vorrei capire se c'è qualche Giovanni Muciaccia con mio stesso problema e come ha risolto

In pratica ho un filtro esterno Tetra EX 800 plus e non riesco a trovare un punto adatto in cui mettere l'atomizzatore perchè l'uscita del filtro è fatta da un tubo orizzontale con una decina di buchini che sparano fuori l'acqua parallelamente alla superficie dell'acqua e pochi centimetri più in basso.
Succede che il micronizzatore fa il suo lavoro ma le bollicine vanno direttamente in superficie perchè i buchini del tubo sono minuscoli, troppo in alto e l'unica forza che produce l'uscita del filtro è appunto questo flusso orizzontale abbastanza debole sulla superficie, non so se mi spiego.
Potrei anche pensare di rimuovere questo tubicino, mi ritroverei con una uscita del filtro di circa 2 cm di diametro, non saprei comunque che farmene.
La fantasia che ho al momento è quella di far entrare la CO2 direttamente nel filtro, se questo modo funzionasse raggiungerei un'efficienza insuperabile, ma non so come fare...
Idee?
Grazie