Fissare tubi in e out

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Giorgioyu
star3

Fissare tubi in e out

Messaggio di Giorgioyu » 17/01/2024, 23:33

Buonasera a tutti,

ho intenzione di cambiare l'ingresso e l'uscita in vasca del mio filtro esterno. Vorrei passare da quelli in alluminio a quelli di vetro. Il dubbio che mi è sorto è il seguente: sugli attuali in&out, dove viene innestato il tubo sono presenti delle zigrinature che dovrebbero evitare che il tubo si sfili. Queste zigrinature sono assenti nel set in vetro che è completamente liscio.
La mia paura è che si sfilino e mi allaghino la casa. Ho pensato di applicare dei semplici stringi tubo ma essendo in vetro ho paura che si rompano.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Andreami
star3

Fissare tubi in e out

Messaggio di Andreami » 18/01/2024, 6:20

Non penso sul vetro si possa fare lo stesso ragionamento delle zigrinature, sarebbe un indebolimento, e punto critico per la rottura.

Delle semplici Fascette vanno bene, quello di cui ti devi assicurare sono i diametri, che effettivamente quello del vetro esterno e quello del tubo interno siano uguali, o con una leggera differenza a sfavore della plastica.
Se vuoi aggiungere "grip" puoi pensare di carteggiare il vetro dove innesterai il tubo.
Oppure aggiungere un collante che ti garantisca un sigillo completo ( in futuro ti basta tagliare il tubo in plastica e pulire il vetro con qualche solvente per averlo nuovo.
Ps descrivi sempre al meglio nel titolo quello di cui si parlerà, così se in un futuro qualcuno esegue una ricerca dal titolo può capire meglio se gli interessa o meno.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Giorgioyu
star3

Fissare tubi in e out

Messaggio di Giorgioyu » 18/01/2024, 19:34

Andreami ha scritto:
18/01/2024, 6:20
Non penso sul vetro si possa fare lo stesso ragionamento delle zigrinature, sarebbe un indebolimento, e punto critico per la rottura.

Delle semplici Fascette vanno bene, quello di cui ti devi assicurare sono i diametri, che effettivamente quello del vetro esterno e quello del tubo interno siano uguali, o con una leggera differenza a sfavore della plastica.
Se vuoi aggiungere "grip" puoi pensare di carteggiare il vetro dove innesterai il tubo.
Oppure aggiungere un collante che ti garantisca un sigillo completo ( in futuro ti basta tagliare il tubo in plastica e pulire il vetro con qualche solvente per averlo nuovo.
Ps descrivi sempre al meglio nel titolo quello di cui si parlerà, così se in un futuro qualcuno esegue una ricerca dal titolo può capire meglio se gli interessa o meno.

Grazie mille per la spiegazione. Proverò ad essere più preciso nel titolo.

Che collante potrei usare?? Silicone? attak??

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Fissare tubi in e out

Messaggio di Pisu » 18/01/2024, 19:44

Secondo me è un non problema

Non stiamo parlando di roba in pressione come può essere la CO2 con setto poroso

Non si sfila nulla, i problemi sono altri

Il vetro è delicato e soprattutto è perennemente sporco ​ x_x

Pensaci e ripensaci bene...

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Andreami
star3

Fissare tubi in e out

Messaggio di Andreami » 18/01/2024, 20:02

Eh si anche quello dello sporco è un bel problema effettivamente, credo ogni settimana o due vado pulito tutto, ed effettivamente come dice pisu( credo anche per esperienza personale) i tubi se sono dimensionati bene non si staccano

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Giorgioyu
star3

Fissare tubi in e out

Messaggio di Giorgioyu » 18/01/2024, 20:18

Pisu ha scritto:
18/01/2024, 19:44
Secondo me è un non problema

Non stiamo parlando di roba in pressione come può essere la CO2 con setto poroso

Non si sfila nulla, i problemi sono altri

Il vetro è delicato e soprattutto è perennemente sporco ​ x_x

Pensaci e ripensaci bene...

Sono valutazioni che tutt'ora sto facendo. Il fatto fatto è che non ho trovato IN&OUT in altro materiale con skimmer integrato. Mi spaventa molto il discorso pulizia. Sul fatto che sia delicato non mi ero soffermato in quanto pensavo che una volta montato non dovrei più maneggiarlo..... sbeglio?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Fissare tubi in e out

Messaggio di Pisu » 18/01/2024, 20:55

Vero, è delicato solo in fase di montaggio, ma ti assicuro che è sempre sporco e va smontato di continuo per pulirlo

Fidati, lascialo a chi fa di mestiere l'aquascaper e ha la manovalanza che fa il lavoro sporco 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Giorgioyu (18/01/2024, 22:18)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato