Filtro Tetra EX e CO2

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
davidez
star3

Filtro Tetra EX e CO2

Messaggio di davidez » 26/06/2022, 23:58

ciao,
vorrei capire se c'è qualche Giovanni Muciaccia con mio stesso problema e come ha risolto :D

In pratica ho un filtro esterno Tetra EX 800 plus e non riesco a trovare un punto adatto in cui mettere l'atomizzatore perchè l'uscita del filtro è fatta da un tubo orizzontale con una decina di buchini che sparano fuori l'acqua parallelamente alla superficie dell'acqua e pochi centimetri più in basso.

Succede che il micronizzatore fa il suo lavoro ma le bollicine vanno direttamente in superficie perchè i buchini del tubo sono minuscoli, troppo in alto e l'unica forza che produce l'uscita del filtro è appunto questo flusso orizzontale abbastanza debole sulla superficie, non so se mi spiego.

Potrei anche pensare di rimuovere questo tubicino, mi ritroverei con una uscita del filtro di circa 2 cm di diametro, non saprei comunque che farmene.

La fantasia che ho al momento è quella di far entrare la CO2 direttamente nel filtro, se questo modo funzionasse raggiungerei un'efficienza insuperabile, ma non so come fare...

Idee?
Grazie

Vinjazz
Moderatore

Filtro Tetra EX e CO2

Messaggio di Vinjazz » 28/06/2022, 10:11

Ovviamente parlo da neofita e attendiamo pareri più esperti, ma io cercherei un innesto venturi, ho letto che l'uscita è un 12-16mm e qualcosa si trova.
Purtroppo non mi è chiaro il discorso della lunghezza del tubo con le varie curve che dovrebbe fare, ma io inizierei a lavorare su quello.
Ecco, io partirei da questo per cercare la soluzione ingeniosa...
lm_5866f041e16a60928b05a7e228a89c37991576760878_1568752933470515733.jpg
Ma ripeto è un parere personale su basi poco fondate :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Avvy
star3

Filtro Tetra EX e CO2

Messaggio di Avvy » 28/06/2022, 15:14

Altrimenti potresti provare ad inclinare leggermente l'uscita dell'acqua verso il basso, in modo da rallentare la risalita delle bolle e spingerle un po' in basso in diagonale...

Bloccato