ho da poco costruito un reattore/diffusore CO2 . Ho pensato di condividere questa idea con tutti voi in quanto è davvero molto funzionale ed esteticamente carino.
Premetto che l'idea non è del tutto mia, ho visto un video on line, ho preso spunto ed ho effettuato opportune modifiche per renderlo ancora più funzionale.
Il costo è davvero irrisorio , circa 3,00 Euro. Vi elenco il materiale e le fasi della costruzione:
MATERIALE:
1) Diffusore per aeratore in vetro . (Aliexpress , costo 2,70 euro)
2) Ago per siringa
3) Tubicino 6 mm
4) Tubicino 4mm (prelevato dal contagocce delle flebo)
COSTRUZIONE:
1) Tagliare le alette presenti all'estremità dell'ago della siringa ed infilare il tubicino da 4 mm nell'ago.(Figura 2). Il tubicino entra con un po di forza incastrandosi bene. Non necessita di incollaggio.
2) Accorciare/Staccare il tubo posto all' interno del diffusore in vetro (Figura 3). Basta utilizzare una pinza a becchi lunghi, lo si afferra con fermezza e lo si stacca. Essendo vetro di spezzerà immediatamente in maniera semplice (passaggio importante in quanto se lo si lascia lungo il flusso dell'acqua proveniente dalla pompa uscirebbe subito dalla campana in vetro non impattando sulla CO2).
3) Infilare l'ago nel micro-foro posto sulla parte alta del diffusore (Figura 4). Ho messo una punta di silicone, ma dalle prove fatte in acqua potrebbe anche non essere necessario, bisogna forzare un po per farlo entrare.
4) Collegare il tubicino dell' acqua proveniente dalla pompa nella parte alta della campana in vetro (Figura 4).
5 ) Collegare CO2. Il tubicino 4 mm posto sull'ago si incastrerà in maniera ermetica all'interno del tubicino da 6mm da cui proviene la CO2 (Figura 4).
Note. Lo sto testando da qualche giorno, le bollicine di CO2 si disciolgono completamente all'interno della campana, funziona una meraviglia ed essendo in vetro è anche molto bello.
IMPORTANTE:per funzionare bene, il flusso d'acqua in ingresso non deve essere blando.
CIAOOO