dubbio su filtro

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

andreapool
star3

dubbio su filtro

Messaggio di andreapool » 23/02/2015, 18:42

salve,ho comprato un piccolo acquario di 32 lt NETTI e insieme c'è un filtro(cascade 400 della acquos) sono in maturazione vasca e dentro ho messo una pianta(totola rotundifoglia) ma quel filtro non mi convince,cè un modo per migliorarlo senza comprarne un altro secondo voi? poi posso mettere 4 guppy e un ancintrus?

Jack of all trades
Ex-moderatore

Re: dubbio su filtro

Messaggio di Jack of all trades » 23/02/2015, 20:04

Ciao Andrea!
Per l'Ancistrus la vasca è decisamente troppo piccola, per i Guppy potrebbe andare se non fosse che si riproducono come conigli :) Comunque ti consiglio di aprire un nuovo topic dedicato all'allestimento.
Questo che riguarda il filtro lo sposto nella sezione Bricolage visto che parli di eventuali modifiche :)

andreapool
star3

Messaggio di andreapool » 23/02/2015, 20:50

ok grazie

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 23/02/2015, 23:31

Ciao Andrea e benvenuto.
andreapool ha scritto: ma quel filtro non mi convince,cè un modo per migliorarlo senza comprarne un altro secondo voi?
E' un filtro compatto con effetto cascata, la pompa da 400 l/h è probabilmente esagerata per il tuo acquario, se c'è la possibilità di ridurre la portata d'acqua sulla pompa io la abbasserei.
Ti consiglio di togliere i carboni attivi, per il momento non ti servono.
Per adesso eviterei di spendere altri soldi, proverei a vedere come va con questo.

vado un po OT:
andreapool ha scritto:ho messo una pianta(totola rotundifoglia)
il nome corretto è Rotala rotundifolia
andreapool ha scritto:poi posso mettere 4 guppy e un ancintrus?
A mio parere decisamente no.
Purtroppo la capacità del tuo acquario ti limiterà molto le scelte.
Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione Mostraci il tuo acquario, troverai molti acquari dalla capienza simile alla tua e ti puoi fare un'idea sui possibili allestimenti.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/02/2015, 7:11

Magari al momento non ne avverti la necessità, ma sappi che con il filtro a cascata non potrai erogare CO2 (il movimento d'acqua la disperderebbe) e sarai un po limitato con le piante.
Nulla di che, s'intende, basta saperlo ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

andreapool
star3

Messaggio di andreapool » 24/02/2015, 13:09

Grazie a tutti,non si può limitare la portata,ma lho messo a pelo d acqua e quindi smuove molto poco l acqua,comunque ho comprato un cobra newa 75 con possibilità di riduzione filtro,voi mi consigliate di togliere tutte la spugne e mettere cannolichi?se si ce qualche problema se i cannolichi non sono quelli piccolissimi?perchè ne ho due buste imballate del mio vecchio marino dovrebbero essere quelli di grandezza media solo che in un filtro così piccolo ce ne staranno una ventina,tra l altro i cannolichi hanno una scadenza?

andreapool
star3

Messaggio di andreapool » 24/02/2015, 13:11

Ma io mi domando perchè i negozianti danno sempre consigli del cazzo?io sono di torino ed ho girato almeno venti negozi in ricerca di nozioni e tutti e dico tutti mi hanno detto che in in aquario così posso mettere anche 10 guppy ma come si fà!!@

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 24/02/2015, 13:14

Fanno il loro lavoro :vendere.
Da un certo punto di vista è comprensibile...eticamente un Po meno.
Comunque tanti non capiscono che così facendo il cliente dopo 6 mesi l acquario lo mette in soffitta...dovrebbero fidelizzare l appassionato...ma siamo decisamente OT per parlare di questo :)
:-

projo
Top User

Messaggio di projo » 24/02/2015, 13:23

Ma guarda che se analizziamo la cosa, il parere dei negozianti è solo relativamente sbagliato. I guppy predano i loro avannotti, se non metti ne piante ne arredi, la crescita demografica è 0, considerando poi che almeno un paio ti potrebbero crepare perché troppo deboli, ecco che ti trovi con 7/8 guppy fissi in vasca... che poi devi cambiare 15 litri d'acqua la settimana è un'altra storia...!

Inviato dal mio Nexus 4

andreapool
star3

Messaggio di andreapool » 24/02/2015, 13:32

Per le altre domande che ho posto sul filtro qualcuno mi sa consigliare?

Bloccato