Grazie ragazzi! Ok per i LED e canaline tutto chiaro..ne ho presi simili, però una cosa tenendo in considerazione la mia vasca..di quanti ne ho bisogno di bianchi e grow? 2 barre da 60 cm bianche e 1 grow 60 cm vanno bene? Posso collegare anche la centralina alba tramonto? Magari in un secondo momento..
P.s stavo vedendo su Amazon..ma ip20 dice non waterproof..io 65 si..mi confermate? :-\
Illuminazione CIANO EMOTIONS NATURE PRO 80
- LucaCeci1
-
Profilo Completo
- fla973
-
Profilo Completo
Per il numero di canaline bisogna sapete quanti lumen emetteno al metro le strip che troverai
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- LucaCeci1
-
Profilo Completo
Ok vedo quello che trovo e vi faccio sapere.
Calcolando che ho bisogno di quasi 9000 lumen (145 lt * 60)..devo fare 6000 bianche e 3000 grow circa ..sto dicendo una boiata?
Calcolando che ho bisogno di quasi 9000 lumen (145 lt * 60)..devo fare 6000 bianche e 3000 grow circa ..sto dicendo una boiata?

- fla973
-
Profilo Completo
Devi calcolare solo i bianchi, delle grow non calcoliamo i lumen emessi ma lo spettro emesso 

Posted with AF APP
Enjoy the silence
- LucaCeci1
-
Profilo Completo
- LucaCeci1
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi..ho bisogno di un altro vostro prezioso consiglio.
Sono andato da un negozio che vende LED, e tra l'altro hanno uno stupendo acquario,
mi hanno sconsigliato di utilizzare il coperchio, anche mettendo delle canaline e tutto, a detta loro avrei sempre problemi di umidità che andrebbero a rovinare il funzionamento dei LED. Mi hanno consigliato di levare il coperchio e utilizzare delle strisce LED con un supporto.
Non so se ricorrere a questo punto ad una plafoniera già bella e fatta, oppure mettermi e costruirmela da solo.
Le strisce LED che mi hanno consigliato:
3 luce freddissima
2 luce calda
1 blu
1 rossa
(mixati tra loro per avere 9000 lumen)
Canaline ed alimentatore
Totale spesa 120 €, escluso il prexiglass da comprare per realizzare i supporti da mettere nel vetro per sorreggere le canaline messe insieme,
con la possibilità di mettere la centralina per alba e tramonto a parte (36€)
Plafoniera esterna con supporti ed effetto alba / tramonto 130 €
Non so se vale la pena a livello di rendimento fare tutto il lavoro di assembramento, saldatura chip, plexiglass ecc ecc o comprare qualcosa già pronto.
Voi che dite?
Grazie! ^:)^
Sono andato da un negozio che vende LED, e tra l'altro hanno uno stupendo acquario,
mi hanno sconsigliato di utilizzare il coperchio, anche mettendo delle canaline e tutto, a detta loro avrei sempre problemi di umidità che andrebbero a rovinare il funzionamento dei LED. Mi hanno consigliato di levare il coperchio e utilizzare delle strisce LED con un supporto.
Non so se ricorrere a questo punto ad una plafoniera già bella e fatta, oppure mettermi e costruirmela da solo.
Le strisce LED che mi hanno consigliato:
3 luce freddissima
2 luce calda
1 blu
1 rossa
(mixati tra loro per avere 9000 lumen)
Canaline ed alimentatore
Totale spesa 120 €, escluso il prexiglass da comprare per realizzare i supporti da mettere nel vetro per sorreggere le canaline messe insieme,
con la possibilità di mettere la centralina per alba e tramonto a parte (36€)
Plafoniera esterna con supporti ed effetto alba / tramonto 130 €
Non so se vale la pena a livello di rendimento fare tutto il lavoro di assembramento, saldatura chip, plexiglass ecc ecc o comprare qualcosa già pronto.
Voi che dite?
Grazie! ^:)^
- fla973
-
Profilo Completo
Io ho le canaline in acquario chiuso da piú di un anno e nessun problema

Secondo me é tanto...
Dai un occhiata online
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- LucaCeci1
-
Profilo Completo
Ho cercato qualcosa online..i prezzi mi sembrano su per giù gli stessi. Purtroppo non posso prendere su aliexpress perché ho erroneamente iniziato prendere alcune piante..pensando che funzionasse illuminazione originale ed ho fretto di iniziare.
Quindi te che mi consigli di procedere con il fai da te o prendere una pronta...tipo questa? (https://www.acquariomania.net/shop/prod ... oniera+LED)