diffusione CO2 con sistema venturi

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
ginoraptor
star3

diffusione CO2 con sistema venturi

Messaggio di ginoraptor » 21/04/2016, 0:35

Raga,leggendo l´articolo sul portale per la diffusione di CO2 con sistema venturi per filtri esterni,mi sono imbattuto alla ricerca del raccordo a T,facendo un giro al Leroy Merlin ,ho trovato il raccordo per microirrigazione 13/16 e 4/6.Il problema è che il diametro interno del mio tubo del filtro è di 12mm. Visto che partono tutti da 13/16 i raccordi nei negozi nn acquarifili è impossibile se provo a infilare il mio tubo da 12mm sul raccordo da 13???

For
Ex-moderatore

Re: diffusione CO2 con sistema venturi

Messaggio di For » 21/04/2016, 0:51

Ciao, posso togliermi una curiosità? :-\
Ma da quanti litri/ora è la pompa? Con un diametro così stretto avrai una velocità d'uscita bella alta...
Tornando IT, il raccordo è rigido, quindi non ci puoi stringere sopra una fascetta, perchè tanto lui non si deforma. L'unica cosa che mi viene in mente, ma è tutta da sperimentare, è quella di prendere un tubo di gomma molto morbido e strigerlo metà sul raccordo e metà sul tubo. Provo a fare un disegno, vediamo cosa combino...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

ginoraptor
star3

Messaggio di ginoraptor » 23/04/2016, 0:30

No ,il tubo da 12mm del filtro dovrebbe calzare sul raccordo 13/16mm

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 23/04/2016, 0:41

Se capisco bene i due tubi si incontrerebbero con lo stesso diametro :-?
Allora io farei così: filo di ferro sull'estremità del raccordo a t, scaldo con la fiamma e dò un giro di tenaglia, scaldo ancora e dò un altro giro di tenaglia, fin che ottengo l'invito per farlo entrare nel tubo del filtro
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

ginoraptor
star3

Messaggio di ginoraptor » 23/04/2016, 11:33

For ha scritto:Se capisco bene i due tubi si incontrerebbero con lo stesso diametro :-?
Allora io farei così: filo di ferro sull'estremità del raccordo a t, scaldo con la fiamma e dò un giro di tenaglia, scaldo ancora e dò un altro giro di tenaglia, fin che ottengo l'invito per farlo entrare nel tubo del filtro
Esatto, però volevo sapre appunto s3e qualcuno aveva già fatto qualcosa di simile, non vorrei allagarmi.... :)

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 23/04/2016, 11:52

Eheh, non sarei tranquillo neanch'io ;)
Sicuramente è da fare quando sai di essere a casa per le 48 ore successive...
Prima di tagliare il tubo puoi provare sull'estremità che entra in vasca?

Bloccato