Illuminazione strisce LED
- Denni
-
Profilo Completo
Ciao a tutti dopo un po' di fermo ora posso riprendere i lavori sulla vasca nuova, e un 180x60x60 ed è senza coperchio e devo fargli l'impianto luci e pensavo ai LED, ho trovato un sito che ha strisce da 2400 lumen al metro ma credo siano pochi, potete darmi un aiuto?
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Denni, puoi scrivere i dati di quei LED? Temperatura colore, voltaggio, tipo di LED....
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Denni
-
Profilo Completo
Ciao steinoff sono 2 modelli, 5050 e 7020,non so cosa vuol dire,la prima 24v la seconda 18w,entrambi hanno la temperatura a scelta tra 6500k/7000k e 3500k/4000, la prima è una strip da 5mt,la seconda una barra stagna da 1mt,sto cercando un po' ovunque e ognuno dice la sua ma non riesco a capire quale sia la potenza ideale per avere un illuminazione giusta, io ho un acquario con 2 t5 da 39w 10000k e la luce è perfetta e vorrei avere nella nuova un risultato così ma non riesco a capire come compararli, l'unica cosa che vedo è la confusione, c'è chi dice che servono 20 lumen per litro chi 30 chi 40 e perfino 60ma nulla che mi faccia capire quanti ne ho io e quindi quanti ne devo mettere per avere il medesimo risultato nel altra
Posted with AF APP
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Ciao @Denni allora le sigle 5050. 7020 e altre che troverai sono il tipo di LED che monta quell barra e sono le dimensioni del singolo LED montato sulla striscia esempio 5050 e’una striscia fatta con LED singoli quadrati che misurano ognuno 5 mm per lato....
Detto questo nel tuo caso starei su barre LED ermetiche fatte da LED 5630 (scaldano meno dei 5050 e son più perforamenti ),li prenderei a 12 volt e gradazione 6500
Come valore di lumen litro dipende dalle piante che vuoi mettere e se vuoi un acquario con molte piante,piante esigenti,piante non esigenti
Io starei sui 40 lm per litro,una via di mezzo quindi
Poi convocherei @gery che e’molto esperto un guru
Bella vasca comunque
Detto questo nel tuo caso starei su barre LED ermetiche fatte da LED 5630 (scaldano meno dei 5050 e son più perforamenti ),li prenderei a 12 volt e gradazione 6500
Come valore di lumen litro dipende dalle piante che vuoi mettere e se vuoi un acquario con molte piante,piante esigenti,piante non esigenti
Io starei sui 40 lm per litro,una via di mezzo quindi
Poi convocherei @gery che e’molto esperto un guru
Bella vasca comunque
- Denni
-
Profilo Completo
500lt di vasca giusto? 40l/lt..... 20000lumen
Giusto?
E questo è la potenza, per avere la stessa fascia di colore dei 2 neon t5 da 10000k? Che colorazioni dovrei avere a livello teorico?
Giusto?
E questo è la potenza, per avere la stessa fascia di colore dei 2 neon t5 da 10000k? Che colorazioni dovrei avere a livello teorico?
Posted with AF APP
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Dovrebbero essere 550 litri più o meno quella vasca...se non hai piante tanto esigenti 20/22000 lumen andrebbero bene secondo me,se allestisci vasca per grandi ciclidi o Malawi quindi piante quasi zero puoi stare anche più basso
- Steinoff
-
Profilo Completo
Di idee te ne hanno date gia' tante Denni, quindi procediamo con ordine.
Che piante andrai ad inserire?
Considera un po' questi riferimenti spannometrici: 60 lumen/litro dei LED equivalgono a circa 1 watt/litro per i neon.
Se hai piante molto esigenti, e una vasca ben piantumata, allora dovresti attestarti su quel valore.
40 lumen/litro e' la quantita' per una vasca con piante medie, non troppo impegnative. Nella mia, ad esempio, userei un'illuminazione del genere.
Se hai poche piante, conviene illuminarle in modo mirato, andando a inserire i LED prevalentemente solo la' dove effettivamente sono necessari.
Ora a te illustrarci quel che intendi realizzare
Che piante andrai ad inserire?
Considera un po' questi riferimenti spannometrici: 60 lumen/litro dei LED equivalgono a circa 1 watt/litro per i neon.
Se hai piante molto esigenti, e una vasca ben piantumata, allora dovresti attestarti su quel valore.
40 lumen/litro e' la quantita' per una vasca con piante medie, non troppo impegnative. Nella mia, ad esempio, userei un'illuminazione del genere.
Se hai poche piante, conviene illuminarle in modo mirato, andando a inserire i LED prevalentemente solo la' dove effettivamente sono necessari.
Ora a te illustrarci quel che intendi realizzare

Sed quis custodiet ipsos custodes?