Filtro fai da te per cubo dennerle 10 litri - Si riparte !
- rossosat
-
Profilo Completo
Filtro fai da te per cubo dennerle 10 litri - Si riparte !
Stiamo progettando il "Filtro Capolona" per il mio nano cube dennerle da 10 litri, chi non sà di cosa sto parlando può consultare questo topic
Stavolta l'idea è quella di aggiungere anche una piantina da coltivare emersa, per la scelta ho aperto un topic nell'apposita sezione piante
Intanto vi posto due possibili schemi e vorremmo il vostro parere.
Stavolta l'idea è quella di aggiungere anche una piantina da coltivare emersa, per la scelta ho aperto un topic nell'apposita sezione piante
Intanto vi posto due possibili schemi e vorremmo il vostro parere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tsar
-
Profilo Completo
Re: Filtro fai da te per cubo dennerle 10 litri - Si riparte
Ops spagliato topic. Posto nell'altro, sorry 

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- Alberto
-
Profilo Completo
Riguardando i progetti non saprei cosa scegliere
se la pianta inserita alla sorgente o la pianta a metà scivolo
.... bisognerebbe farli tutti e due per decidere .... e sarebbe dura lo stesso .
... bisogna però valutare che la soluzione con la pianta a metà scivolo porta via spazio alla parte filtrante e cannolicchi ..... quindi per una buona progettazione bisogna calcolare il volume minimo necessario per lanicchio e cannolicchi .... Per aumentare lo spazio in oggetto , la grandezza dello scivolo di circa 5 cm può essere diminuita ma abbiamo visto che inserendo le pietre nello scivolo siamo al limite perchè altrimenti l'acqua fuoriuscirebbe dallo scivolo (anche se cade dentro l'acquario) ma non mi sembra una buona idea
... si può sempre diminuire la portata della pompa però diminuirebbe anche l'effetto del fiume per la parte visiva e l'ossigenazione della stessa
....... me sà che se entra in un ginepraio !!!!!
.... a voi gli aiutocommenti !!!! a breve vi farò anche dei disegni 3D per capire meglio il pazzoprogetto 

.... tutti dicevano che quella cosa era impossibile da fare ..... poi arrivò uno che non sapeva che era impossibile ..... e la fece !!!!!
- gibogi
-
Profilo Completo
Mi sembra che nel secondo progetto, ci sia più materiale filtrante, quindi mi verrebbe da dire che è più funzionale.
Ma tenendo conto del basso carico organico potrebbe andare bene anche l'altro.
Aspetto di vedere quelli in 3D, ma forse è meglio quello che da maggior impatto visivo.
Ma tenendo conto del basso carico organico potrebbe andare bene anche l'altro.
Aspetto di vedere quelli in 3D, ma forse è meglio quello che da maggior impatto visivo.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Alberto
-
Profilo Completo
Questa terza soluzione prevede la pianta al centro e un compromesso tra le prime due soluzioni per quanto riguarda la parte filtrante/biologica ..... onestamente non saprei quale sviluppare ... 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.... tutti dicevano che quella cosa era impossibile da fare ..... poi arrivò uno che non sapeva che era impossibile ..... e la fece !!!!!
- rossosat
-
Profilo Completo
mmmm nemmeno io ma la pianta mi piace piu al centro!
Sent from my iPhone using Tapatalk
- Alberto
-
Profilo Completo
Ieri sera mi sono messo a progettare virtualmente la terza soluzione .... in quanto mi sembra il giusto compromesso tra parte filtrante e camera cannolicchi .....
- rossosat
-
Profilo Completo
direi che per ora vince su tutte 

- gibogi
-
Profilo Completo
Concordorossosat ha scritto:direi che per ora vince su tutte

Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- shiningdemix
-
Profilo Completo
sinceramente in 10lt credo non serva una filtrazione biologica tanto esagerata quasi tutti usano filtri a spugne per questi tipi di filtri quindi già creare un sistema che comprenda lana e cannolicchi senza una quantità ben definita sia efficientissimo poi contiamo le piante ecc ecc, certo sarà un problema sia illuminare la pianta sia fertilizzare se metti le caridina
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono