Dubbi su progetto acquario
- JacoFerr
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
sto mettendo in piedi un progetto di un acquario che però inizia a farmi venire qualche dubbio.
Vorrei metterlo in un vecchio camino che non usiamo.
Per fare questo ho già assemblato ,e testato, l'acquario con misure ad hoc (60 x 30 x 45).
Ovviamente dovrò estrarlo per le manutenzioni.
Ho pensato e già realizzato una base scorrevole con sfere sufficientemente robuste.
Il filtro esterno andrebbe dietro, poggiato (e fissato) sul piano scorrevole.
Fin quì credo che il tutto non sia proprio comodo, ma possa funzionare.
Il dubbio riguarda l'illuminazione.
Dovendo mantenere delle proporzioni esteticamente buone ho pochissimo spazio in alto (circa 3 cm).
Premesso che mettero piante semplici, potete consigliarmi qualche soluzione per una illuminazione sottile o addirittura interna?
Vi vengono in mente altre problematiche per un progetto simile?
Allego qualche foto.
Grazie!
sto mettendo in piedi un progetto di un acquario che però inizia a farmi venire qualche dubbio.
Vorrei metterlo in un vecchio camino che non usiamo.
Per fare questo ho già assemblato ,e testato, l'acquario con misure ad hoc (60 x 30 x 45).
Ovviamente dovrò estrarlo per le manutenzioni.
Ho pensato e già realizzato una base scorrevole con sfere sufficientemente robuste.
Il filtro esterno andrebbe dietro, poggiato (e fissato) sul piano scorrevole.
Fin quì credo che il tutto non sia proprio comodo, ma possa funzionare.
Il dubbio riguarda l'illuminazione.
Dovendo mantenere delle proporzioni esteticamente buone ho pochissimo spazio in alto (circa 3 cm).
Premesso che mettero piante semplici, potete consigliarmi qualche soluzione per una illuminazione sottile o addirittura interna?
Vi vengono in mente altre problematiche per un progetto simile?
Allego qualche foto.
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Simo88
-
Profilo Completo
Ciao, puoi provare un pannello LED tipo questo:
Sono circa 32 mm!
Sono circa 32 mm!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
ciao
essendo camino, l'illuminazione non potresti lasciarla fissa nel fumaiolo? avresti meno vincoli di altezza, oppure ci sono anche lampade che si appoggiano sull'acquario senza uscire in altezza.
Un dubbio, ma da sopra non c'è il rischio che ti cada dentro "roba"?
Ma quando scorri il legno verso l'esterno, quei 100 e passa kg a sbalzo non ti strappano i fissaggi dei legni?
essendo camino, l'illuminazione non potresti lasciarla fissa nel fumaiolo? avresti meno vincoli di altezza, oppure ci sono anche lampade che si appoggiano sull'acquario senza uscire in altezza.
Ma quando scorri il legno verso l'esterno, quei 100 e passa kg a sbalzo non ti strappano i fissaggi dei legni?
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- JacoFerr
-
Profilo Completo
Il camino è in disuso da tempo e c'è una lamiera di chiusura che impedisce alla polvere di cadere dalla canna fumaria.
Per quanto riguarda la tenuta della struttura a scorrimento non ho spiegato che costruirò una specie di sgabello da poggiare davanti al camino per estrarlo completamente.
Se sarò abbastanza preciso dovrebbe funzionare.
Lo so.... Non è certo pratico, ma è l'unico posto dove posso metterlo.
Inoltre facendo le opportune rifiniture a copertura delle basi di legno e una cornice che chiude i bordi dovrebbe essere anche esteticamente carino.
Grazie a tutti.
Si.cicerchia80 ha scritto: ↑12/07/2024, 0:00praticamente la muratura interna è a filo del "torello verde"?
Grazie. Gli darò un occhio.
La lampada fissata al fumaiolo rimarrebbe troppo indietro.Will74 ha scritto: ↑12/07/2024, 8:45ciao
Il camino è in disuso da tempo e c'è una lamiera di chiusura che impedisce alla polvere di cadere dalla canna fumaria.
Per quanto riguarda la tenuta della struttura a scorrimento non ho spiegato che costruirò una specie di sgabello da poggiare davanti al camino per estrarlo completamente.
Se sarò abbastanza preciso dovrebbe funzionare.
Lo so.... Non è certo pratico, ma è l'unico posto dove posso metterlo.
Inoltre facendo le opportune rifiniture a copertura delle basi di legno e una cornice che chiude i bordi dovrebbe essere anche esteticamente carino.
Grazie a tutti.
- Will74
-
Profilo Completo

Se può interessarti, questa resta a filo acquario, in altezza ti occupa meno di 1cm, ne metti magari un paio (o parti con 1 e se non ti basta aggiungi poi), della misura che preferisci.

Se può interessarti, questa resta a filo acquario, in altezza ti occupa meno di 1cm, ne metti magari un paio (o parti con 1 e se non ti basta aggiungi poi), della misura che preferisci.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
...stavo passando a suggerire la Chihiros (che ovviamente costa parecchio di più) però avendo il controllo da app, una volta montata non servirebbe metterci mani
Stand by
- JacoFerr
-
Profilo Completo
Bella! Ma a parte la praticità... è una buona lampada?
cicerchia80 ha scritto: ↑12/07/2024, 16:32...stavo passando a suggerire la Chihiros (che ovviamente costa parecchio di più) però avendo il controllo da app, una volta montata non servirebbe metterci mani
Bella! Ma a parte la praticità... è una buona lampada?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
... ccoggiuda, secondo me al momento una tra le migliori
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- JacoFerr (12/07/2024, 20:59)
Stand by
- JacoFerr
-
Profilo Completo
Ciao, aggiornamento:
Ho preso la chihiros wrgb 60.
Ci sta al pelo, però tutta verso il fronte dell'acquario (vedi foto).
Può essere un problema?
Ho preso la chihiros wrgb 60.
Ci sta al pelo, però tutta verso il fronte dell'acquario (vedi foto).
Può essere un problema?