e se va via la luce?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

fernando89
Ex-moderatore

e se va via la luce?

Messaggio di fernando89 » 21/12/2015, 17:13

ciao a tutti..oggi non sono riuscito a togliermi dalla testa il fatto che ho saputo che nel nuovo anno cambieranno diversi tipi di illuminazione nel mio quartiere con conseguenti lavori e mancanza di luce per mezze giornate oppure anche intere(dicono di farlo in due mezze giornate e poi resti senza luce per due giorni), finché ero io che dovevo arrangiarmi accendevo una candela oppure uscivo di casa per non deprimermi al buio ma adesso che ho l acquario mi sorgono diversi problemi, in particolare:

1. la temperatura calerà di molto senza luce, come risolvere? (visto il freddo, i lavori li faranno tra gennaio e febbraio!!)
2. la luce per le piante? (metto l acquario fuori dalla finestra?hauhauhau)
3. acqua stagnante? questo non credo sia un problema per un giorno o due
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: e se va via la luce?

Messaggio di Jovy1985 » 21/12/2015, 17:23

Una bella batteria tampone :D un ups...hai presente quei gruppi di continuità per pc?
Ci attacchi la pompa e il riscaldatore..questo se tolgono la luce per 1 intero giorno.
Ma non possono farlo per legge...chi ha i congelatori....come fa 1 giorno senza corrente?
:-

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 21/12/2015, 17:30

si ho presente i gruppi di continuità, ne ho uno a casa per i pc, di solito cmq staccano la luce tipo dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19 o al incirca, quindi comunque mi creano un danno per la temperatura e il fotoperiodo.

che io sappia i gruppi di continuità per i pc tengono la corrente per minuti però, non per ore.
inoltre gli attacchi sono diversi che la solita presa del riscaldatore e delle luci

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/12/2015, 17:42

Ti premetto che nel mio quartiere ultimamente hanno sostituito alcune cabine elettriche, la mancanza di corrente comunque era stata annunciata, comunicata per tempo nei modi previsti, e limitata alle ore in cui gli operai lavoravano, nel tuo caso può essere si tratti di lavori diversi e disagi diversi, ma a me sembra strano che vi lascino per più giorni del tutto privi di corrente elettrica, avreste, a parte l'acquario, problemi nella quotidianità delle cose.

Se i disagi saranno limitati ad alcune ore durante la giornata non preoccuparti di nulla.
In caso contrario se parliamo di giorni interi la prima cosa di cui mi preoccuperei sarebbero le provviste alimentari che avete in frigo, che andrebbero sicuramente a male :D
fernando89 ha scritto:1. la temperatura calerà di molto senza luce, come risolvere? (visto il freddo, i lavori li faranno tra gennaio e febbraio!!)
Questo potrebbe essere un problema, dipende però anche dai pesci che hai, guppy e cory non sono specie delicate, dovrebbero comunque reggere, pensa che molti i guppy li allevano senza utilizzare alcun riscaldatore.
fernando89 ha scritto:2. la luce per le piante? (metto l acquario fuori dalla finestra?hauhauhau)
Due o anche tre giorni di buio per le piante non è un problema, stai tranquillo.
fernando89 ha scritto:3. acqua stagnante? questo non credo sia un problema per un giorno o due
Non avrai problemi nemmeno in questo senso, l'unico inconveniente a cui potresti andare in contro riguarda il filtro e la sua carica batterica, senza corrente e senza flusso (se parliamo di giornate intere) potrebbe risentirne, ma anche in questo caso, un acquario maturo e ben avviato, può non accusare il colpo.

Saluti
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
fernando89 (21/12/2015, 18:28)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 21/12/2015, 18:06

fernando89 ha scritto:si ho presente i gruppi di continuità, ne ho uno a casa per i pc, di solito cmq staccano la luce tipo dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19 o al incirca, quindi comunque mi creano un danno per la temperatura e il fotoperiodo.

che io sappia i gruppi di continuità per i pc tengono la corrente per minuti però, non per ore.
inoltre gli attacchi sono diversi che la solita presa del riscaldatore e delle luci
Tengono la corrente....in base all assorbimento. Un portatile consuma 50w...una pompa 3-4 ;)
Per quel che riguarda il fotoperiodo, le piante per un giorno al buio non avranno problemi....hanno sufficienti riserve.

L attacco dell ups è diverso?e che sarà mai =)) tagli la spina, e ci colleghi una bella presa (50 centesimi). Poi prendi una ciabatta, e la colleghi alla presa(che va all ups).
Cosi puoi collegarci praticamente qualsiasi dispositivo.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 21/12/2015, 18:08

Ripeto...è illegale lasciare le abitazioni senza corrente per un giorno...non possono farlo.se lo fanno, ribellatevi.una cosa è un guasto....un altra una manutenzione programmata

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 21/12/2015, 18:22

Nijk ha scritto:la temperatura calerà di molto senza luce,
la temperatura calera' di niente....la mia vasca è senza riscaldatore e alla notte arriva a 25.5°, durante il giorno con le luci a 26.5 circa....
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 21/12/2015, 18:31

Jovy1985 ha scritto:Tengono la corrente....in base all assorbimento. Un portatile consuma 50w...una pompa 3-4 ;)
Per quel che riguarda il fotoperiodo, le piante per un giorno al buio non avranno problemi....hanno sufficienti riserve.

L attacco dell ups è diverso?e che sarà mai =)) tagli la spina, e ci colleghi una bella presa (50 centesimi). Poi prendi una ciabatta, e la colleghi alla presa(che va all ups).
Cosi puoi collegarci praticamente qualsiasi dispositivo.
ottimo mi attrezzerò in questo modo, cmq durante il giorno la luce mancherà sicuramente negli orari lavorativi, ma ciò non toglie che gli operai fanno sempre i furbi in questa zona e con una scusa o un altra hanno lasciato senza luce spesso anche la notte!

la temperatura in casa mia è di circa 15-20° e fuori dalla finestra la notte scende a 5° quindi mi organizzerò appena saprò i giorni.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/12/2015, 18:36

roberto ha scritto:a temperatura calera' di niente....la mia vasca è senza riscaldatore e alla notte arriva a 25.5°, durante il giorno con le luci a 26.5 circa....
"Senza luce" è da intendersi completamente senza corrente e in riferimento all'eventuale problema di cui stiamo discutendo i dubbi di Fernando sono nell'ordine di giorni e non di ore, pertanto senza riscaldatore e senza lampade naturalmente tutto dipende dalla temperatura presente nel locale in cui e' posizionato l'acquario, che chiaramente influenza anche il tuo esempio, da me senza corrente non va nemmeno il termostato per il riscaldamento domestico ...

Comunque fernando89 stai tranquillo che i lavori saranno fatti di sicuro con modo e forma, e non arrecheranno disagi particolari nè a voi che abitate il quartiere e nè tantomeno al tuo acquario.
In ogni caso l'espediente che ti ha consigliato Jovy1985 è certamente da tenere in considerazione per ogni evenienza :-bd
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

cuttlebone
Ex-moderatore

e se va via la luce?

Messaggio di cuttlebone » 21/12/2015, 19:40

12 ore senza luce, in un 30 litri in ambiente riscaldato sui 20 gradi, fanno scendere la temperatura di 1/1,5 gradi, da 24 a 22,5 gradi.
Sarà come un bel temporale monsonico [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato