Filtro Esterno Atipico

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
antoniomassimogrillo
star3
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/15, 21:15

Filtro Esterno Atipico

Messaggio di antoniomassimogrillo » 28/01/2015, 23:14

Ciao a tutti, nella mia vasca da 60 litri voglio sostituire il filtro interno con un filtro esterno, e siccome non ho spazio (soltanto 9 cm) sul retro della stessa ne tanto meno nel mobiluccio sottostante, avevo pensato di realizzare un filtro esterno in vetro, per intenderci un filtro a tre scomparti.

Volevo capire se questa soluzione può funzionare, il dubbio sta nel fatto che tutti i filtri esterni sono dei contenitori ermetici mentre quello da me pensato avrebbe la parte superiore aperta o meglio chiusa non ermeticamente ma soltanto con una lastra di vetro ad incastro (quasi appoggiata).

Spero di essere stato chiaro.

Saluti Antonio

Avatar utente
Giammax
Ex-moderatore
Messaggi: 379
Iscritto il: 04/11/14, 10:19

Re: Filtro Esterno Atipico

Messaggio di Giammax » 28/01/2015, 23:37

antoniomassimogrillo ha scritto: tutti i filtri esterni sono dei contenitori ermetici mentre quello da me pensato avrebbe la parte superiore aperta o meglio chiusa non ermeticamente
Lo hai solo pensato o lo hai visto o hai fatto delle prove?
Secondo me non è fattibile, specialmente se come dici te hai poco spazio e devi farlo molto piccolo. Come farai a contenere questa acqua?

Sposto in "Bricolage"

Avatar utente
sailplane
star3
Messaggi: 1466
Iscritto il: 20/10/13, 0:46

Re: Filtro Esterno Atipico

Messaggio di sailplane » 28/01/2015, 23:54

antoniomassimogrillo ha scritto:sono dei contenitori ermetici
Non quelli a zainetto... Dal "racconto" che ne fai, sembrerebbe proprio lui :D La vasca è con coperchio o aperta?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Avatar utente
shiningdemix
Ex-moderatore
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20/10/13, 8:17

Re: Filtro Esterno Atipico

Messaggio di shiningdemix » 29/01/2015, 2:49

Una scimmia che ho sempre pensato... Due buchi sul vetro ed il filtro interno fuori la vasca, tutti i benefici di un interno senza lo svantaggio di rubare spazio in vasca e soprattutto senza che si veda nulla... Ma bisogna accettare la realtà dei fatti... Il vetro e l'acqua pesano il silicone non é così strutturale come si pensa e fare dei buchi su un vetro non e cosi semplice... Al momento la miglior soluzione per non far vedere il filtro e costruire o acquistare uno sfondo con filtro integrato (si già li vendono) l'unico svantaggio e che si ruba molto spazio in vasca anche se si guadagna non poco nell'aspetto dell'acquario
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Avatar utente
Mes
star3
Messaggi: 456
Iscritto il: 02/02/14, 22:25

Re: Filtro Esterno Atipico

Messaggio di Mes » 29/01/2015, 14:57

antoniomassimogrillo ha scritto:avrebbe la parte superiore aperta o meglio chiusa non ermeticamente ma soltanto con una lastra di vetro ad incastro (quasi appoggiata
La vedo rischiosa come soluzione.

Avatar utente
antoniomassimogrillo
star3
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/15, 21:15

Re: Filtro Esterno Atipico

Messaggio di antoniomassimogrillo » 30/01/2015, 0:22

da Giammax
Lo hai solo pensato o lo hai visto o hai fatto delle prove?
Secondo me non è fattibile, specialmente se come dici te hai poco spazio e devi farlo molto piccolo. Come farai a contenere questa acqua?
L'ho solo pensato, devo comunque fare delle prove e volevo da parte Vs. un parere che comunque non è tardato ad arrivare, per questo Vi ringrazio tanto.

Per lo spazio ne ho a sufficienza sul retro della vasca, ho infatti 12 cm ed il filtro che voglio predisporre è largo 8, il mio filtro interno è largo 7 (complessivamente ho scelto di fare qualcosa di più grande e gestibile) sarà mia cura riportare i dati esatti nei post che seguiranno.
da shiningdemix
Due buchi sul vetro ed il filtro interno fuori la vasca, tutti i benefici di un interno senza lo svantaggio di rubare spazio in vasca e soprattutto senza che si veda nulla... Ma bisogna accettare la realtà dei fatti... Il vetro e l'acqua pesano il silicone non é così strutturale come si pensa e fare dei buchi su un vetro non e cosi semplice
Intanto lo dovresti mettere sul retro della vasca e non su uno dei due lati, lo devi appoggiare alla base del mobiluccio e non devi bucare alcun vetro perchè avrai due tubi: uno per la mandata e l'altro che serve per tirare l'acqua.

Mes » ieri, 14:57
La vedo rischiosa come soluzione.
Perchè la vedi rischiosa come soluzione ?

Saluti Antonio

Avatar utente
Mes
star3
Messaggi: 456
Iscritto il: 02/02/14, 22:25

Re: Filtro Esterno Atipico

Messaggio di Mes » 30/01/2015, 8:10

antoniomassimogrillo ha scritto:Perchè la vedi rischiosa come soluzione ?
Non mi convince il fatto che non sia chiuso ermeticamente.
Ma potrei non aver capito esattamente come vuoi realizzarlo.
Non riesci a fare uno schemino?

Avatar utente
roberto
Ex-moderatore
Messaggi: 2244
Iscritto il: 25/11/14, 15:19

Re: Filtro Esterno Atipico

Messaggio di roberto » 30/01/2015, 8:12

antonio....io ho provato a realizzare un filtro esterno...e aperto.....ma il risultato è stato....ORA QUI ROX SI METTERA' A RIDERE =)) =)) :)) .......ALLAGAMENTO DEL SALOTTO........hanno tolto corrente, quando il filtro è ripartito aveva una bolla di aria all'interno dei tubi che non è riuscita a smaltire, il mio filtro funzionava con 2 pompe di uguale portata......10 litri di acqua mi ha sparso sul pavimento , io ero al lavoro e la moglie è rientrata a casa dopo il lavoro......non ti dico cosa è successo.....ascolta a me....esistono in commercio filtri a zainetto, esterni da pochissimo spazio (io ho un filtro della hydor....il PRIME 20, esiste il modello prime 10 che è piccolissimo)
Immagine
l'ho preso su amazon e l'ho pagato 49€....spedito a casa.
http://www.hydor.com/ita/prodotti-tecni ... filter.php
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Avatar utente
Mes
star3
Messaggi: 456
Iscritto il: 02/02/14, 22:25

Re: Filtro Esterno Atipico

Messaggio di Mes » 30/01/2015, 8:16

roberto ha scritto:ALLAGAMENTO DEL SALOTTO
Proprio questo intendevo.

Avatar utente
antoniomassimogrillo
star3
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/15, 21:15

Re: Filtro Esterno Atipico

Messaggio di antoniomassimogrillo » 30/01/2015, 9:05

Benissimo, sto iniziando bene la giornata, non avrei mai voluto leggere quanto mi state delineando.

Però mi rimetto a Voi che avete più esperienza, peccato io già mi ero fatto tagliare i vetri per costruirlo, pazienza, qualcosa però la provo, chissà . . .


ho modificato ancora una volta oil presente post . . . infatti riflettevo sul discorso dell'allagamento in caso di assenza di corrente elettrica, ciò non dovrebbe verificarsi in quanto il filtro si trova allo stesso livello della vasca e quindi il livello dell'acqua sarebbe identico in tutte e due e non ci sarebbe l'effetto caduta.

Resto in attesa . . .

Ciao
Ultima modifica di antoniomassimogrillo il 30/01/2015, 11:22, modificato 2 volte in totale.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Setis18 e 38 ospiti