Decorazione acquario fai da te
- Hakunalumaka01
-
Profilo Completo
Salve a tutti.
Sto allestendo un nuovo acquario di 100lt, volevo creare una struttura con parti emerse per coltivare piante in idroponica, ma la quantità di pietre e il costo finale non posso affrontarlo.
Quindi mi sono organizzata con quello che ho in casa
Schiuma espansa
Silicone acetico
Sabbia e qualche rimasuglio del fondo che ho utilizzato (manado)
Creata la struttura della pietra e datogli la forma che più mi piace lho ricoperta di silicone acetico sabbia e lascio asciugare.
Una volta asciutto e liberato dagli eccessi di sabbia è il caso che ricopri tutto con plastiflex?
Sto allestendo un nuovo acquario di 100lt, volevo creare una struttura con parti emerse per coltivare piante in idroponica, ma la quantità di pietre e il costo finale non posso affrontarlo.
Quindi mi sono organizzata con quello che ho in casa
Schiuma espansa
Silicone acetico
Sabbia e qualche rimasuglio del fondo che ho utilizzato (manado)
Creata la struttura della pietra e datogli la forma che più mi piace lho ricoperta di silicone acetico sabbia e lascio asciugare.
Una volta asciutto e liberato dagli eccessi di sabbia è il caso che ricopri tutto con plastiflex?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Hakunalumaka
la schiuma poliuretanica e il silicone acetico (controlla che non sia anti muffa) sono materiali che una volta ben asciutti non rilasciano nulla, non occorre ricoprirli
l'unica cosa che sono stata sempre attenta a fare è asciugare bene tra un passaggio e l'altro,la schiuma almeno ventiquattro ore e il silicone almeno trentasei
una volta tolta la sabbia che non si è attaccata puoi fare un secondo passaggio e riempire le mancanze

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Pinny
-
Profilo Completo
Ti ha detto tutto Monica, lei ha molta esperienza, io ho guardato molti video, ma non ho ancora realizzato nulla. Controlla il silicone, come ti ha detto lei, è importante!
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- siryo1981
-
Profilo Completo
- Hakunalumaka01
-
Profilo Completo
@Monica io silicone è il saratoga sil 3004.
Mi stavano vendendo la versione piccola xon un acquario disegnato sopra, ma pee quantità era veramente troppo poco.
Dicono sia la versionee "grande" ma sotto ce scritto con protezione anti muffa. Dovrei cambiarlo oppure facendolo asciugare bene è una soluzione?
Mi stavano vendendo la versione piccola xon un acquario disegnato sopra, ma pee quantità era veramente troppo poco.
Dicono sia la versionee "grande" ma sotto ce scritto con protezione anti muffa. Dovrei cambiarlo oppure facendolo asciugare bene è una soluzione?
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Il problema dell'antimuffa è che non sappiamo se e cosa rilascia la componente antimuffa, anche da asciutto, l'altro è super testato in diverse situazioni, acqua fredda, calda...pH differenti, sempre perfetto 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Pinny
-
Profilo Completo
Il silicone che puoi utilizzare è questo
Io non sono riuscita a trovarlo, dalle mie parti, ho visto solo il tubo piccolo
Io non sono riuscita a trovarlo, dalle mie parti, ho visto solo il tubo piccolo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- siryo1981
-
Profilo Completo
- Ulinox
-
Profilo Completo
Ciao, le 3 grandi categorie dei siliconi sono
•Acetico
•Neutro
•Acrilico
L acrilico è verniciabile, mai trasparente, di tanti colori, resta gommoso e incolla pocopoco...
Il Neutro può anche esser trasparente, ed addirittura cristallino, ha una tenuta decente, (ma non lo userei per i 5 vetri della vasca), ha bisogno di più di 24 ore per una perfetta asciugatura.
Acetico è sempre antimuffa, in quanto il componente acetico non fa crescere muffe su di lui una volta asciutto, (lo si usa nei box doccia ,lavandini, sanitari
vari....) esiste trasparente, colorato ed anche nero, alta tenuta adesiva, in 24 ore è asciutto e rimane elastico.
Su cosa rilasci in vasca però non ho esperienza...

Posted with AF APP
Credi che la birra sia la risposta a tutto???
Birra!!!