Costruzione sistema Venturi
-
Profilo Completo
- Fridgard
-
Profilo Completo
Ragazzi, scusate se riesumo il topic, le alghe dentro il tubo sono cresciute, in più ho provato con le fascette da elettricista intrecciate per creare turbolenza, ma le bolle che escono alla fine del tubo rimangono grosse e una buona parte viene dispersa in superficie. Possibile che la micronizzazione all'inizio sia troppo poca? Che insomma, dall'attacco del filtro vengano fuori solo bolle grosse? Ho letto che la gente utilizza l'ago da insulina, ma non vorrei perché temo che nel tempo nasceranno micro perdite... Non ci sono proprio alternative per micronizzare meglio?
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Indipendentemente da ciò che vedi, la concentrazione di CO2 in vasca com'è???
È questo il nostro obbiettivo
Posted with AF APP
CIRO 

- Fridgard
-
Profilo Completo
KH 8 e pH 7.26 circa, a volte scende a 7.2, secondo il calcolatore risulta scarsa...
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
Perdonami Fab, ma m'ero perso questo tuo intervento
In realta' no, alla bocca di mandata del filtro (tagliata) ho incollato con abbondante silicone un raccordo a L, a questo ho fissato un tubo in gomma bianco (vabbeh, era trasparente una volta...), poi a questo un altro raccordo a L e da qui c'e' quel che vedi nella seconda foto. In ogni caso, avevo realizzato due versioni di Venturi perche' avevo provato due diverse pompe, ed avevo avuto per questo la necessita' di tubi di diametri diversi. Quella originale dei Rio 180, la Eccoflow600, e quella piu' potente del Rio 350, la Eccoflow1000. Poi son rimasto con la 600. Per questa vale quel che vedi nelle foto

Ho innestato il raccordo a L della Claber nella bocchetta di mandata, usando come ti dicevo taaaaanto silicone, lasciandogli tutto il tempo che necessitava per asciugarsi. Da qui in poi i diametri sono compatibili coi tubi da irrigazione

Comunque il beccuccio originale Juwel lo avevo segato, tenendo solo la parte dritta in orizzontale

Ciao Fridgard, che percorso segue il tubo? Quante curve fa? A me non esce manco una bolla, ma considera che ce l'ho attivo da fine 2016...Fridgard ha scritto: ↑09/08/2020, 12:30Possibile che la micronizzazione all'inizio sia troppo poca? Che insomma, dall'attacco del filtro vengano fuori solo bolle grosse? Ho letto che la gente utilizza l'ago da insulina, ma non vorrei perché temo che nel tempo nasceranno micro perdite... Non ci sono proprio alternative per micronizzare meglio?
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Fridgard
-
Profilo Completo
@Steinoff Ciao! Il tubo fa tutto il bordo della vasca e scende dal lato opposto al filtro, attaccato al bocchettone del filtro interno che ha un attacco in cima per areatore, simile ad un raccordo a T. Ci sono 3 curve brusche della Cabler, in pratica percorre un metro e mezzo (o poco meno) di distanza e scende in acqua verso il basso, e il flusso va a schiantarsi contro una pietra che ho messo per non far scavare al getto. La pietra è rigorosamente non calcarea, anche il fondo è ghiaia inerte della Amtra.
Dentro il tubo ci ho messo anche 3 fascette da elettricista attorcigliate (6 in realta) che formano delle specie di spirali... Purtroppo noto che molte bollicine salgono su. Sono a 15 bpm
Dentro il tubo ci ho messo anche 3 fascette da elettricista attorcigliate (6 in realta) che formano delle specie di spirali... Purtroppo noto che molte bollicine salgono su. Sono a 15 bpm
Posted with AF APP
- Fridgard
-
Profilo Completo
@siryo1981 ecco, ci mancava questa... Speriamo di no 
Ne avevo testato un po' con acido muriatico, chiaramente una parte che poi non ho messo in vasca, ma non l'avevo vista frizzare...
Ne avevo testato un po' con acido muriatico, chiaramente una parte che poi non ho messo in vasca, ma non l'avevo vista frizzare...
Posted with AF APP
- Fridgard
-
Profilo Completo