Creare plafoniera con strip LED
- Manu88
-
Profilo Completo
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto per creare una plafoniera con le strip LED.
Ho comprato un rotolo di 5 metri di LED 2835 da 1620 lm/m 18 w/m 12 v 240 LED/m 6500k poi ho preso 3 metri di striscia full spectrum e avevo ancora in mente di prendere un altro rotolo da 5 metri uguale al primo ma a 4000k.
Per la creazione della struttura non ho problemi dato che posso farmela in alluminio a lavoro. Essendo le strip in ip 20 pensavo di chiuderla con una lastra di vetro o del Plexiglas e del silicone trasparente per non far entrare l'umidità.
La plafoniera sarà lunga un metro e 16 cm e larga 16 e volevo mettere 4 strip per tutta la lunghezza da 6500k 4 da 4000k e 2 full spectrum. Che ne pensate?
Adesso mi servirebbe sapere che alimentare o alimentatori mi serviranno perché non ne capisco niente. Per i collegamenti chiederò all'elettricista che viene spesso a lavoro da me.
Pensavo di far sì che ogni striscia sia con la sua presa separata e se proprio vogliamo strafare anche dimmerabile ma non è una necessità.
Grazie se potete aiutarmi e scusate il poema.
Ho comprato un rotolo di 5 metri di LED 2835 da 1620 lm/m 18 w/m 12 v 240 LED/m 6500k poi ho preso 3 metri di striscia full spectrum e avevo ancora in mente di prendere un altro rotolo da 5 metri uguale al primo ma a 4000k.
Per la creazione della struttura non ho problemi dato che posso farmela in alluminio a lavoro. Essendo le strip in ip 20 pensavo di chiuderla con una lastra di vetro o del Plexiglas e del silicone trasparente per non far entrare l'umidità.
La plafoniera sarà lunga un metro e 16 cm e larga 16 e volevo mettere 4 strip per tutta la lunghezza da 6500k 4 da 4000k e 2 full spectrum. Che ne pensate?
Adesso mi servirebbe sapere che alimentare o alimentatori mi serviranno perché non ne capisco niente. Per i collegamenti chiederò all'elettricista che viene spesso a lavoro da me.
Pensavo di far sì che ogni striscia sia con la sua presa separata e se proprio vogliamo strafare anche dimmerabile ma non è una necessità.
Grazie se potete aiutarmi e scusate il poema.
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ciao @Manu88, la vasca è quella del profilo??
Aggiunto dopo 53 secondi:
Litri netti? aperta o chiusa?
Aggiunto dopo 27 secondi:
Aggiunto dopo 26 secondi:
Aggiunto dopo 50 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
18 Euro su aliexpress
Aggiunto dopo 53 secondi:
Litri netti? aperta o chiusa?
aspetta a comprare
Aggiunto dopo 26 secondi:
plexiglass 2mm va bene
Aggiunto dopo 50 secondi:
attendo misure, litraggio netto e foto della vasca
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
dopo che definiamo bene quanta luce mettere, calcoliamo la potenza e vediamo per il trasformatore

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Che ne pensi di una TC420??? 5 canali dimmerabili e programmabili separatamente, con i quali puoi fare anche un bel effetto alba tramonto .
18 Euro su aliexpress
CIRO 

- Manu88
-
Profilo Completo
La vasca è da 264 litri lordi, circa 200 netti mi sembra quando l'ho riempita la prima volta. È lunga 120 × 55 altezza × 40 profondità. La vasca era chiusa con i due neo centrali e le due alette apribili avanti e dietro, poi ho tolto le 2 alette e ho messo 2 plafoniere LED da amazon che fanno alba tramonto da 1920 lumen l'una mi sembra. Queste vorrei tenerle. In mezzo togliendo la struttura dei 2 neon mi rimarrebbero 16 cm sfruttabili. Rimarrebbe semi chiusa perché comunque rimangono delle fessure tra una plafoniera e l'altra ma già adesso ho visto una evaporazione di circa 2/3 litri a settimana. Allego foto. Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
@Manu88 bella vasca complimenti
Le attuali plafoniere amazon che temperatura di colore hanno?
Mi fai una fotoi del coperchio, o della zona luci?

ok. quindi tutto cio' che hai citato prima è da aggiungere a queste, giusto??
Le attuali plafoniere amazon che temperatura di colore hanno?
Mi fai una fotoi del coperchio, o della zona luci?
CIRO 

- Manu88
-
Profilo Completo
Si vorrei tenerle anche perché le ho pagate 60 euro l'una
. Non è citata la temperatura nella descrizione anche perché cambiano continuamente colore durante la giornata. Grazie del complimento
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Ah il piede che vedi nella foto non è dentro l'acquario è il riflesso

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Ah il piede che vedi nella foto non è dentro l'acquario è il riflesso
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Bisogna recuperare quanti piu dati possibili per capire quanta luce e a quale temperatura la dobbiamo aggiungere
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Effetto scenografico

Posted with AF APP
CIRO 

- Manu88
-
Profilo Completo
Ho cercato parecchio ma sai ste cinesate non sono sempre molto dettagliate. Posso dirti che si chiamano nicrew 24/7 e le ho prese su Amazon.
Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
No in realtà son fatte discretamente bene e simulano la luce di tutta la giornata nelle 24 ore, si accendono poco poco e poi aumentano molto gradualmente fino alle ore centrali del giorno per poi spegnersi sempre piano piano ma cambiando colore per simulare l'alba e il tramonto come nella realtà, non so se riesco a spiegarmi bene.
Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
No in realtà son fatte discretamente bene e simulano la luce di tutta la giornata nelle 24 ore, si accendono poco poco e poi aumentano molto gradualmente fino alle ore centrali del giorno per poi spegnersi sempre piano piano ma cambiando colore per simulare l'alba e il tramonto come nella realtà, non so se riesco a spiegarmi bene.
Posted with AF APP
- Manu88
-
Profilo Completo
Ciao @siryo1981 sono riuscito a trovare qualche informazione sulle plafoniere LED che ho. Su Aliexpress c'è scritto che sono da 1360 lumen e 7000k con 120 LED bianchi e 60 rgb.
Ti volevo chiedere ma la centralina tc420 è adatta per le strisce 2835?
Perché sempre su Aliexpress avevo visto la compatibilità con altri tipi ma non con questi. Posso andare tranquillo? Altra cosa pensi che basti una solo centralina che ha 5 canali e magari collego 2 strisce sullo stesso canale o è meglio prendere 2 centraline e ogni striscia la collego a un canale diverso?
Comunque se mi serve altro da comprare fammi sapere che faccio la lista della spesa.
Grazie
Ti volevo chiedere ma la centralina tc420 è adatta per le strisce 2835?
Perché sempre su Aliexpress avevo visto la compatibilità con altri tipi ma non con questi. Posso andare tranquillo? Altra cosa pensi che basti una solo centralina che ha 5 canali e magari collego 2 strisce sullo stesso canale o è meglio prendere 2 centraline e ogni striscia la collego a un canale diverso?
Comunque se mi serve altro da comprare fammi sapere che faccio la lista della spesa.
Grazie
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ok
Si è dimmerabile
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Basta e avanza una sola centralina.
Ha 5 canali e su ogni canale puoi mettere o la singola striscia o piu strisce fino ad un massimo di 4 Ampere per canale.
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Dobbiamo rivedere la quantità di luce da aggiungere, il prospetto che hai fatto tu non mi convince, troppa lyce
Posted with AF APP
CIRO 

- Manu88
-
Profilo Completo
@siryo1981 si effettivamente sarebbero più di 70/75 lm/l più le 2 full spectrum. Potremmo fare 3 da 6500k e 3 da 4000k più le full spectrum? Così sarebbero 62 lm/l, contando che le 2 plafoniere sono completamente controllabili tramite telecomando e posso lasciarle fare il loro ciclo normale che aumentano e diminuiscono da sole oppure impostare la potenza dei bianchi e modificare gli rgb per ogni colore, per esempio posso lasciare i bianchi al massimo e diminuire il blu o spegnere completamente gli rgb, praticamente sono controllabili come meglio crediamo.
Posted with AF APP