Filtri ad aria

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
Pinolino
star3

Filtri ad aria

Messaggio di Pinolino » 25/06/2018, 21:20

La mia domanda per molti di voi ê banale ma non riesco a capire. Come si collegano più filtri ad aria a un solo areatore? Cioè l uscita del tuo non ê una sola? Come faccio a collegarne molti? Grazie e scusate la banalità 😂

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Filtri ad aria

Messaggio di BollaPaciuli » 25/06/2018, 22:26

Filtro ad aria auto-costruito ...

L'aereatore lo fai lavorare nel tubo comune...sotto metti raccordi e moltiplichi...ovvio più smisti più lento sarà il flusso su ogni spugna e quindi minore l'effetto di filtrazione meccanica
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Silver21100
Ex-moderatore

Filtri ad aria

Messaggio di Silver21100 » 25/06/2018, 23:37

Nei Brico Center nel reparto giardinaggio trovi dei sacchettini con raccordi a "T" usati per i tubi da microirrigazione , costano poco e funzionano benissimo.... ovviamente più raccordi metti e tanto minore sarà la resa delle pietre porose

Posted with AF APP

Pinolino
star3

Filtri ad aria

Messaggio di Pinolino » 26/06/2018, 21:56

Si ovviamente, e quindi anche tutti coloro che hanno vasche da allevamento, che usano filtri ad aria usano molti areatori... O si può usare un qualche strumento non da acquariofilia?

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
E quindi dentro I tubi che poi sono collegati con le spugne c'è sempre una porosa? Nelle vasche da allevamento, si vede questo tubo che esce dalla spugna... Dentro c'è sempre una porosa?

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Filtri ad aria

Messaggio di merk » 26/06/2018, 22:22

Forse intendi qualcosa così?!
Screenshot_20180626-222035_1739141734.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Pinolino
star3

Filtri ad aria

Messaggio di Pinolino » 26/06/2018, 22:37

A può essere. Non lo so le mie sono solo domande e non so bene cosa digitare sul web.... Ę quindi dentro ogni tubo con ogni spugna che hanno in ogni vasca che una pietra porosa?

Posted with AF APP

Silver21100
Ex-moderatore

Filtri ad aria

Messaggio di Silver21100 » 27/06/2018, 7:43

Non ho ben capito cosa intendi, comunque all'estremità di ogni tubo c'è una porosa che può essere di vari materiali, dal più banale legno o dal più complesso conglomerato ceramico , ergo un areatore può avere più uscite alle quali collegare un tubo , all'estremità di ogni tubo che finisce in acqua si inserisce una porosa .
Mettere una porosa all'inizio del tubo è assolutamente inutile, infatti lo scopo della porosa è quello di frammentare il più possibile il getto d'aria per creare il maggior numero di bolle possibili, più le bolle sono piccole e numerose e tanto più efficace sarà l'azione dell'areatore
Quello che tu vedi nei negozi è una sorta di impianto centralizzato con un piccolo compressore a monte dell'impianto e una determinata quantità di tubi d"aria destinati ciascuno ad una vasca, a volte la porosa può mancare in quando il piccolo diametro del tubo e la poca pressione creano bolle non eccessivamente grosse .
Se invece ti riferisci non ad un areatore ma ad un filtro ad aria , la porosa non serve in quanto la spugna innestata all'estremità del tubo funge da porosa , framnenta l'aria in uscita creando una corrente che aspirando l'acqua trattiene le impurità.
A questo punto mi è poco chiaro cosa vuoi esattamente, è solo una tua curiosità , stai meditando di areare più vasche o vorresti realizzare più filtri ad aria con un unico areatore?

Posted with AF APP

Pinolino
star3

Filtri ad aria

Messaggio di Pinolino » 29/06/2018, 17:40

Ahhaha tutte e tre. Ma sei stato chiarissimo su tutto, grazie!

Posted with AF APP

Bloccato