so che è un argomento trattato da decenni ma credo sia ancora fonte di discussione, poco prima di natale hanno regalato a mio figlio un cubetto amtra 25x25 con filtro filpo.
Dato che non so tenermi le mani in tasca ho deciso di costruire una grotta con le dragon stone per nascondere il filtro e il riscaldatore...e devo dire che mi è anche venuta discretamente......ora arriva il bello, complice le chiusure Natalizie mi sono fiondato alla vigilia in un Brico a comprare il silicone ....ovviamente avevo le idee chiare..NON antimuffa!...quindi ho comprato un saratoga acetico universale, l'unico che non riportasse scritte "antimuffa o resistente alle muffe"... nei giorni seguenti ho assemblato la grotta e visto che c'ero ho dato una ripassata alle siliconature del cubotto....
a lavoro terminato mi frullava in testa la frase "nocivo per organismi acquatici con effetti a lunga durata" in principio non ci avevo dato peso pensando che fosse nocivo nella fase di vulcanizzazione ma una volta indurito fosse inerte, andando a guardare le componenti trovo la composizione (4,5 cloro 2 ottil 2h isotiazol 3one)...bene dopo una breve ricerca è un componente antimuffa e antibatterico!...POsso assicurare che in tutto il tubo anche scritto in piccolo non è menzionata questa caratteristica...
morale..o buttavo letteralmente tutto oppure mi immolo per una sperimentazione

acquario di 12 litri netti circa un paio di kg di dragonstone e fondo fluorite e lapillo di circa 3 cm...al momento nel filtro ho tolto spugne e cannolicchi (messi nel mio acquario avviatissimo) e riempito di solo carbone attivo, ho intenzione di farlo girare così un paio di settimane poi cambio totale di acqua, sostituzione carbone con cannolicchi e via con la maturazione al buio per un mesetto (io mi sono sempre trovato bene)...e poi proveremo con le piante...
vi tengo aggiornati
ps ho mandato anche una mail alla casa Saratoga per avere lumi di quella mancata informazione e se sapessero quando dovrebbe durare quel principio attivo (so già che non mi risponderanno

Aggiunto dopo 9 minuti 36 secondi: