Esplosione deflussore CO2

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

rafforello
star3

Esplosione deflussore CO2

Messaggio di rafforello » 07/10/2014, 22:43

E' già la seconda volta che mi capita: il tubo del deflussore attaccato alla bottiglia della CO2 esplode. Spesso si dilata tantissimo senza esplodere (e già non mi piace), ma questa volta è stato eclatante: tubo nuovo, bottiglia caricata giorno 1, oggi è esplosa. Cosa può essere? Io leggevo che quando la pressione raggiunge certi valori la fermentazione si blocca, ma a me non succede. Non credo sia una questione di temperatura, perchè a casa mia ci sono 25 ° in questi giorni. A luglio avrei capito; infatti la pressione era sempre molto alta.
Ho usato come dosi: 200 ml acqua, 400 g zucchero, 4 fogli di colla. La bottiglia è da 1,75 litri.
Cosa può essere? Soluzioni?

Rox
Ex-moderatore

Re: Esplosione CO2

Messaggio di Rox » 08/10/2014, 0:58

rafforello ha scritto:Cosa può essere?
La pressione. %-(
Il deflussore non è dimensionato per quella sollecitazione.
rafforello ha scritto:Soluzioni?
E' gratificante, per un articolista, vedere che la gente passa notti insonni a leggere i suoi pezzi... =))

Propongo un gioco. :D
L'articolo sulla CO2 a gel è questo.
Il tuo problema viene accennato in un capitolo, poi spiegato dettagliatamente in quello successivo.
Vediamo se li trovi. :-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

rafforello
star3

Re: Esplosione deflussore CO2

Messaggio di rafforello » 08/10/2014, 8:49

Ho letto di corsa e solo la parte in cui si parla del deflussore. In realtà l'articolo nel tempo l'ho letto svariate volte, ma l'avevo dimenticato. Però mi sorge una domanda: mettendo la plastica attorno al tubo dell'aeratore, si riesce a stringere comunque bene il forbox? Perchè attualmente dovevo tenerlo serratissimo altrimenti la CO2 usciva a chili.
Per quanto riguarda il tubo, con quello dell'aeratore posso andare tranquillo, non ci sono rischi documentati, vero? Non vorrei che il tubo resista ed esploda direttamente la bottiglia... XD
Il PG 9 basta anche per il tubo dell'aeatore vero? Ora mi attrezzo per cambiare il tubo

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 08/10/2014, 11:14

I lieviti arrestano la fermentazione come no...a circa 8 bar. :D
Questi utenti hanno ringraziato shiningdemix per il messaggio:
Micia14 (31/01/2021, 0:25)
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

rafforello
star3

Messaggio di rafforello » 08/10/2014, 11:32

E nella bottiglia non si raggiungono queste pressioni?
Questi utenti hanno ringraziato rafforello per il messaggio:
Micia14 (31/01/2021, 0:26)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 08/10/2014, 11:41

Pensa ad una bottiglia di cocacola, la prendi la agiti, la sbatti.
La pressione interna supera abbondantemente gli 8 bar.
Normalmente a cedere per alta pressione è sempre qualche altra parte dell'impianto, mai la bottiglia.
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che la bottiglia della cocacola poteva reggere pressioni tra i 15 e 20 bar.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

rafforello
star3

Messaggio di rafforello » 08/10/2014, 11:48

Quindi in ogni caso il tubo dell'aeratore dovrebbe tenere. Sicuro più del deflussore XD

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/10/2014, 11:58

gibogi ha scritto:Pensa ad una bottiglia di cocacola...
...E pensa a quanta gente se la porta in spiaggia, nel mese di Luglio, e non si accorge che gli è rimasta sotto il Sole, magari quello delle 2 del pomeriggio. ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 08/10/2014, 12:39

rafforello ha scritto:Quindi in ogni caso il tubo dell'aeratore dovrebbe tenere. Sicuro più del deflussore XD
il tubo da areatore superati i 5 bar inizia a gonfiarsi a 8 tiene ancora ma le giunzioni si staccano, io ho una bombola con riduttore di pressione da compressore quindi sto tranquillo, per avere la stessa sicurezza un forbox vicino al tappo della bombola va più che bene!
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

rafforello
star3

Messaggio di rafforello » 08/10/2014, 13:21

shiningdemix
non ho capito cosa mi stai consigliando di fare

Bloccato