Filtro a letto fluido fai da te

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Matteod97
star3

Messaggio di Matteod97 » 01/06/2024, 20:59

Salve a tutti vorrei costruire un Filtro a letto fluido/moving bed interno  al mio acquario acquario  per aiutarmi della gestione degli inquinanti principalmente NO3- , ho letto anche l'articolo presente qui sul forum ma sono in cerca di idee per la costruzione qualcuno lo ha già realizzato e lo utilizza alimentato da un areatore ?
Si possono usare anche i classici cannolicchi oppure sono obbligatori i supporti biologici dedicati?
Grazie mille anticipatamente 

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/06/2024, 7:33

Matteod97 ha scritto:
01/06/2024, 20:59
Salve
ciao
Matteod97 ha scritto:
vorrei costruire un Filtro a letto fluido/moving bed interno  al mio acquario acquario  per aiutarmi della gestione degli inquinanti principalmente NO3- ,
come mai?
Con le piante da sole non riesci?
Matteod97 ha scritto:
ho letto anche l'articolo presente qui sul forum ma sono in cerca di idee per la costruzione qualcuno lo ha già realizzato e lo utilizza alimentato da un areatore ?
mi spiace ma io non uso filtri.
Matteod97 ha scritto:
Si possono usare anche i classici cannolicchi oppure sono obbligatori i supporti biologici dedicati?
l'ideale sarebbe la sabbia, quella per le piscine è perfetta che guarda caso è usata proprio per questo scopo :)
Nel nostro articolo l'autore dice si possano usare anche i cannolicchi, forse meglio qualcosa tipo i minisiporax. Però forse con un aeratore non riesci a muovermi come riusciresti con una pompa.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Matteod97
star3

Messaggio di Matteod97 » 06/06/2024, 8:06

gem1978 ha scritto:
06/06/2024, 7:33
l'ideale sarebbe la sabbia, quella per le piscine è perfetta che guarda caso è usata proprio per questo scopo
Nel nostro articolo l'autore dice si possano usare anche i cannolicchi, forse meglio qualcosa tipo i minisiporax. Però forse con un aeratore non riesci a muovermi come riusciresti con una pompa.
Proprio questo era il mio dubbio principale nel senso che da come ho capito il materiale deve fluttuare i cannolicchi essendo pesanti secondo me non fluttueranno mai😅

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/06/2024, 7:44

Matteod97 ha scritto:
06/06/2024, 8:06
il materiale deve fluttuare i cannolicchi essendo pesanti secondo me non fluttueranno mai😅

infatti.
Per questo suggerivo i minisiporax, che sono decisamente più piccoli, abbinati ad una pompa e non un aeratore.
Mi resta poi un dubbio, lo sfregamento dei granelli di sabbia realizza anche lo sminuzzamento dei residui biologici. Questo effetto verrebbe ridotto con dei cannolicchi tradizionali.
Ultima cosa, andrebbe valutato se cannolicchi e minisiporax non possano consumarsi, nel tempo, per via dell'attrito.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato