Dubbi sul filtro

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

shiningdemix
Ex-moderatore

Dubbi sul filtro

Messaggio di shiningdemix » 19/12/2013, 22:34

ho quasi finito e sono pronto a far partire il mio bambino (per chi non lo conoscesse è una vasca autocostruita misure 80x40x50h 170lt lordi) ma ho un problemino con il filtro, la mia idea era costruire un angolare ma un problema di soldi e tempo mi porta a voler tentare altre vie...ho la vasca da 70lt dei rossi da dismettere...dentro ora ci sono 1lt di cannolicchi e uno scomparto di lana...la mia idea era scollarla dalla vasca e tempestivamente incollarla in questa riempire il tutto di acqua e mettere i materiali filtranti ovviamente mantenuti sempre in acqua e successivamente riempire il 2° scomparto con altri 500gr di cannolicchi e nel vano riscaldatore mettere la lana la pompa che muoverà il tutto sarà da 600lt/h e il riscaldatore non servirà in quanto ospitera per un po i miei rossi e successivamente diventerà un biotopo acque scure per i neon...secondo voi può andare o è troppo sottodimensionato?
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Rox
Ex-moderatore

Re: Dubbi sul filtro

Messaggio di Rox » 19/12/2013, 23:14

Secondo me, era sovradimensionato prima.
Magari con i Carassi... 'nsomma... Ma con i neon ne basta la metà.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 19/12/2013, 23:25

beh diciamo che 1lt gliel'ho fatto entrare io non nel modo in cui è stato pensato =)) beh vabbe quindi se non è la dimensione in se il problema domani lo smonto ho solo paura per i miei 2 rossi...l'idea è quella di scollare il filtro e lasciare i cannolicchi in acqua 1 giorno sul fondo tempo che si asciughi il silicone e poi passarli nel nuovo acquario sempre in acqua e poi il giorno successivo passare i pesci che per 2 giorni saranno senza filtro
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 20/12/2013, 1:03

shiningdemix ha scritto:l'idea è quella di scollare il filtro
Forse t'interessa l'articolo di Mic sull'acquario artigianale.
C'è un capitolo dedicato al filtro, guarda come ha fatto lui.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 20/12/2013, 8:18

A mio avviso 1 giorno solo, non è sufficente a cristalizzare il silicone.
La maggior parte delle marche prevede 48 h con temperature mi sembra 22-26°C.
In questa stagione, mi sa che 2 giorni probabilmente non sono sufficenti, rischi di rovinare tutto mentre ci infili i materiali filtranti e la pompa.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 20/12/2013, 8:45

Infatti stavo per consigliarti il mio metodo, Rox mi ha preceduto, a livello di costi (dato che non tutti hanno un pezzo di PVC in casa.. :D ) in un brico credo stiamo sui 6 euro massimo! L'importante è che sia PVC o Lexan (addirittura il Lexan - policarbonato compatto- potresti piegarlo ad angolo aiutandoti con un una forte fonte calore.. solo che nel 95% dei casi è trasparente).

Come dice Gibogi il silicone non riesce a "tirare" in un solo giorno, specialmente d'inverno, verò è che in estate dopo poche ore possiamo toccarlo, ma prima che sia completamente asciutto occorreranno almeno due giorni.
Far stare così tanto tempo i cannolicchi fuori dall'acqua non è il caso.. a meno che tu non li tolga, svuoti il filtro e lavori con comodo tenendoli nella vasca.
What's my age again?

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 20/12/2013, 10:41

MicMenca ha scritto: a meno che tu non li tolga, svuoti il filtro e lavori con comodo tenendoli nella vasca.
ecco infatti era questo che volevo fare...per il filtro angolare l'ho scritto sopra...ho anche 2 pannelli che ho già tagliato che dovrebbero offrire una superficie filtrante notevole (occhio e croce 5lt di cannolicchi) in poco spazio essendo angolare e sfruttando tutta l'altezza...ma non riesco a incollarli tra di loro non capisco dove sbaglio ho provato sia col silicone che con la colla a caldo e nada uno si stacca subito e l'altra nemmeno attacca...

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 20/12/2013, 12:33

shiningdemix ha scritto:ma non riesco a incollarli tra di loro non capisco dove sbaglio ho provato sia col silicone che con la colla a caldo e nada uno si stacca subito e l'altra nemmeno attacca...
è li il problema!! per unire pannelli in PVC tra di loro il silicone e la colla a caldo non servono! ci vuole una adesivo speciale per quei materiali, che scioglie in pratica i bordi che vuoi unire e fa si che si formi un qualcosa a "corpo unico".
Dipende dal materiale che hai disposizione, se vuoi ne parliamo in bricolage, ma dovrebbe essere il Tangit quello che fa al caso tuo
What's my age again?

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 20/12/2013, 12:56

MicMenca ha scritto:se vuoi ne parliamo in bricolage
Quoto! Sposto il topic! :-h
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 20/12/2013, 13:11

ok avevo aperto un altro topic che si puo cancellare...comunque allora io so di una tecnica per incollare il pvc a costo quasi nullo...si tratta di far sciogliere in acetone un pezzo di pvc finchè non diventi gelatinoso e poi passare sulle parti da incollare, il principio è che i residui di acetone presenti nella gelatina facciano sciogliere i bordi da incollare saldando le 2 parti e successivamente data l'estrema volatilità non ci dovrebbero essere dispersioni in vasca...potrebbe funzionare?
Questi utenti hanno ringraziato shiningdemix per il messaggio:
Rox (20/12/2013, 14:55)

Bloccato