mi ronzava in testa l'idea di farlo, premetto....questo è un primo esperimento.
acquistato da un negozio di cinesi 2 contenitori da frigorifero, quelli per alimenti....spesa 3,08€

l'importante è che stiano uno dentro l'altro lasciando lo spazio sufficente per pompa e canolicchi.

canollicchi in vetro, pompa 230 l/h, spugna filtrante

tubo 14x10 acquistato da obi.....3€

foriamo il fondo del contenitore piu' piccolo per il passaggio dell'acqua

il coperchi del sopracitato contenitore verra' forato per il passaggio del tubo di mandata

ora con il silicone incolliamo i due contenitori uno dentro l'atro

il coperchio del secondo contenitore (quello piu' grosso) verra' modificato e forato sempre per installare il tubo di mandata acqua in vasca

ho incollato un pezzo di tubo rigido al quale ho creato una feritoia per poterlo incastrare al bordo superiore della vasca

ora riempiamo i due contenitori di spugna (quello piu' piccolo) e canolicchi quello piu' grande

inseriamo la pompa di mandata in vasca e il tubo per il venturi della CO2

chiudiamo il coperchio dei 2 contenitori, il piccolo sara' a tenuta quello piu' grande lo fisseremo con 3 gocce di silicone

ecco il lavoro finito visto dal lato pompa.

il sistema funziona con 2 pompe uguali , una manda l'acqua nel filtro e una lo rimanda in vasca.
ripeto, questo è un primo prototipo e come mia prerogativa è quella di autocostruirsi degli accessori per l'acquario spendendo poco.
il filtro in questo momento è ancora in laboratorio in negozio che si sta' asciugando dal silicone.
domani lo porto a casa e appena posso lo metto in funzione.
con questo sistema possiamo fare un filtro di qualunque dimensione, bastera' magari prendere due secchi di plastica uno piu' piccolo dell'altro e inserirli con il metodo di costruzione descritto.
resa e funzionalita' lo vedremo piu' avanti dopo un certo periodo di funzionamento.
spesa totale per la costruzione circa 28€ contando che una pompa gia' l'avevo.