elettrovalvola+CO2 artigianale

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Steinoff, merk

Rispondi
Den10
star3

Messaggio di Den10 » 31/07/2018, 17:49

salve raga come da titolo vorrei sapere se e' fattibile collegare un elettrovalvola all'impianto artigianale di CO2 fatto con bottiglia ,nel mio caso di 2 litri pepsi,con acqua zucchero e lievito:ci potrebbero essere problemi di pressione quando l'impianto non eroga CO2?qualcuno ha mai provato?

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

merk
Moderatore

Messaggio di merk » 31/07/2018, 18:10

Den10 ha scritto: salve raga come da titolo vorrei sapere se e' fattibile collegare un elettrovalvola all'impianto artigianale di CO2 fatto con bottiglia ,nel mio caso di 2 litri pepsi,con acqua zucchero e lievito:ci potrebbero essere problemi di pressione quando l'impianto non eroga CO2?qualcuno ha mai provato?
C'è in giro da qualche parte una discussione ma non la trovo..
Con acido citrico e bicarbonato di può fare perché la reazione si ferma..
Cosa che credo non avvenga con il sistema a lieviti..

Ma c'è un motivo per cui metterla?
Perché credo che sarebbero comunque di più i costi di acquisto ed elettrico che il risparmio.. :-??

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Den10
star3

Messaggio di Den10 » 31/07/2018, 19:12

bhe' io l'elettrovalvola gia' ce l'ho,e che volevo immettete CO2 solo durante il fotoperiodo,e poi x il discorso della notte...

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

merk
Moderatore

Messaggio di merk » 31/07/2018, 19:28

Den10 ha scritto: bhe' io l'elettrovalvola gia' ce l'ho,e che volevo immettete CO2 solo durante il fotoperiodo,e poi x il discorso della notte...
Quale sarebbe il discorso della notte? :-?
Io utilizzo citrico e bicarbonato..da sempre 24/24..
Con il sistema a lieviti il problema maggiore credo che sia la regolazione..
Mi spiego..
Regoli durante il fotoperiodo la tua valvola a spillo,ad esempio a 10 bolle al minuto,con la bottiglia a 3bar..poi finito il fotoperiodo l'elettrovalvola si chiude..ma la "produzione"di CO2 nella bottiglia continua..
Il giorno seguente ad apertura dell'elettrovalvola la tua bottiglia è a 4 bar..e il tuo rubinetto è regolato come il giorno precedente..ma adesso con questa pressione maggiore escono 15 bolle al minuto..
Mi son spiegato perché secondo me non è fattibile?

Posted with AF APP

Den10
star3

Messaggio di Den10 » 31/07/2018, 19:33

si era esattamente lo stesso mio dubbio!
invece in un impianto con bombola e riduttore di pressione questo non avviene giusto?

Posted with AF APP

merk
Moderatore

Messaggio di merk » 31/07/2018, 19:39

Den10 ha scritto: si era esattamente lo stesso mio dubbio!
invece in un impianto con bombola e riduttore di pressione questo non avviene giusto?
Esatto..
Oppure con il sistema a citrico e bicarbonato :D
Anche se la eviterei..sia con bombola che citrico..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
Den10 (31/07/2018, 19:47)

Basturk
star3

Messaggio di Basturk » 31/07/2018, 19:55

Den10 ha scritto: salve raga come da titolo vorrei sapere se e' fattibile collegare un elettrovalvola all'impianto artigianale di CO2 fatto con bottiglia ,nel mio caso di 2 litri pepsi,con acqua zucchero e lievito:ci potrebbero essere problemi di pressione quando l'impianto non eroga CO2?qualcuno ha mai provato?
Io eviterei, io personalmente ho provato in passato, durante la notte si è sentito un botto e puzza di birra per il soggiorno.
Il problema è che la fermentazione dei lieviti si blocca soltanto quando finisce l'ossigeno, purtroppo la bottiglia ne contiene molto.
Io ho trovato più beneficio lasciato aperto tutto il giorno.

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

Rispondi