Illuminazione strisce LED EMOTION 80
- Rilli
-
Profilo Completo
E come promesso apro questa discussione per chiedervi come poter migliorare l’impianto luce del mio nuovo acquario. Voglio piantumare molto e penso che i soli 24W non siano sufficienti anche data l’altezza della vasca che vuota misura 56cm. Avevo pensato, ma solo grazie ai vari suggerimenti che ho letto nelle altre discussioni, a strisce LED 6500K/3000K e fitostimolanti. Ho già acquistato la centralina per l’effetto alba/tramonto (uno spettacolo).
Aggiunto dopo 7 minuti 48 secondi:
Ah...consigliate le strip IP20 o IP65?
Aggiunto dopo 7 minuti 48 secondi:
Ah...consigliate le strip IP20 o IP65?
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Rilli, partiamo dall'inizio
Quanti litri netti hai in vasca? E che piante intendi inserire? Non e' tanto la quantita' di piante a determinare il fabbisogno di luce, quanto il tipo di piante.
L'abbinata 6500K/3000K e fitostimolanti va benissimo, cosi' come va benissimo la centralina. Quale hai preso?
La luce gia' esistente e' a neon o a LED? Intendi mantenerla attiva o la sostituirai completamente?
E infine, che vasca hai? Chiusa o aperta?
Per le strip, consigliamo le IP20 da inserire in canaline d'alluminio, chiuse con la propria copertura in plexyglass trasparente che andrai a siliconare ai lati, sigillando anche le estremita' della barra con appositi tappi.
In questo modo avrai elementi completamente stagni che sapranno dissipare bene il calore prodotto, senza alterare nel tempo lo spettro di luce emessa e senza diminuire la vita dei LED

Quanti litri netti hai in vasca? E che piante intendi inserire? Non e' tanto la quantita' di piante a determinare il fabbisogno di luce, quanto il tipo di piante.
L'abbinata 6500K/3000K e fitostimolanti va benissimo, cosi' come va benissimo la centralina. Quale hai preso?
La luce gia' esistente e' a neon o a LED? Intendi mantenerla attiva o la sostituirai completamente?
Per le strip, consigliamo le IP20 da inserire in canaline d'alluminio, chiuse con la propria copertura in plexyglass trasparente che andrai a siliconare ai lati, sigillando anche le estremita' della barra con appositi tappi.
In questo modo avrai elementi completamente stagni che sapranno dissipare bene il calore prodotto, senza alterare nel tempo lo spettro di luce emessa e senza diminuire la vita dei LED

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Rilli
-
Profilo Completo
Allora...inizio con il ringraziarti per aver già fugato il primo dubbio! Quindi vada per IP20+canalina.Steinoff ha scritto: ↑Ciao Rilli, partiamo dall'inizio![]()
Veniamo alla vasca: emotion pure 80 LED con plafo da 24W (vorrei mantenerla perché mi piace molto il design pulito della vasca) che si integra con le 2 metà della copertura (quindi chiuso) da 142lt lordi. Per i netti ti saprò dire meglio quando partirò con l’allestimento.
Centralina TC420 che spero arrivi quanto prima, o almeno prima di quanto stimato.
Per le piante vorrei sbizzarrirmi: oltre alle classiche anubias da arredo, vorrei prendere della cabomba, Eleocharis parvula per un bel prato, un po’ della famiglia delle echinodorus e qualche pianta rossa tipo rotala ecc ecc.
Ora...il mio dubbio è un altro....reggerà il “coperchio” sotto il peso delle strisce?
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ok, quindi vasca chiusa da circa 130/120 litri netti

Il coperchio terrà, non temere. Anzi, le barre ne aumenteranno la rigidità strutturale
Per le piante che vuoi inserire, io cercherei di arrivare a 60 lumen/litro totali, considerando cioè anche l'illuminazione di serie che, se ho capito bene, è a LED. Sarebbe utile, in questo caso, sapere quanti lumen erogano, perché i watt coi LED non sono indicativi
Ottima, flessibile ed economica
Il coperchio terrà, non temere. Anzi, le barre ne aumenteranno la rigidità strutturale
Per le piante che vuoi inserire, io cercherei di arrivare a 60 lumen/litro totali, considerando cioè anche l'illuminazione di serie che, se ho capito bene, è a LED. Sarebbe utile, in questo caso, sapere quanti lumen erogano, perché i watt coi LED non sono indicativi
Posted with AF APP
- Rilli
-
Profilo Completo
Devo provare a chiedere a mamma askoll non saprei come recuperare altrimenti questo datoSteinoff ha scritto: ↑Ok, quindi vasca chiusa da circa 130/120 litri netti
Ottima, flessibile ed economica

- Steinoff
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Rilli
-
Profilo Completo
Grazie mille

- Steinoff
-
Profilo Completo
- Rilli
-
Profilo Completo
Allora aspettiamo questa risposta da askoll e procedo con gli acquisti.
Nel frattempo ne approfitto per fare qualche altra domanda! Consigli sempre il 2835? Perché tra quelli più comuni, ha una luminosità per LED molto più alta dei 5050, ma ho paura che possa non essere dissipato a dovere il calore.
Appena rientro faccio una foto al coperchio dell’acquario così ti faccio vedere anche come si presenta.
Grazie mille

- Steinoff
-
Profilo Completo
Rispetto ai 5050 si, sicuramente. Altri tipi di chip LED da prendere in considerazione sono i 5630 e i 5730. Per dissipare il calore ci pensera' l'alluminio del profilato, considera che alcuni sono sagomati appositamente con lamelle dissipanti