Gabbietta in rete zincata da esterni

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Tycho
star3

Messaggio di Tycho » 06/04/2020, 10:14

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta.. Ma dovrebbe.
Faccio una dovuta premessa per tentare di far capire meglio cosa desidero ottenere.
Ho una vasca da 80 litri netti in cui alloggio dei carassi in via temporanea finché non posso alloggiarli diversamente. Al contempo ho preso delle galleggianti che ho messso a crescere in una vaschetta a parte. La vaschetta é però un po' striminzita (circa 10l) e le piante stanno andando in competizione alimentare a scapito della pistia che é in sofferenza. Devo separarle ma la pistia non ha ancora dimensioni importanti e rischierebbe con i carassi.
Eccoci al fulcro vorrei creare una sorta di gabbietta che prenda 5-6 cm di acqua suuperficiale (non per tutta l'estensione della vasca, che tenga i pesci lontano dalle piante. Posso realizzarla con quello che ho in casa e nel mio caso é della rete zincata da esterni. Il materiale può andare visto che sarebbe comunque una soluzione temporanea finché la pistia non si sviluppa bebe o finché tengo i carassi?
Appena posso faccio pure uno schizzo di quello che vorrei costruire.
Grazir anticipatamente per le risposte

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 06/04/2020, 14:40

Tycho ha scritto:
06/04/2020, 10:14
sarebbe comunque una soluzione temporanea finché la pistia non si sviluppa bebe o finché tengo i carassi?
Ciao @Tycho,
Se è una soluzione temporanea secondo me puoi usarla senza problemi , imvece per qualcosa di definitivo userei preferibilmente una rete in plastica

Posted with AF APP

Tycho
star3

Messaggio di Tycho » 06/04/2020, 17:52

Maury ha scritto:
06/04/2020, 14:40
Tycho ha scritto:
06/04/2020, 10:14
sarebbe comunque una soluzione temporanea finché la pistia non si sviluppa bebe o finché tengo i carassi?
Ciao @Tycho,
Se è una soluzione temporanea secondo me puoi usarla senza problemi , imvece per qualcosa di definitivo userei preferibilmente una rete in plastica
@Maury grazie per la risposta.. Iniziavo a pensare che nessuno mi avrebbe detto nulla ^^.
Non sarà definitiva prima di tutto perché é giusto per far prosperare la pistia fino ad una dimensione da renderla meno devastabile dai carassi ed in secondo (non meno importante) i carassi prima o poi dovranno trovare una casa più idonea tipo laghetto o stagno e la vasca sarà dedicata a dei poecilidi che apprezzeranno queste piante senza correre il rischio di distruzione XD.
Tra stanotte e domani provo a costruirla così se ho bisogno di qualche idea per il fissaggio o simili mi rifaccio vivo

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 06/04/2020, 17:56

Tycho ha scritto:
06/04/2020, 17:52
ho bisogno di qualche idea per il fissaggio o simili mi rifaccio vivo
Certo, se hai bisogno siamo qui

Posted with AF APP

Tycho
star3

Messaggio di Tycho » 08/04/2020, 20:16

@Maury Alla fine, figli permettendo, ce l'ho fatta. Questo é il risultato.. Ora faccio passare qualche giorno per vedere le piante come reagiscono. Soprattutto é da verificare la tenuta ai cambi d'acqua.

Immagine

Immagine

Immagine

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 08/04/2020, 22:25

:-bd bravo@Tycho, bel lavoro, ho visto che hai tenuto le parti tagliate all interno , hai fatto bene cosi eviti che i pesci possano ferirsi , secondo me è ok ;)

Posted with AF APP

Tycho
star3

Messaggio di Tycho » 09/04/2020, 0:26

Maury ha scritto:
08/04/2020, 22:25
:-bd bravo@Tycho, bel lavoro, ho visto che hai tenuto le parti tagliate all interno , hai fatto bene cosi eviti che i pesci possano ferirsi , secondo me è ok ;)
Si é stato un lavoro certosino ma avendo notato quanto siano taglienti queste reti ho ipotizzato che potessero risultare molto pericolose per i pescetti... Quegli assatanati girano intorno alle piante come squali intorno ad una foca ferita.. Ho dovuto mettere anche degli ulteriori blocchi alle piante, tenendole al centro della rete, per non farle andare sui bordi che altrimenti le spiluccavano comunque.

Bloccato