Creazione LED wrgb 80cm
- Luca33
-
Profilo Completo
Creazione LED wrgb 80cm
Ciao,
vorrei farmi la barra per una vasca da 90cm, quindi pensavo ad una barra da 80. Vorrei che fosse dimmerabile per pilotarla con controller estrerno per alba e tramonto e potente per piantine esigenti.
Guardando tutorial ho visto che le fanno con strisce LED oppure LED cob singoli. I secondi mi pare di aver capito che siano più potenti ma richiedano più lavoro. Mi consigliereste quale delle due tecnologie utilizzare e poi magari i componenti da utilizzare?
Non sono pratico quindi ogni consiglio è bene accetto.
vorrei farmi la barra per una vasca da 90cm, quindi pensavo ad una barra da 80. Vorrei che fosse dimmerabile per pilotarla con controller estrerno per alba e tramonto e potente per piantine esigenti.
Guardando tutorial ho visto che le fanno con strisce LED oppure LED cob singoli. I secondi mi pare di aver capito che siano più potenti ma richiedano più lavoro. Mi consigliereste quale delle due tecnologie utilizzare e poi magari i componenti da utilizzare?
Non sono pratico quindi ogni consiglio è bene accetto.
- Marcov
-
Profilo Completo
Creazione LED wrgb 80cm
Sicuramente @AleDisola saprà consigliarti megli di chiunque altro 

Posted with AF APP
Marco

- AleDisola
-
Profilo Completo
Creazione LED wrgb 80cm
Ciao

Per il litraggio che hai basterebbero le strip secondo me; i chip LED richiedono dissipazione, driver appositi e lavoro in piú
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- Luca33
-
Profilo Completo
Creazione LED wrgb 80cm
Ok strip ottimo. Meno lavoro.
Più che altro per la larghezza di 50cm (90x50x50) la barra messa al centro ce la fa ad illuminare i bordi? Dietro e avanti dico.
Più che altro per la larghezza di 50cm (90x50x50) la barra messa al centro ce la fa ad illuminare i bordi? Dietro e avanti dico.
- AleDisola
-
Profilo Completo
Creazione LED wrgb 80cm
Io opterei per una plafoniera separata in due parti, cosí illumini meglio il tutto
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
- Luca33
-
Profilo Completo
Creazione LED wrgb 80cm
Due faretti per capirci. Oppure la faccio più larga.
Che rapporto mi consigliate tra strisce rgb e strisce bianche? 50%?
Che rapporto mi consigliate tra strisce rgb e strisce bianche? 50%?
- Luca33
-
Profilo Completo
Creazione LED wrgb 80cm
Mi consigliereste delle strisce LED(dimmerabili)? Come devono essere una bianca 6500k ed una rgb?
Oltre al dissipatore in alluminio su cui incollarle e copertura in plexiglass poi mi serve necessariamente un alimentatore oppure posso collegare tutto ad un controller alba tramonto?
Oltre al dissipatore in alluminio su cui incollarle e copertura in plexiglass poi mi serve necessariamente un alimentatore oppure posso collegare tutto ad un controller alba tramonto?
- Luca33
-
Profilo Completo
Creazione LED wrgb 80cm
Scusate i post multipli ma non posso cancellare i due messaggi precedenti.
Dalle mie ricerche ho trovato
strip LED Bianco smd2835 3800lumen/m 25W/m 6500k
strip LED RGB smd4040 60led/m 15W/m
strip LED RGB smd4040 140led/m 28W/m
strip LED WRGB SMD3535(RGB) SMD2835(W) 2700lumen/m 35W/m 5000k
Potrei mettere 2 bianche a 6500k e 2 rgb, oppure 4 WRGB.
Sarei più orientato per la prima soluzione per dare più rilievo agli rgb (e consumerebbe anche meno). Che ne pensate voi che siete più esperti?
Dalle mie ricerche ho trovato
strip LED Bianco smd2835 3800lumen/m 25W/m 6500k
strip LED RGB smd4040 60led/m 15W/m
strip LED RGB smd4040 140led/m 28W/m
strip LED WRGB SMD3535(RGB) SMD2835(W) 2700lumen/m 35W/m 5000k
Potrei mettere 2 bianche a 6500k e 2 rgb, oppure 4 WRGB.
Sarei più orientato per la prima soluzione per dare più rilievo agli rgb (e consumerebbe anche meno). Che ne pensate voi che siete più esperti?
- Blackgnat
-
Profilo Completo
Creazione LED wrgb 80cm
... immagino siano strip LED alimentate a 24 V !
per sapere indicativamente quante strip mettere calcola a spanne ( visto che i valori dichiarati ...lasciano un po il tempo che trovano) quanti lumen litro vai ad immettere in vasca ( ..considera solo i bianchi ) facendo lumen immessi / litri effettivi vasca !
in rete trovi quanto deve valere quel rapporto ( sempre indicativamente) in base alle tue esigenze.
P.s.
presta molta attenzione al fatto che stai installando LED che scaldano parecchio ( vedo 35W/m ) ... i normali profili in alluminio non sono sufficienti a smaltire il calore ! I normali profili normalmente non vanno oltre i 15-20 W/m ... quindi o metti più strisce e le dimmeri fino ad ottenere i lumen voluti ( e di conseguenza "tagliando " anche la potenza da dissipare ) ... o scendi di potenza con delle strip meno potenti !
per sapere indicativamente quante strip mettere calcola a spanne ( visto che i valori dichiarati ...lasciano un po il tempo che trovano) quanti lumen litro vai ad immettere in vasca ( ..considera solo i bianchi ) facendo lumen immessi / litri effettivi vasca !
in rete trovi quanto deve valere quel rapporto ( sempre indicativamente) in base alle tue esigenze.
P.s.
presta molta attenzione al fatto che stai installando LED che scaldano parecchio ( vedo 35W/m ) ... i normali profili in alluminio non sono sufficienti a smaltire il calore ! I normali profili normalmente non vanno oltre i 15-20 W/m ... quindi o metti più strisce e le dimmeri fino ad ottenere i lumen voluti ( e di conseguenza "tagliando " anche la potenza da dissipare ) ... o scendi di potenza con delle strip meno potenti !