Estintore si o no?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Marcov
Moderatore

Estintore si o no?

Messaggio di Marcov » 19/08/2019, 22:22

Salve a tutti :-h
A lavoro ho un estintore non revisionato dal 2014 ma ancora con sigillo, quindi pieno.. ora ho letto di molti che lo hanno trasformato in una bombola ricaricabile per CO2... È possibile farlo senza rischi? E soprattutto cosa bisogna fare per farlo?
È um estintore da 2 kg a CO2
Visto che non lo pago sarebbe un peccato buttarlo via...

Posted with AF APP
Marco :-h

Maury
PRO Bricolage

Estintore si o no?

Messaggio di Maury » 19/08/2019, 23:08

Ciao@Marcov, hai ragione, sarebbe un peccato buttarlo , il mio consiglio è quello di portarlo da qualche professionista in grado di togliere la parte pescante e di montare una valvola adeguata ed un giusto riduttore di pressione , la sicurezza è molto importante e non me ne intendo abbastanza per spingerti in un fai da te improvvisato , ;)

Posted with AF APP

Marcov
Moderatore

Estintore si o no?

Messaggio di Marcov » 19/08/2019, 23:20

@Maury esatto non saprei neanche da dove iniziare io personalmente... Ma ho paura che andando in un centro dove vendono anche estintori essendo una ditta di antincendio mi diranno che non è a norma o non hanno voglia di fare tutto ciò... E comunque di che cifra si parla per rendere l'estintore una bombola per acquario?

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

Estintore si o no?

Messaggio di Maury » 19/08/2019, 23:30

Marcov ha scritto: Ma ho paura che andando in un centro dove vendono anche estintori essendo una ditta di antincendio mi diranno che non è a norma o non hanno voglia di fare tutto
Secondo me provare non costa nulla , puoi sempre chiedere un preventivo senza impegno , può anche darsi che trovi chi riesce a fare questa modifica anche dopo il lavoro, e magari con costi irrisori, io un tentativo lo farei ...nella peggiore delle ipotesi puoi comunque chiedere qualche dritta per un fai da te a loro , ...qualcosa si impara da tutti :) specialmente dai professionisti

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Estintore si o no?

Messaggio di Humboldt » 19/08/2019, 23:30

Maury ha scritto: il mio consiglio è quello di portarlo da qualche professionista
Ho fatto anch'io così con un estintore da 5 kg
Il tipo della società che si occupa di antincendio ha sistemato la bombola con una nuova valvola in testa a cui io ho montato il riduttore di pressione.
Quando si scarica (dura tanto tanto) mi fanno anche il pieno di CO2.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Marcov
Moderatore

Estintore si o no?

Messaggio di Marcov » 20/08/2019, 0:02

Ok proverò a chiedere a loro... Quindi devo far togliere cosa? E cosa devo acquistare per ultimare il tutto una volta modificato? Io al momento ho solo il diffusore in vetro e ceramica e l'estintore :D

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Estintore si o no?

Messaggio di Steinoff » 20/08/2019, 17:34

Marcov ha scritto: Quindi devo far togliere cosa?
Cambiare la valvola in testa, che è quella che serve a tener chiusa la bombola quando non la usi.
Su quella valvola dovrai montare un riduttore di pressione, li trovi nei negozi di acquariofilia anche online. Al riduttore di pressione colleghi il tubo per la CO2, su questo a una certa altezza, dove ti fa più comodo, attacchi il contabolle, se lo vuoi. Dal contabolle fai partire l'ultima tratta di tubo, che entra in vasca fino al diffusore, preceduto da una valvola di non ritorno.
Riduttore di pressione, tubo, contabolle e valvola di non ritorno li trovi tutti nei negozi di acquariofilia, casomai prima di acquistare chiedi in sezione Tecnica se quel che hai scelto va bene e ha il prezzo giusto 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Marcov
Moderatore

Estintore si o no?

Messaggio di Marcov » 20/08/2019, 17:49

Oltre a cambiare la valvola in testa (che presumo devo far mettere quella a girella) devo far togliere il tubo di pescaggio giusto?

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Estintore si o no?

Messaggio di Steinoff » 20/08/2019, 18:02

Marcov ha scritto: Oltre a cambiare la valvola in testa (che presumo devo far mettere quella a girella) devo far togliere il tubo di pescaggio giusto?
🙄
🤡
Humboldt, a te che avevano tolto?

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Maury
PRO Bricolage

Estintore si o no?

Messaggio di Maury » 20/08/2019, 21:13

Marcov ha scritto: devo far togliere il tubo di pescaggio giusto?
Esatto, in genere viene tolta la pescante ,non ricordo bene il motivo ma credo che non serva per l uso che ne facciamo in acquario.
Un estintore si svuota in pochi minuti invece nel nostro caso è un uscita molto lenta , credo il motivo sia legato a questo .
Ovviamente è solo una mia ipotesi :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio (totale 2):
Marcov (20/08/2019, 21:15) • Steinoff (21/08/2019, 9:57)

Bloccato