diffusore CO2 per nuovo allestimento

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
subia75
star3
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/02/18, 13:58

diffusore CO2 per nuovo allestimento

Messaggio di subia75 » 16/04/2018, 16:59

Buon giorno a tutti,

Sono a chiedere un consiglio sulla somministrazione di CO2 per il nuovo progetto che ho in mente.

Premetto che ho acquari da diversi anni ma vorrei ripartire con uno in stile iwagumi, anche se più impegnativo rispetto al classico acquario tropicale con piante.
Visto che sto per iniziare con questa nuova esperienza sono ancora in tempo per adattare il vecchio acquario.

Vi posto la foto della vasca comè.
La vasca che devo ri-allestire è un 200x60x60 circa 600lt con la tecnica sotto in un mobile dedicato quindi ho spazio per aggiungere qualche accessorio.
La vasca è artigianale con 2 aspirazioni e 2 mandate contrapposte sulla lunghezza.

Ora sto usando il classico diffusore askoll ma credo sia insufficiente per il prossimo allestimento.
In conclusione non so se utilizzare 1 diffusore inline o anche 2 (avendo appunto 2 mandate) in modo da creare un buon lento ricircolo dell'acqua + CO2 sulla lunghezza senza avere zone stagnanti, oppure uttilizzare un reattore.

qualcuno ha esperienza su questi tipi di "diffusori" e se mi può dare qualche dritta.

intanto grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

diffusore CO2 per nuovo allestimento

Messaggio di Steinoff » 16/04/2018, 21:05

Ciao subia75,
subia75 ha scritto: La vasca che devo ri-allestire è un 200x60x60 circa 600lt
subia75 ha scritto: La vasca è artigianale con 2 aspirazioni e 2 mandate contrapposte sulla lunghezza.
subia75 ha scritto: Ora sto usando il classico diffusore askoll ma credo sia insufficiente per il prossimo allestimento.
Si, quantomeno se resti con un solo diffusore...
subia75 ha scritto: In conclusione non so se utilizzare 1 diffusore inline o anche 2 (avendo appunto 2 mandate) in modo da creare un buon lento ricircolo dell'acqua + CO2 sulla lunghezza senza avere zone stagnanti, oppure uttilizzare un reattore.
Ti direi una miscelazione diretta della CO2 nell'acqua tra l'usita dal filtro e la bocca della mandata. e dato che di mandate ne hai due, puoi anche sdoppiare l'impianto e usarle entrambe per realizzare un Venturi coi fiocchi :-bd
Io il Venturi cosi' (ma a singola mandata e filtro interno) lo sto usando da piu' di un anno nel mio Rio180 e ne sono stracontento.
Qui pero' si va piu' sul fai da te, se pensi che questa sia la strada che vuoi seguire ti sposto in Bricolage e continuiamo di la' ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
subia75
star3
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/02/18, 13:58

diffusore CO2 per nuovo allestimento

Messaggio di subia75 » 17/04/2018, 8:30

ciao, e grazie per la risposta.
Mi dicevi che usi il sistema venturi e ti trovi bene, mi potresti dire che tipo di sistema usi, perché appunto il mio problema è quale sia uno valido per una migliore distribuzione, ho sempre avuto il classico diffusore askoll che ha sempre fatto il suo però la dispersione si vede e un sistema più efficiente mi darebbe valori e stabilità maggiore in vasca ,

Se ritieni di spostare il post non c'è problema sei sicuramente più afferrato di me nella gestione.

Avatar utente
SpiralGian
star3
Messaggi: 329
Iscritto il: 23/11/17, 17:06

diffusore CO2 per nuovo allestimento

Messaggio di SpiralGian » 17/04/2018, 12:09

@subia75 se posso darti un consiglio, io ho appena acquistato il jbl proflora direct che è appunto un diffusore in linea
Va che è una meraviglia! Poca erogazione grande resa, in piu l'ho pagato 18 euri e fa da diffusore, contabolle e valvola di non ritorno ;)

Posted with AF APP
Instagram @bg_aquascaping

Avatar utente
subia75
star3
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/02/18, 13:58

diffusore CO2 per nuovo allestimento

Messaggio di subia75 » 17/04/2018, 13:37

SpiralGian ha scritto: @subia75 se posso darti un consiglio, io ho appena acquistato il jbl proflora direct che è appunto un diffusore in linea<br class="">Va che è una meraviglia! Poca erogazione grande resa, in piu l'ho pagato 18 euri e fa da diffusore, contabolle e valvola di non ritorno ;)
Avevo visto anch'io questo qualche settimana fa e avevo chiesto direttamente alla jbl se mi potevano dare informazioni sulla portata della pompa per un uso ottimale e mi avevano consigliato il proflora direct 22/25 da abbinare ad una pompa come la ProFlow u1100 da 1200lt/h.
Tu che modello hai e se puoi dirmi dove lo hai preso a quel prezzo.

Avatar utente
SpiralGian
star3
Messaggi: 329
Iscritto il: 23/11/17, 17:06

diffusore CO2 per nuovo allestimento

Messaggio di SpiralGian » 17/04/2018, 13:43

Io ho filtro jbl greenline e702, il diffusore l'ho preso da aquariumline ;) conunqie ce l'ho da pochi giorni e credo che con un po di rodaggio renda anche di piu!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato SpiralGian per il messaggio:
subia75 (17/04/2018, 13:57)
Instagram @bg_aquascaping

Avatar utente
subia75
star3
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/02/18, 13:58

diffusore CO2 per nuovo allestimento

Messaggio di subia75 » 17/04/2018, 14:02

Ti chiedo un'ultima cosa prima che mi mandi .. O:-)
penultima....ci sono delle istruzioni con un'indicazione riguardo pressione CO2 e portata della pompa perchè quelle che ho scaricato del sito jbl non ne parlano proprio.
ultima.. come disposizione si monta in verticale oppure si può mettere anche inclinato.

Avatar utente
SpiralGian
star3
Messaggi: 329
Iscritto il: 23/11/17, 17:06

diffusore CO2 per nuovo allestimento

Messaggio di SpiralGian » 17/04/2018, 14:29

subia75 ha scritto: Ti chiedo un'ultima cosa prima che mi mandi .. O:-)
penultima....ci sono delle istruzioni con un'indicazione riguardo pressione CO2 e portata della pompa perchè quelle che ho scaricato del sito jbl non ne parlano proprio.
ultima.. come disposizione si monta in verticale oppure si può mettere anche inclinato.
Per quanto riguarda la pressione non ne ho idea, non sono esperto ma il riduttore di pressione ce lo devi avere per forza, la portata non penso incida molto...
il mio lo tengo inclinato di 45° per evitare di pizzicare i tubi (ma questo è un problema mio perchè ho spazi stretti) e va lo stesso, l'unico problema che puoi avere se lo inclini di piu è con il contabolle per ovvi motivi ;)
Instagram @bg_aquascaping

Avatar utente
subia75
star3
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/02/18, 13:58

diffusore CO2 per nuovo allestimento

Messaggio di subia75 » 17/04/2018, 16:25

si si ho tutto, l'impianto che ho ora è un impianto con bombola da 5kg controllato da un pH-metro elettronico, quindi non ci sono problemi basta solo regolare.
Ora devo solo decidermi se prenderne 2 piccoli per una diffusione da entrambi i lati della vasca o uno grande.
Devo provare a vedere se qualcuno ha mai fatto una doppia immissione di CO2 in vasca.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

diffusore CO2 per nuovo allestimento

Messaggio di Steinoff » 17/04/2018, 20:50

subia75, il contabolle ce l'hai gia'?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 69J0K3R69 e 13 ospiti