Illuminazione vecchio acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Andariel85
star3

Messaggio di Andariel85 » 26/01/2019, 21:32

Ciao a tutti, mi è stato regalato un vecchio Tenerif 67 da 70 litri che ha l'illuminazione da sistemare.
Assodato che il reattore funziona sono indeciso se sostituire i vecchi neon da 15W con due nuovi oppure prendere una barra / plafoniera a LED.
Io sarei più orientato verso la seconda soluzione, che sebbene più costosa mi sembra più definitiva, almeno non sarei costretto a cambiare neon ogni anno...e comunque i neon stanno andando a sparire.
Nei vari negozi di acquari che ho girato mi hanno consigliato che non vale la pena spendere soldi su un vecchio acquario, e che spendendo poco più mi verrebbe un acquario nuovo (la barra a LED costa intorno agli 80€), ma essendo veramente in ottime condizioni mi dispiacerebbe buttarlo :(
Voi cosa consiglireste? Un'eventuale plafoniera a LED la installerei nella sede dei neon in quanto non vorrei eliminare il coperchio dell'acquario.
Avete qualche esempio pratico di illuminazione adatta senza spendere una cifra? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/01/2019, 1:09

Andariel85 ha scritto: Voi cosa consiglireste?
Intanto non è detto che i neon durano un anno...... potresti investirci sti 5 euro ed avere poi tutto il tempo per pensarci
Oppure Lampade LED Retrofit
Che sarebbe una soluzione economica,anche se a mio avviso meno performante

Ps....ti sposto in brico
Stand by

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 27/01/2019, 1:59

Dipende tutto da cosa vuoi coltivare, in base a quello si decide il tipo e quale illuminazione faccia al tuo caso
Questi utenti hanno ringraziato Genny73 per il messaggio:
merk (27/01/2019, 10:23)
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 27/01/2019, 10:23

Genny73 ha scritto: Dipende tutto da cosa vuoi coltivare, in base a quello si decide il tipo e quale illuminazione faccia al tuo caso
Quoto :-bd

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Andariel85
star3

Messaggio di Andariel85 » 28/01/2019, 10:56

Ottimo, grazie x i consigli! ;)

Bloccato