Forare il fondo della vasca
- Aquarium83

-
Profilo Completo
Salve a tutti sono nuovo del gruppo ma avrei la necessità di qualche consiglio da parte di voi esperti...
. Ho da poco comprato un Tetra Aquaart LED 60 explorer (quello a forma di mezza luna per intenderci) ed un Tetra ex 800 plus come filtro esterno. La mia domanda è la seguente. Dato che a me piacerebbe tenere la vasca aderente almeno muro pertanto avevo pensato di forare il fondo ed usare la raccordare idonea per inserire il pescaggio (che ovviamente diventerà a caduta e non ad aspirazione) e la mandata con altro foro. E ovviamente consolidare il fondo in vetro da 6 mm incollandogli un compensato su misura di altri 3 mm. Secondo voi è fattibile? Grazie in anticipo a chi mi risponderà
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao @Aquarium83 benvenuto su AF, quando vuoi puoi passare a presentarti in sezione Salotto
Personalmente ritengo che forare il fondo oltre ad essere un'operazione piuttosto delicata rischia di andare ad indebolire la struttura del vetro stesso, con le conseguenze che si possono tranquillamente immaginare...
Sentiamo comunque il parere di @Maury
Aggiunto dopo 50 secondi:
P. S. Sposto la discussione in sezione Bricolage
Personalmente ritengo che forare il fondo oltre ad essere un'operazione piuttosto delicata rischia di andare ad indebolire la struttura del vetro stesso, con le conseguenze che si possono tranquillamente immaginare...
Sentiamo comunque il parere di @Maury
Aggiunto dopo 50 secondi:
P. S. Sposto la discussione in sezione Bricolage
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- scheccia
-
Profilo Completo
Forare il fondo non è bene, se si blocca qualcosa ti trovi la vasca svuotata a terra... Inoltre avrai difficoltà nel gestire il fondo... Perché non forare un lato? O al massimo Perdi 10 cm da un lato gli fai una paratia in modo che si riempa la zona come un troppopieno e in caso di blocchi, si svuoti solo quella piccola zona.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
- Aquarium83 (02/11/2021, 11:15)
- Maury
-
Profilo Completo
Ciao @Aquarium83, benvenuto sul forum,
Sul forare il vetro mi trovo assolutamente d accordo con quanto ti hanno già consigliato Claudio e Scheccia,
Non sapevo come' era la tua vasca e quindi sono andato a vedere ,la forma a mezzaluna è molto particolare .
Io senza rinunciare troppo all estetica terrei leggermente staccata dal muro la vasca, i tubi li farei passare da li , eventualmente farei una piccola mascheratura laterale in modo che non si vedano, ma sicuramente ti sconsiglio di forare il vetro.
Altrimenti un altra soluzione sarebbe partire subito con un "senza filtro "
Sul forare il vetro mi trovo assolutamente d accordo con quanto ti hanno già consigliato Claudio e Scheccia,
Non sapevo come' era la tua vasca e quindi sono andato a vedere ,la forma a mezzaluna è molto particolare .
Io senza rinunciare troppo all estetica terrei leggermente staccata dal muro la vasca, i tubi li farei passare da li , eventualmente farei una piccola mascheratura laterale in modo che non si vedano, ma sicuramente ti sconsiglio di forare il vetro.
Altrimenti un altra soluzione sarebbe partire subito con un "senza filtro "
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio (totale 2):
- Claudio80 (01/11/2021, 20:47) • Aquarium83 (02/11/2021, 11:15)
- Aquarium83

-
Profilo Completo
- Maury
-
Profilo Completo
Se con "ovvero ? " intendi cos è un senza filtro abbiamo un articolo che ne parla nel dettaglio
Acquario senza filtro?... Si può fare!
Posted with AF APP
- Claudio80 (01/11/2021, 21:57) • Aquarium83 (02/11/2021, 11:15)
- Aquarium83

-
Profilo Completo
Maury scusa se magari ribatto, ma ho letto su un altro forum che è stato fatto da un professionista. Magari posso chiedere ad un vetraio di applicare un fondo ulteriore a rinforzare quello esistente. Che te ne pare?
Posted with AF APP
- Maury
-
Profilo Completo
Non ti devi scusare di nulla Aquarium83, figurati,
Se la cosa ti interessa è giusto che ti informi il più possibile.
Qui in brico cerchiamo di dare consigli sul "fai da te " generalmente sulla base di esperienze già fatte , è
un modo di trasferire il lavoro da una mano all altra,
Non dico che sia impossibile ma personalmente forare il fondo è un lavoro che non ho mai fatto ed appunto non mi sento di consigliarlo come lavoro di bricolage.
Diversa la cosa se intendi chiedere ad un professionista.
Dovrai però a mio avviso avere da lui garanzie sia sul corretto funzionamento che sulla tenuta generale
Se la cosa ti interessa è giusto che ti informi il più possibile.
Qui in brico cerchiamo di dare consigli sul "fai da te " generalmente sulla base di esperienze già fatte , è
un modo di trasferire il lavoro da una mano all altra,
Non dico che sia impossibile ma personalmente forare il fondo è un lavoro che non ho mai fatto ed appunto non mi sento di consigliarlo come lavoro di bricolage.
Diversa la cosa se intendi chiedere ad un professionista.
Dovrai però a mio avviso avere da lui garanzie sia sul corretto funzionamento che sulla tenuta generale
Posted with AF APP
- Claudio80 (02/11/2021, 8:38) • Aquarium83 (02/11/2021, 11:15)
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
A quel punto converrebbe ricavare un filtro interno a scomparti e il problema dei tubi che escono è risolto alla radice
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
- Aquarium83 (02/11/2021, 11:15)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)