Illuminazione neon ed eventuale sostituzione

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Andrea30
star3

Messaggio di Andrea30 » 11/02/2022, 18:13

Buonasera... Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'illuminazione della vasca, volendola sostituire perché non mi sembra adeguata. Ho una vasca di circa 100 litri netti. Dimensioni 100x40x 30... Con colonna d'acqua di 35 cm. La vasca ha in dotazione un neon da 25watt T8 attacco G13. Non conosco i lumen né tanto meno la temperatura di colore visto che non è indicato da nessuna parte ( so che in un acquario servirebbero almeno 6500k di temperatura e lumen quanto meno di media intensità). Non ho piante particolarmente esigenti, ma avendo una sagittaria subulata ho paura che l'illuminazione sia davvero molto scarsa. Inoltre ho Hygrophila polysperma che da quando l'ho inserita ( circa un mese fa) tra tutte è rimasta invariata. Ho anche delle Anubias (nana e barteri), in zone d'ombra che stanno facendo nuove foglie, limnophila sessiliflora che cresce a vista d'occhio, il microsorum e delle Cryptocoryne.
Mi chiedevo:
1) posso sostituire il neon, con un neon che abbia una temperatura di 6500 k e un lumen necessario per garantire sia alla sagittaria che alla Hygrophila una illuminazione adeguata?
2) e se decidessi di sostituire il neon con un tubo a LED? Ovviamente sempre garantendo le stesse caratteristiche di cui accennato sopra? Quale dovrei prendere?
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio 😉

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 11/02/2022, 22:19

Ciao andrea, la plafoniera a neon immagino sia integrata nel coperchio dell'acquario,che marca è?
I tubi al neon non possono essere semplicemente sostituiti con tubi a LED (anche avendo gli stessi attacchi)
Per quanto riguarda la gradazione di luce, i 6500°K sono un bianco freddo.
Mettici qualche foto poi, alle estremità del neon inoltre divresti trovate delle scritte con alcuni dati
Spero di esserti stato utile

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Cadmir per il messaggio:
fla973 (12/02/2022, 19:03)

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 12/02/2022, 8:06

Andrea30 ha scritto:
11/02/2022, 23:43
1) posso sostituire il neon, con un neon che garantisca una temperatura di 6500 k e un lumen necessario per garantire sia alla sagittaria che alla Hygrophila una illuminazione adeguata?
Sei sicuro che sul neon non ci siano scritte le caratteristiche ? In genere ci sono vicino gli attacchi . Comunque un T8 25 watt 6500 k lo trovi in qualsiasi brico o ferramenta fornito .
Andrea30 ha scritto:
11/02/2022, 23:43
2) e se decidessi di sostituire il neon con un tubo a LED? Ovviamente sempre garantendo le stesse caratteristiche di cui accennato sopra?
Si sì può fare ci sono dei tubi LED che sostituiscono proprio i vecchi neon , anche in questo caso puoi andare da un illuminoteca o un cinese fornito e prendere un tubo della stessa lunghezza de neon con temperatura di colore di 6500 k
EDFDBBFC-9373-4E0B-9237-E711F58BC8DA.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Andrea30
star3

Messaggio di Andrea30 » 12/02/2022, 13:20

In allegato la foto di quello che c'è scritto sul neon che sto utilizzando. Magari c'è scritto ma io non so leggerlo adeguatamente. Di temperatura di 6500 k non ne parla e credo neanche di lumen

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Altra domanda... se mettessi un tubo a LED con le caratteristiche già menzionate, dovrei cambiare anche gli starter inseriti all'interno del coperchio o sarebbe già pronto perché il tubo LED funzioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrea30
star3

Messaggio di Andrea30 » 12/02/2022, 22:22

Grazie per la risposta... Credo di aver fatto per errore la stessa domanda in due categorie diverse. Chiedo scusa ma sono nuovo e non so ancora gestirmi bene nel forum. La stessa domanda si trova in tecniche dell'acquario con la stessa domanda. Ho messo lì la foto delle scritte che si trovano sul neon. Grazie mille se vorrai darmi qualche consiglio 😉

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 12/02/2022, 23:57

Ho bloccato la discussione in tecnica e ho spostato i messaggi qui. Continua le tue richieste in questa sessione, così non sarà dispersiva. L'altra sarà cancellata :-h

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Non ti fare problemi, può succedere!
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Andrea30
star3

Messaggio di Andrea30 » 13/02/2022, 9:43

grazie mille... davvero. Gentilissima

Bloccato