui hanno partecipato: @mmarco @cqrflf @bitless che invito a intervenire insieme a @Ketto (dato che ho messo in atto consigli del suo articolo sulla luce).
Vorrei realizzare un plantacquario cm 40 x 100 h40, illuminato con la plafoniera descritta nell’articolo di acquariofilia facile: Plafoniera LED fai-da-te con strip di Gery https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/plafoniera-LED-acquario-strip/
Sarà un acquario chiuso e la plafoniera di Gery sarà messa all’esterno sul coperchio di vetro trasparente.
Attorno alla plafoniera e, attorno all’acquario per una fascia di 10cm, saranno incollati degli specchi in modo da non far perdere la luce che colpisce i vetri sopra il livello dell’acqua.
Ho un acquario di struttura simile e poiché il livello dell’acqua è sotto la fascia riflettente, come si vede dalla foto, una parte della luce esce dall’acquario attraverso il vetro non raggiunto dal livello dell’acqua.
Per evitare questo problema riempirò l’acquario fino a 35 cm in modo che il livello dell’acqua sarà 5 cm sopra la fascia specchi e la plafonierà sarà a 5 cm dalla superficie dell’acqua. Vorrei quanti più commenti possibili in quanto vorrei scrivere un articolo che descrive nei dettagli la costruzione del plantacquario (manca un articolo sull’argomento “plantacquari fai da te”).
A presto:-h

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato botzoo per il messaggio:
mmarco (09/12/2022, 9:31)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 09/12/2022, 9:30

:-B (seguo)
Ciao

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 10/12/2022, 10:19

Grazie @mmarco  per il grazie​​ ​ :) . Le mie intenzioni sono di costruire un acquario che ottimizzi le condizioni di luce ma ho tanti dubbi. Ad esempio sull'articolo sulla luce di @Ketto  https://acquariofilia.org/tecnica-acqua ... cquario/3/
c'è scritto "se la luce dei LED angolo di emissione 120°, fosse posizionata a 10 cm da uno dei bordi laterali, dovremmo assicurarci che l’altezza dalla superficie dell’acqua sia inferiore a 6 cm". Nel mio caso le luci sono a 9,5cm e 10cm dai vetri e a 5 cm dalla superficie dell'acqua solo che dei LED rosso blu non ho i dati dell'angolo di emissione perchè acquistati dalla Cina e ad essere sincero non so se ho interpretato bene tutto ciò che dice ketto nel suo articolo​ :-? .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/12/2022, 10:29

Più o meno l'angolo è quello.
Quindi siamo in geometria. 
Ora non ho tempo ma si può simulare. 
Ciao 

Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Il discorso serve più che altro per non far uscire luce dalla vasca.
Se tu hai superfici riflettenti, il problema si riduce di molto. 
Bisogna solo fare in modo (se vuoi) che la luce non stravalichi il vetro.
Attendere please.... 

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Ecco

Posted with AF APP

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 14/12/2022, 16:57

Buon pomeriggio @mmarco.​ :) Non so se ho capito bene il tuo disegno. Nel mio caso la luce non "stravalica" il vetro perchè dove c'è il vetro c'è tutta acqua e al disopra del livello dell'acqua ci sono specchi. In altre parole per me è tutto ok. Giusto?
Andando avanti con l'esposizione del progetto. Essendo la vasca 140 litri e poichè si consigliano per le piante molto esigenti 80 lumen/litro, ho bisogno di 11200 lumen. Dato che ogni metro dei miei LED sviluppa 1700 lumen ho bisogno di 9 barre LED da 80cm.
Userò per il 60% circa barre LED da 3000K e per il 40% circa barre LED rosso-blu. Ci sono due ipotesi su come disporre i due tipi di LED e li raffiguro nelle due figure qui sotto. La prima ipotesi (a LED alternati) secondo me da un migliore impatto estetico all'occhio umano. La seconda ipotesi, poichè concentra la luce rosso blu al centro, è più vantaggiosa per le piante in quanto siamo sicuri che della luce rosso-blu non se ne perderà neppure 1 lumen. Giusto ciò che dico?
Grazie per i commenti che farai tu e chiunque voglia intervenire.​ :-h

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 14/12/2022, 17:28

botzoo ha scritto:
14/12/2022, 16:57
Giusto?

Giusto. 

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:

botzoo ha scritto:
La prima ipotesi

IMHO meglio. 

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:

botzoo ha scritto:
Giusto ciò che dico?

Non ne ho idea ma considerato angolo centoventi gradi, non mi porrei minimamente il problema. 

Aggiunto dopo 36 secondi:

botzoo ha scritto:
3000K

Non ottimali. 
Meglio 6500k e/o dintorni. 

Aggiunto dopo 22 secondi:
Ciao

Aggiunto dopo 2 minuti :
Comunque, se hai già comprato i 3000k, usali, insieme a qualche 6500k.

Posted with AF APP

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 15/12/2022, 9:55

1) Non ho capito cosa significa la sigla IMHO.
2) Se non sbaglio i LED da 3000 K sono meno piacevoli all'occhio umano ma più vicini alle esigenze della piante mentre i 6500 K tutto il contrario. Essendo questo acquario costruito per favorire al massimo le esigenze delle piante ho optato per i 3000 K. Giusto?​ :-h

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 15/12/2022, 9:58

IMHO sarebbe "secondo la mia modestissima ed insignificantissima opinione", in inglese.
Relativamente alla temperatura, non so ma 3000 k mi pare parecchio "gialla".
Io come minimo abbinerei con un po' di 6500 k.
Ciao 

Posted with AF APP

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 16/12/2022, 16:30

Esatto 3000 K è molto gialla ed è appunto più vicina allo spettro che le piante utilizzano per la fotosintesi. Diciamo che farò una prova e se l'effetto è bruttissimo ci abbinerò dei 6500 K. Il vantaggio delle plafoniere fai da te è questo: se qualcosa non ti piace la cambi con una spesa irrilevante e soprattutto non hai problemi di pezzi di ricambio :-bd
A proposito degli acquisti ho acquistato del cavo rosso nero per collegare i LED all'alimentatore e poichè non ne trovavo di sottili ho preso quello per hi-fi che mostro in foto. Un commerciante mi ha però detto che quello per hi-fi non va bene per collegare i LED perchè vogliono filo in rame molto puro. E' vero?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 16/12/2022, 17:17

Ignoro... 
Ciao 

Posted with AF APP

Bloccato