Diffusore CO2 per CO2 fai da te

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Robby
star3

Diffusore CO2 per CO2 fai da te

Messaggio di Robby » 08/06/2016, 22:24

Ciao
Ho trovato su amazon questo diffusore puô andar bene per il mio impiantino CO2 con acido e bicarbonato?
Oppure meglio se uso una porosa con la valvola di non ritorno/conta bolle?

Questo elemento è un diffusore di CO2 3-in-1, che è di dimensioni compatte e di facile installazione con il fissaggio della ventosa. 3 funzioni integrate in questo mini progettato diffusore di CO2: CO2 contabolle, valvola di ritegno e diffusore di CO2, perfetto per acquari di piante.

Caratteristiche

-Colore: Chiaro e blu.
-Materiale: plastica.
-Altezza: Circa 2,1 pollici/5,3 cm.
-Top diametro: Circa 1 pollice/2,5 cm.
-Piatto di rasamento extra fine ceramica micro bolle.
-Design compatto consente la diffusione di CO2 ottimale.
-Il disco in ceramica è sostituibile.
-Fornisce una misurazione precisa della portata di CO2.
-Valvola protegge l'apparecchiatura di impianto e la pompa di aria di gas da retro-sifonamento danni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Re: Diffusore CO2 per CO2 fai da te

Messaggio di Diego » 09/06/2016, 7:33

Ciao, di solito questa tipologia di diffusore non funziona con gli impianti artigianali perché richiedono pressioni alte (funzionano se attaccati ad una bombola).

Per il tuo impianto, hai provato a guardare questi:
Miscelatore CO2 fai-da-te
CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 09/06/2016, 7:57

Robby ha scritto:Ho trovato su amazon questo diffusore puô andar bene per il mio impiantino CO2 con acido e bicarbonato?
Oppure meglio se uso una porosa con la valvola di non ritorno/conta bolle?
Guarda i link di Diego.
L'acido non ha abbastanza pressione per far funzionare correttamente una qualsiasi forma di porosa. Inoltre il venturi è parecchio efficiente, se ne hai la possibilità allora ti consiglio di scegliere quello! Anche il diffusore di roberto è molto efficiente, io ne uso uno simile
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Robby
star3

Messaggio di Robby » 09/06/2016, 20:04

nel mentre oggi mi han consegnato il kit made in china ha già valvola e manometro, l unica cosa non son riuscito a trovare all esselunga l acido citrico sapete darmi qualche dritta marche prodotti etc

Grazie

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 09/06/2016, 20:09

Robby ha scritto:nel mentre oggi mi han consegnato il kit made in china ha già valvola e manometro, l unica cosa non son riuscito a trovare all esselunga l acido citrico sapete darmi qualche dritta marche prodotti etc

Grazie
Io l'ho trovato su amazon ma il prezzo non è conveniente..
Fai il diffusore di roberto o il venturi.
Per l'acido devi cercarlo un po'.. conta di spendere circa 3 euro al kilo per l'acido
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 10/06/2016, 0:29

L'acido cercalo in un negozio di giardinaggio o consorzio agrario, qui da me lo vendono al kilo insieme a un'infinità di prodotti

Robby
star3

Messaggio di Robby » 10/06/2016, 20:52

Diego ha scritto:Ciao, di solito questa tipologia di diffusore non funziona con gli impianti artigianali perché richiedono pressioni alte (funzionano se attaccati ad una bombola).

Per il tuo impianto, hai provato a guardare questi:
Miscelatore CO2 fai-da-te
CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno
ma per il venturi mi basta mettere il giunto a T mostrato nell articolo all inizio del filtro e funziona se io ho la spraybar che arriva dentro l acquario?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/06/2016, 21:03

Sì, puoi fare la modifica con il giunto a T sul tubo esterno, come scritto nell'articolo.
La spray bar non dovrebbe disturbare.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/06/2016, 21:45

Diego ha scritto:Sì, puoi fare la modifica con il giunto a T sul tubo esterno, come scritto nell'articolo.
La spray bar non dovrebbe disturbare.
mi preoccupa più che altro la dispersione di CO2 in quel modo :-?

Robby...mi manderesti in mp il link dove hai preso l'impianto?
Stand by

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/06/2016, 21:46

cicerchia80 ha scritto:mi preoccupa più che altro la dispersione di CO2 in quel modo :-?
Se la spray bar esce sotto il livello dell'acqua non dovrebbe disperdere :-?
Forse disperde di più l'uscita diretta del filtro esterno

Bloccato